Spal - Cittadella Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 27ª giornata

Spal
Spal
    Cittadella
    Cittadella
      0 - 0
      Finita
      Serie B - 02.03.2022
      Paolo Mazza

      Arbitro Ivano Pezzuto
      Spal
      0 - 0
      Finita
      Cittadella
      Grazie per aver seguito la diretta scritta di SPAL-Cittadella e arrivederci alla prossima giornata di Serie BKT.
      In virtù dello 0-0 maturato al "Mazza" la SPAL sale a 28 punti, mantenendo quattro lunghezze sull'Alessandria; il Cittadella invece raggiunge quota 42 in classifica ma viene staccato dal Frosinone, che si aggiudica il match col Cosenza nei minuti finali.
      Nessun gol segnato e un punto a testa nel confronto tra i ferraresi e i veneti. Meglio la SPAL nell'arco dei 90' ma gli uomini di Venturato non trovano la zampata vincente. Partita spesso interrotta e frammentaria, con 45 falli totali commessi.
      90'+3'
      Triplice fischio al "Mazza": la sfida tra SPAL e Cittadella termina 0-0 come all'andata.
      90'+1'
      La SPAL può giocare l'ultimo pallone del match, ma alla fine arriva l'ennesimo fallo in attacco della gara, con il Cittadella che riparte con la rimessa dal fondo.
      90'
      Saranno tre i minuti di recupero.
      90'
      Cartellino giallo per Camillo Tavernelli per un fallo di reazione.
      89'
      Il Cittadella prova a chiudere in attacco, Colombo spazza via il pallone ma l'arbitro fischia una posizione di fuori gioco e si riparte da Alfonso.
      87'
      Vido aggancia il pallone al limite dell'area, cade a terra dopo un contatto ma l'arbitro fischia fallo in attacco.
      84'
      Sostituzione SPAL: lascia il campo Marco Mancosu, al suo posto Giovanni Crociata.
      84'
      Sostituzione SPAL: esce Jacopo Da Riva, entra Luca Mora.
      84'
      Sostituzione SPAL: fuori Marco Pinato, al suo posto Niccolò Zanellato.
      83'
      Sostituzione Cittadella: fuori Alessio Vita, dentro Simone Icardi.
      83'
      Sostituzione Cittadella: fuori Enrico Baldini, al suo posto Camillo Tavernelli.
      80'
      Ci prova il Cittadella ma l'arbitro ferma tutto per un tocco di mano nell'area di rigore della SPAL.
      79'
      Sostituzione SPAL: esce Federico Melchiorri, al suo posto Lorenzo Colombo.
      78'
      Chance clamorosa per la SPAL: Da Riva svetta su tutti di testa e schiaccia bene il pallone verso la porta; super Kastrati che col piede respinge.
      76'
      Cartellino giallo per Marco Pinato, per un intervento a gamba tesa.
      75'
      Messo giù Tripaldelli da Laribi sulla fascia destra: la SPAL continua a tener palla e a controllare le offensive della formazione veneta.
      74'
      Sostituzione Cittadella: esce Mamadou Tounkara, al suo posto Karim Laribi.
      71'
      Tounkara prova a rubare palla sulla trequarti della SPAL ma commette fallo su Capradossi e si riparte col possesso per i ferraresi.
      70'
      Insiste la SPAL ora, che prova a sorprendere Kastrati con il colpo di testa di Capradossi; il pallone termina però a lato.
      69'
      Cartellino giallo per il neo entrato Salvatore Esposito, in netto ritardo.
      67'
      Sostituzione SPAL: lascia il campo Federico Viviani, al suo posto Salvatore Esposito.
      63'
      Rimessa in zona d'attacco per la SPAL: dopo una serie di rimpalli esce però la squadra di Gorini.
      61'
      Sostituzione Cittadella: esce Valerio Mastrantonio, dentro Simone Branca.
      61'
      Sostituzione Cittadella: out Mirko Antonucci, al suo posto Giacomo Beretta.
      59'
      I padroni di casa rimangono in zona d'attacco: rimessa lunga in mezzo all'area, la difesa del Cittadella respinde provando a lanciare Tounkara in avanti ma l'attaccante è troppo solo e la difesa ferrarese blocca il contropiede.
      58'
      Ci prova ancora la SPAL tenendo palla sulla fascia destra; alla fine però l'arbitro ferma il gioco perché la sfera ha oltrepassato la linea laterale.
      56'
      Occasione clamorosa per la SPAL, con una bella azione corale nata da una rimessa laterale: Vido ha la chance di chiuderla in porta ma il sinistro è centrale e Kastrati respinge.
      54'
      Neanche il Cittadella riesce a trovare gli spazi per colpire la difesa di casa: nulla di fatto sulla punizione per gli ospiti nella metà campo della SPAL.
      53'
      Esce bene la SPAL ora, con un contropiede lanciato da Viviani, ma manca precisione negli ultimi metri e la difesa veneta fa buona guardia.
      50'
      Occasione per il Cittadella, che conquista un'inivitante punizione dal limite laterale dell'area di rigore ferrarese: Baldini calcia in porta, il pallone viene respinto e Benedetti dal limite calcia, trovando la porta ma anche la presa sicura di Alfonso.
      48'
      Cartellino giallo anche per l'altro centrale del Cittadella Romano Perticone, che interviene in modo irregolare su Melchiorri.
      47'
      Riparte in attacco la SPAL, che guadagna calcio d'angolo: Viviani si incarica della battuta ma c'è fallo in attacco dei ferraresi e il Cittadella può ripartire.
      47'
      Nessun cambio per Venturato e Gorini: si riparte con gli stessi 22 del primo tempo.
      46'
      Si riparte allo stadio "Mazza", al via il secondo tempo tra SPAL e Cittadella.
      Ancora 45 i minuti a disposizione per SPAL e Cittadella nella caccia ai tre punti; ma sia l'attacco di Venturato che quello di Gorini dovranno studiare soluzioni più efficaci per battere le linee difensive finora ordinate e senza sbavature.
      Si chiude nel segno dell'equilibrio la prima frazione di gara tra SPAL e Cittadella: le due formazioni non solo non trovano la giocata vincente per sbloccare il punteggio, ma si dividono equamente calci d'angolo (uno a testa) e conclusioni nello specchio (una a testa). Meglio i padroni di casa invece per tiri totali - otto in tutto, contro i quattro degli ospiti.
      45'+1'
      Duplice fischio al "Mazza", Pezzuto manda tutti negli spogliatoi sul punteggio parziale di 0-0.
      45'
      Un minuto di recupero.
      44'
      Corner per il Cittadella: Meccariello trova Vita sul primo palo che spizza la palla per Visentin; il difensore dei veneti però è sbilanciato all'indietro e non riesce a schiacciarla in porta di testa.
      42'
      Cartellino giallo per Biagio Meccariello, che allarga il braccio e colpisce Tounkara sul volto.
      40'
      Gioco fermo sulla rimessa laterale a favore della SPAL: Pezzuto va a richiamare Vido e Pavan e poi fa riprendere il gioco.
      39'
      Ritmi leggermente calati ora, con qualche errore in fase di impostazione che rallenta la manovra di entrambe le squadre.
      36'
      Ancora gioco fermo per un altro intervento irregolare di Vita, questa volta su Tripaldelli. La SPAL non sfrutta l'occasione e in pochi passaggi si trova a difendersi dall'attacco dei veneti.
      35'
      Rimessa laterale per il Cittadella nella propria metà campo, si lotta sulla fascia e alla fine Viviani recupera senza fallo.
      32'
      Intervento irregolare anche di Vido dalla parte opposta, con Kastrati che risponde ad Alfonso con un'altra palla lunga.
      31'
      Trattenuta di Antonucci in attacco, l'arbitro fischia e Alfonso rinvia lungo.
      29'
      Gioco spezzettato ora, con qualche fallo di troppo da una parte e dall'altra. Alla fine la chance è per il Cittadella, che guadagna punizione da posizione arretrata.
      24'
      Punizione per la SPAL questa volta, con Vita che interviene in modo irregolare su Viviani. Nulla di fatto sul tentativo dei ferraresi, che dopo un cross in mezzo perdono palla.
      21'
      Il Cittadella guadagna calcio d'angolo, battuta corta e Mastrantonio serve Benedetti al limite, la conclusione del compagno però termina alta sopra la traversa.
      20'
      Cartellino giallo per Santiago Visentin, che si oppone in modo irregolare alla corsa di Melchiorri sulla trequarti.
      19'
      Rimessa laterale in zona d'attacco per il Cittadella, Benedetti tenta il lancio lungo direttamente nell'area piccola ma la SPAL intercetta e riparte.
      16'
      Ci prova Mancosu dal limite, ma il pallone centra in pieno Visentin e il Cittadella riparte veloce sulla corsia di sinistra. Sul cambio di gioco alla fascia opposta la SPAL però riconquista il possesso e gestisce con ordine.
      15'
      Si torna nell'area dei ferraresi, con Mastrantonio che dalla sinistra mette un pallone in mezzo trovando però l'opposizione della retroguardia avversaria.
      13'
      Altro corner per la SPAL, che prova a imbastire un forcing sulla trequarti veneta dopo il brivido della punizione di Baldini. Il Cittadella controlla e riparte.
      11'
      Gran destro a giro di Vido, il pallone sfiora il secondo palo e SPAL vicinissima al vantaggio.
      10'
      Occasione per la SPAL: Kastrati nel tentativo di rilanciare i suoi perde palla sulla pressione di Vido e la riprende; l'arbitro vede tutto, fischia e concede punizione a due dall'interno dell'area di rigore.
      9'
      Parata di Alfonso sulla punizione di Baldini: la palla viene deviata dalla barriera e il portiere della SPAL con una smanacciata provvidenziale devia in corner.
      8'
      Si fa vedere il Cittadella in avanti ora, che guadagna un calcio di punizione dalla trequarti per il fallo di Meccariello.
      6'
      Ci prova anche Pinato in attacco, servito bene tra le linee da Mancuso; la conclusione è potente ma troppo centrale e il portiere del Cittadella blocca senza problemi.
      5'
      Nulla di fatto sulla seconda chance dalla bandierina per la SPAL, con Kastrati che blocca.
      4'
      La SPAL guadagna con Mancosu il primo corner del match. Sulla battuta la palla gira bene sul primo palo ma nessuno riesce a toccarla e a spingerla in porta. Sarà ancora calcio d'angolo per i padroni di casa.
      2'
      Il primo tentativo offensivo lo confeziona Dickmann dalla fascia destra, ma il cross viene respinto dalla difesa ferrarese.
      1'
      Si parte a Ferrara, col primo possesso in favore dei padroni di casa.
      Al "Mazza" tutto pronto per il fischio d'inizio, si attende solo l'ingresso in campo delle due squadre e della terna arbitrale.
      Qualche cambio anche nell'XI titolare di Gorini, che inserisce Baldini accanto a Tounkara in attacco, mentre in mezzo si rivede Vita al posto di Lores. Inedita anche la coppia di difensori centrali, con Perticone e Visentin davanti a Kastrati.
      Ampio turnover per la SPAL in vista della sfida al "Paolo Mazza". Venturato rivoluziona la mediana riproponendo Viviani e Vido a supportare Melchiorri in attacco; Mancosu invece confermato sulla trequarti.
      FORMAZIONE Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Perticone, Visentin, Benedetti; Vita, Pavan, Mastrantonio; Antonucci; Tounkara, Baldini. Allenatore: Gorini.
      FORMAZIONE SPAL (4-3-1-2): Alfonso; Dickmann; Capradossi, Meccariello, Tripaldelli; Pinato, Viviani, Da Riva; Mancosu; Melchiorri, Vido. Allenatore: Venturato.
      Arbitrerà la sfida tra SPAL e Cittadella Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Assistenti: Affatato – Laudato. Quarto Uomo: Canci. Al VAR e all'AVAR Prontera e L. Rossi.
      Obbiettivi opposti per le due formazioni in campo al "Mazza", che avevano chiuso sullo 0-0 la gara d'andata: la SPAL cerca due successi di fila che mancano dicembre; mentre il Cittadella, che ha vinto tre delle ultime quattro, vuole macinare punti nella zona alta della classifica. Sfida nella sfida quella tra l'"allievo" Gorini e il "maestro" Venturato, che si scontrano dopo essere stati collaboratori per oltre sei stagioni.
      Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di SPAL-Cittadella, match valido per la 27esima giornata di Serie BKT.

      Commenti

      Loading...