Spal - Frosinone Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 36ª giornata

Spal
Spal
    Frosinone
    Frosinone
    • A. Novakovich , 50' (Rig.)
    0 - 1
    Finita
    Serie B - 04.05.2021
    Paolo Mazza

    Arbitro Davide Ghersini
    Spal
    0 - 1
    Finita
    Frosinone
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
    Si torna già in campo venerdì per il penultimo turno di campionato. La SPAL dovrà lottare per i playoff nella sfida con una Reggiana all'ultima spiaggia; mentre il Frosinone giocherà in casa le sue possibilità di salvezza contro il Vicenza.
    Al Paolo Mazza di Ferrara, il Frosinone porta a casa la seconda vittoria consecutiva grazie al rigore trasformato da Novakovich e può guardare con maggiore tranquillità alla propria classifica. Rammarico per la SPAL, che invece intravede lo spauracchio di vedersi sfuggire i playoff. Dopo un primo tempo povero di grandi emozioni ma giocato all'attacco da entrambe le squadre, nella ripresa i biancoazzurri perdono tranquillità e lucidità. Infatti il Frosinone di Grosso si compatta e trova poi il gol dal dischetto grazie al fallo di Moro su Parzyszek. Così la SPAL fatica a rientrare in partita, non trovando una reazione al vantaggio ospite e rendendo inutile l'assalto finale, rischiando addirittura la debàcle sui contropiedi falliti dai gialloblù.
    90'+5'
    L'arbitro fischia tre volte: il Frosinone batte la SPAL per uno a zero!
    90'+4'
    TRIBUZZI! Il Frosinone non chiude la partita! Altra ripartenza due contro due, ancora Zampano scappa via sulla fascia e vede in area da solo Tribuzzi, che praticamente da solo la spara fuori!
    90'+3'
    Giallo anche per Kastanos: fallo in ritardo su Segre.
    90'+2'
    Contropiede Frosinone! SPAL sbilanciatissima, Zampano corre a sinistra e serve Ciano in tre contro due, entra poi in area ma tarda a colpire favorendo l'uscita di Berisha!
    90'+2'
    Sostituzione nel recupero per il Frosinone: esce Parzyszek stremato, dentro Ciano per i restanti minuti.
    90'
    Saranno quattro i minuti di recupero al termine della partita.
    90'
    Cartellino giallo per Gori: contrasto in ritardo su Sala. Era diffidato, salterà la sfida contro il Vicenza.
    86'
    Nuova sostituzione per Grosso: scende Novakovich, autore del gol che sta decidendo la sfida, dentro Iemmello.
    84'
    Manca poco alla fine della partita: la SPAL ora attacca con la forza dei nervi ma senza creare particolari problemi alla difesa avversaria.
    80'
    Cambio per la SPAL: scende Sernicola ed entra Sala sulla fascia di sinistra.
    80'
    DI FRANCESCO! Prova ad accendersi l'attaccante spallino: dal limite dell'area avversaria calcia di destro verso la porta avversaria, ma il pallone termina a lato del palo.
    78'
    Sempre pericoloso il Frosinone in ripartenza: Zampano dalla sinistra pesca il movimento di Parzyszek in area, il quale vola più in alto di tutti ma non riesce a piazzarla di testa come vorrebbe.
    76'
    Ci prova alla lunga distanza Sernicola, su una respinta difensiva gialloblù; si coordina bene il giocatore ma alla fine la traiettoria è lontana dallo specchio della porta.
    73'
    Corre ai ripari anche Grosso con due sostituzioni: toglie Vitale e inserisce Kastanos a centrocampo...
    72'
    ... così come cambia la mezzala di destra Rohdén in favore di Gori.
    72'
    ASENCIO! Che occasione per il pari spallino! Dickmann libero a destra crossa un pallone insidioso sul secondo palo, sbuca bene l'attaccante biancoazzurro che controlla in qualche modo il pallone ma poi lo spedice alto sopra il montante da due passi!
    71'
    Ultimi venti minuti più recupero al termine della partita: la SPAL fatica tantissimo ad avere ludicità quando attacca, mentre il Frosinone copre e riparte con maggiore concretezza.
    69'
    Cambia ancora Rastelli: scende Mora e sale Segre in mezzo al campo.
    66'
    OCCASIONE FROSINONE! Zampano sfonda a sinistra in area e poi trova lo spiraglio per calciare, sulla respinta Parzyszek non ne approfitta e manda la palla alta sopra la traversa! Però l'arbitro ferma tutto per fallo di Novakovich su Berisha.
    63'
    ... mentre Tomović cede il posto ad Asencio. Si ridisegna dunque la squadra ferrarese.
    63'
    Due cambi per Rastelli in attacco: scende Floccari ed entra Paloschi...
    62'
    Calcio piazzato da posizione decentrata sulla destra per il Frosinone: calcia Vitale a rientrare ma il pallone sorvola tutti e termina largo sul fondo.
    59'
    Buon momento adesso per il Frosinone: Salvi riceve palla e poi inventa un filtrante alto per Tribuzzi sull'out di destra, ma sul cross successivvo Berisha poi chiude l'azione avversaria.
    57'
    TRIBUZZI! Porta palla l'esterno gialloblù sulla corsia di destra; c'è lo spazio per una conclusione, ma il tiro è centrale e facile per Berisha.
    55'
    Reagisce la SPAL, che cerca di inventare qualcosa con Strefezza nell'area avversaria, ma è isolato in mezzo alle maglie avversarie.
    52'
    Prova ora a riorganizzarsi la SPAL, uscita molto nervosa e disattenta dagli spogliatoi. I laziali cercano ora il colpo del k.o. !
    50'
    GOL! SPAL - FROSINONE 0-1! Novakovich non sbaglia! Rincorsa a saltelli e tiro nella direzione opposta al portiere!
    50'
    Cartellino giallo per Mora in occasione del fallo da rigore.
    49'
    CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE! Novakovich recupera un pallone vagante sul lato corto dell'area di sinistra, alza la testa e vede l'inserimento di Parzyszek, deve intervenire Mora ma travolge l'avversario da dietro! Dal dischetto andrà Novakovich.
    48'
    SALVI! Frosinone vicino al gol! Iniziativa di Zampano dalla sinistra, allontana in qualche modo Missiroli ma la palla diventa buona per Salvi, che calcia un bolide da fuori area e, trovando una deviazione di un difensore, sfiora il palo! Spavento per Berisha!
    46'
    VIA AL SECONDO TEMPO! A muovere il pallone sono gli ospiti gialooblù, passati con la difesa a quattro con il cambio.
    46'
    Sostituzione nell'intervallo per il Frosinone: fuori Ariaudo, dentro Tribuzzi.
    Sarà il caldo, forse la paura di perdere; non si sblocca però il tabellino della partita a Ferrara. In avvio di primo tempo entrambe se la giocano a viso aperto, cercando di costruirsi le proprie occasioni; in particolare i biancoazzurri hanno sfiorato il vantaggio con Mora, poi annullato per fuorigioco. Poi i giocatori hanno preferito metterla sul piano del contatto fisico, con pochissimi tiri in porta.
    45'
    L'arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi a rinfrescarsi le idee: nessun recupero e nessuna rete nel primo tempo di SPAL e Frosinone!
    45'
    FLOCCARI! Su azione insistita di Sernicola dalla sinistra, quest'ultimo poi riesce a pescare l'attaccante in area scoordinato a colpire il pallone con il petto invece con la testa, Bardi così si tuffa e blocca.
    42'
    Ultimi minuti prima dell'intervallo: torna a rendersi pericolosa la SPAL con un calcio d'angolo, ma la difesa avversaria mette fuori il pallone dalla propria area.
    39'
    Calcio di punizione per i gialloblù sulla trequarti: Maiello lo crossa lungo sul secondo palo, ma Capuano non arriva a colpire il pallone. Sarà rimessa dal fondo per la SPAL.
    37'
    Un pò di nervosismo sul campo ora, dopo un contatto tra Okoli e Parzyszek che ha acceso gli animi tra qualche giocatore; interviene l'arbitro a cercare di calmare i calciatori.
    35'
    Fase di gioco ora molto spezzettata: contatti e falli in mezzo al campo tra i protagonisti per impedire ripartenze avversarie.
    31'
    Ci prova ora la squadra ferrarese sulla sinistra, con Sernicola ad appoggiare il pallone per la corsa di Ranieri, che cerca poi una conclusione a giro ma Bardi la raccoglie tra le sue braccia senza problemi.
    28'
    Azione offensiva dei gialloblù: Brighenti dalla destra ributta il pallone con una traiettoria ad uscire, Novakovich in mezzo a due difensori lo colpisce di testa ma lo manda sul fondo.
    26'
    Ammonizione anche per Zampano: fallo in ritardo su Missiroli.
    25'
    Giallo per Okoli: sugli sviluppi di un calcio d'angolo per la SPAL, il difensore alza troppo la gamba nel raggiungere il pallone prima di Capuano.
    22'
    Dalla sinistra Zampano crossa verso il centro dell'area avversaria, dove Parzyszek tocca il pallone con la mano. Calcio di punizione per la SPAL.
    20'
    Primi venti minuti di gioco trascorsi di buon ritmo ma con poche emozioni. La SPAL manca di fluidità nella manovra offensiva, mentre il Frosinone è impreciso nella trequarti avversaria.
    16'
    Calcio di punizione per il Frosinone sulla sinistra: sul traversone battuto da Maiello la difesa spallina devìa fuori dalla propria area il pallone, sul quale Vitale cerca una conclusione dalla distanza lontano però dallo specchio della porta.
    13'
    GOL DELLA SPAL ANNULLATO PER FUORIGIOCO! Sugli sviluppi del corner, dopo una prima ribattuta della difesa ospite, Mora riceve palla a destra e in rivesciata serve Ranieri sul secondo palo dove segna a porta vuota; ma l'arbitro non convalida la rete per posizione irregolare di Mora al momento del passaggio volante.
    12'
    BARDI! Brivido per la difesa gialloblù: Sernicola a sinistra sterza sul destro e lascia partire un cross nelle intenzioni che diventa un tiro verso la porta! Il portiere alza il pallone oltre la traversa!
    10'
    Spinge il Frosinone, con un cambio di gioco verso sinistra per Vitale, il quale alza la testa e mette il pallone in mezzo ma la traiettoria è troppo lunga per tutti. La palla finisce oltre la linea laterale.
    8'
    Primo cartellino giallo della partita è per Sernicola: intervento a gamba alta e tesa sulla caviglia di Brighenti, rimasto a terra.
    7'
    Cerca di affacciarsi anche il Frosinone verso l'area avversaria, ma manca precisione nell'ultimo passaggio.
    4'
    Ancora Strefezza dal limite dell'area serve con un tocco sotto Floccari, il quale cerca di portarsi avanti il pallone con il tacco, ma ha poco spazio per calciare per l'intervento di Ariaudo e lo manda poi sul fondo.
    2'
    Bello scambio nello stretto sulla fascia di destra tra Dickmann e Strefezza, il primo poi cerca di servire i compagni in area ma la difesa avversaria allontana il pallone di testa.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! È cominciata SPAL - Frosinone! A giocare per primi il pallone sono i padroni di casa.
    Le squadre entrano sul terreno di gioco sotto un sole accecante insieme agli arbitri. Clima caldo e campo in condizioni ottime. Frosinone in maglia blu scuro con inserti gialli da trasferta.
    CERCASI PUNTI PER LA TRANQUILLITÀ - Una sola vittoria nelle ultime 8 partite al “Mazza” per la Spal, mentre il Frosinone non vince in trasferta da più di un mese.
    SPAL, TABÙ FROSINONE - Terza sfida in partite ufficiali tra le due squadre in Emilia: i ciociari si sono sempre imposti a Ferrara, nel campionato 2016/17 per 2-0 e nella serie A 2018/19 per 3-0, con biancazzurri di casa mai a segno nei due match precedenti.
    Arbitro della sfida sarà il signor Davide Ghersini della sezione di Genova.
    Dopo l’importante vittoria contro il Pisa, il tecnico dei ciociari cambia pochissimo nella formazione. Dietro Ariaudo fa rifiatare Szyminski, mentre Salvi dà il cambio a D’Elia assente. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Baroni, Vitale, Curado, D’Elia.
    Ampio turnover annunciato e cambio modulo dopo la battuta d’arresto di sabato pomeriggio a Brescia. Mister Rastelli schiera Ranieri nel terzetto difensivo e alza Sernicola e Dickmann esterni, mentre Strefezza giocherà alle spalle del duo Di Francesco - Floccari. A centrocampo poi Missiroli titolare invece di Esposito. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Gomis, Vicari, Valoti, Viviani.
    Così in campo gli ospiti del FROSINONE (3-5-2): Bardi - Brighenti, Ariaudo, Capuano - Salvi, Rohden, Maiello, Vitale, Zampano - Parzyszek, Novakovich. A disposizione: Marciano, Iacobucci, Szyminski, Kastanos, Gori, Carraro, Tribuzzi, Boloca, Millico, Ciano, Iemmello, Brignola. All. Fabio Grosso.
    Ecco le formazioni ufficiali della sfida, a cominciare dalla SPAL (3-4-1-2): Berisha - Tomovic, Okoli, Ranieri - Dickmann - Missiroli, Mora, Sernicola - Strefezza - Di Francesco, Floccari. A disposizione: Gomis, Thiam, Spaltro, Sala, Sal. Esposito, Murgia, Attys, Segre, Tumminello, Asencio, Paloschi. All. Massimo Rastelli.
    Al Mazza di Ferrara continua la corsa finale del campionato. Si gioca in settimana e al pomeriggio una partita importante per la stagione di entrambe le squadre. La SPAL dovrà difendere con i denti la propria zona playoff, mentre il Frosinone cercherà di allungare il passo sull’Ascoli e il Cosenza in zona playout. Il pallone, oggi, peserà parecchio: una vittoria in casa per i biancazzurri e in trasferta per i gialloblù manca da più di un mese. E ogni partita ora conta.
    Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di SPAL - Frosinone, partita della trentaseiesima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

    Commenti

    Loading...