Spezia - Fiorentina Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 25ª giornata

Spezia
Spezia
  • K. Agudelo, 74'
Fiorentina
Fiorentina
  • K. Piatek , 42'
  • S. Amrabat , 89'
1 - 2
Finita
Serie A - 14.02.2022
Alberto Picco

Arbitro Matteo Marchetti
Spezia
1 - 2
Finita
Fiorentina
Grazie per aver seguito la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime gare di Serie A.
Nella sera del ritorno di Italiano al 'Picco' di La Spezia, l'ex tecnico bianconero festeggia una fondamentale vittoria esterna per la corsa all'Europa League. La Fiorentina conquista i tre punti grazie alle reti di Piatek, autore anche di un errore dal dischetto nel primo tempo, e di Amrabat negli ultimi istanti di gara. Il gol di Agudelo, entrato nella ripresa, è solo un'illusione per gli uomini di Thiago Motta. I Viola escono con i tre punti dalla trasferta ligure.
90'+4'
FINISCE IL MATCH: Spezia-Fiorentina 1-2.
90'+3'
Spezia che, con le ultime energie, si tuffa in avanti. Pallone scaricato fuori dall'area verso Reca che prova il sinistro: conclusione respinta dalla difesa viola.
90'+1'
OCCASIONE FIORENTINA! Ikoné si divora letteralmente il 3-1 in contropiede per la Fiorentina. L'esterno viola, lanciato in area di rigore dall'instancabile Nico Gonzalez, a tu per tu con Provedel spara a lato.
89'
GOL! Spezia-FIORENTINA 1-2! Rete di Amrabat. Cabral serve al limite dell'area il centrocampista marocchino che, sistematosi il pallone sul destro, scaglia un rasoterra che s'infila all'angolino. Nulla da fare per Provedel in tuffo e vantaggio viola al 'Picco'.
87'
OCCASIONE FIORENTINA! Saponara serve in velocità Biraghi sulla corsia mancina. Il capitano viola prende la mira e centra l'incrocio dei pali con un sinistro terrificante. Fiorentina vicinissima al 2-1.
85'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Castrovilli, entra Ikoné.
84'
AMMONIZIONE SPEZIA: cartellino giallo per Amian.
81'
Calcio d'angolo ad uscire col sinistro di Verde verso il cuore dell'area: colpo di testa di Amian fuori di poco.
80'
OCCASIONE SPEZIA! Altra ingenuità della Fiorentina in possesso palla, con il recupero di Nikolau ai danni di Nico Gonzalez. Palla servita a Colley che, da ottima posizione, calcia col destro: deviazione in angolo di Igor.
79'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Piatek, entra Cabral.
78'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Sottil, entra Saponara.
78'
AMMONIZIONE SPEZIA: cartellino giallo per Reca.
76'
SOSTITUZIONE SPEZIA: esce Maggiore, entra Bourabia.
74'
GOL! SPEZIA-Fiorentina 1-1! Rete di Agudelo. Amrabat perde un pallone sanguinoso a centrocampo, lanciando in campo aperto l'attaccante spezzino. Davanti a Terracciano il numero 33 non perdona col mancino: pareggio dei bianconeri.
73'
OCCASIONE FIORENTINA! Ormai è uno scontro tra Nico Gonzalez e Provedel. Ancora una volta l'attaccante argentino prova il tiro a giro e Provedel toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali.
71'
Dai venti metri ci prova nuovamente uno scatenato Nico Gonzalez: mancino centrale, facile tra le braccia di Provedel.
69'
OCCASIONE FIORENTINA! Prova il gol olimpico Nico Gonzalez dalla bandierina, colpendo clamorosamente la traversa, e va a centimetri dal raddoppio la formazione di Italiano.
67'
AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Castrovilli.
66'
Pallone filtrante per l'inserimento di Duncan in area di rigore, rimontato in maniera provvidenziale da parte di Erlic in scivolata.
64'
Sottil prova l'azione personale sulla fascia sinistra, ma il suo mancino finisce alto sopra la traversa.
62'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Maleh, entra Duncan.
61'
Palla in uscita verso Biraghi al limite dell'area: sinistro che finisce di poco a lato.
59'
Fiorentina in costante proiezione offensiva, costrigendo la formazione di casa ad abbassarsi al limite dell'area. Cross di Biraghi da sinistra, respinto coi pugni da Provedel.
56'
SOSTITUZIONE SPEZIA: esce Sala, entra Agudelo.
56'
SOSTITUZIONE SPEZIA: esce Gyasi, entra Colley.
56'
SOSTITUZIONE SPEZIA: esce Manaj, entra Nzola.
52'
Piatek serve in area di rigore Milenkovic in proiezione offensiva. Il centrale viola viene anticipato all'ultimo istante da Kiwior in scivolata, chiudendo in maniera provvidenziale l'inserimento.
51'
Nico Gonzalez vince un contrasto e prova a scaricare il sinistro dal limite dell'area: palla che sorvola sopra la traversa.
48'
Sempre aggressivo Nico Gonzalez tra le linee, questa volta viene messo giù appena fuori dall'area di rigore. Punizione potenzialmente pericolosa per la Fiorentina.
46'
RICOMINCIA LA PARTITA: pallone gestito dallo Spezia.
Termina la prima frazione al 'Picco' col vantaggio degli ospiti grazie alla prima rete di Piatek in campionato con la Fiorentina. La squadra di Italiano mantiene il pallino del gioco, contenendo le folate offensive dello Spezia, e trova il vantaggio nei minuti finali. L'attaccante polacco, pochi minuti prima, aveva anche sbagliato un calcio di rigore causato dall'intervento di Reca in area di rigore su Nico Gonzalez.
45'+1'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Spezia-Fiorentina 0-1.
45'
Calcio d'angolo direttamente verso la porta di Verde che scalda le mani a Terracciano. Traiettoria velenosa del fantasista spezzino.
42'
GOL! Spezia-FIORENTINA 0-1! Rete di Piatek. Azione travolgente della Fiorentina in velocità che trova la rete del vantaggio a pochi istanti dal termine. Maleh mette in mezzo un pallone delizioso per il tocco dell'attaccante polacco sotto porta.
40'
Ultimi minuti di gioco in un primo tempo davvero equilibrato al 'Picco', anche se la Fiorentina sta aumentando i giri del motore in questo finale.
37'
Verde prova l'azione personale a destra, poi crossa in mezzo in maniera pericolosa. Ribatte la difesa della Fiorentina sui piedi di Maggiore che, col destro volante, non trova lo specchio della porta.
35'
Scatto di Odriozola sulla fascia destra e palla all'indietro verso Piatek. Conclusione da posizione defilata che finisce a lato col destro.
33'
OCCASIONE FIORENTINA! Scambio Nico Gonzalez-Piatek, con l'attaccante polacco che prova a centrare la porta col destro al volo: palla respinta dalla difesa dello Spezia.
31'
Gyasi scambia al centro dell'area con Maggiore, prova la conclusione a giro ma arriva centrale tra le braccia di Terracciano.
29'
Nico Gonzalez converge sul sinistro e mette in mezzo un pallone interessante verso il centro dell'area. Piatek viene anticipato da Erlic in maniera provvidenziale.
27'
Prova l'azione personale Castrovili verso il limite dell'area di rigore. Sinistro che finisce alto sopra la traversa.
22'
Amrabat sta salendo di livello in questo primo tempo, trovando spesso Nico Gonzalez tra le linee e creando pericoli per la porta dello Spezia. Fiorentina che, nonostante l'errore dagli 11 metri, non si è demoralizzata e continua a giocare in avanti.
20'
Terzo errore consecutivo dal dischetto per la Fiorentina, dopo quelli di Vlahovic e Biraghi. Lo Spezia, scampato il pericolo dal dischetto, prova a riaffacciarsi in avanti.
17'
PIATEK SBAGLIA! L'attaccante polacco della Fiorentina sbaglia dagli 11 metri centrando il palo col destro a incrociare. Si rimane sullo 0-0 al 'Picco'.
16'
Rigore Sbagliato Krzysztof Piątek
15'
CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Piatek chiude il triangolo con Nico Gonzalez che supera in velocità Reca. L'esterno sinistro dello Spezia stende in area l'argentino e l'arbitro Marchetti non ha dubbi: rigore per la Fiorentina.
13'
Lancio lungo dalle retrovie a cercare lo scatto di Gyasi alle spalle di Biraghi. Esce provvidenzialmente Terracciano sull'attaccante dello Spezia.
10'
Provano lo scambio da rimessa laterale Piatek e Odriozola, ma la palla di ritorno del centravanti viola è troppo lunga per lo spagnolo.
7'
Grande pressione da parte dello Spezia che non fa ragionare la formazione di Italiano. In particolare i terzini bianconeri sono costantemente aggressivi sulle ali d'attacco viola.
4'
Scambio ancora da calcio d'angolo tra Verde e Manaj, col numero 10 spezzino pronto a calciare pericolosamente verso la porta di Terracciano. Altro pericolo per la difesa della Fiorentina, che respinge con apprensione.
2'
OCCASIONE SPEZIA! Calcio d'angolo radente di Verde che mette in apprensione la difesa Viola. Sulla ribattuta Erlic è in buona posizione per scoccare il sinistro, ma spara alto sopra la traversa.
1'
COMINCIA IL MATCH: primo pallone toccato dalla Fiorentina.
Squadre già schierate sul terreno di gioco del 'Picco' agli ordini dell'arbitro Marchetti della sezione di Ostia Lido.
Spezia con quella che al momento è la formazione tipo: 4-2-3-1 con il trio di fantasisti alle spalle dell'unica punta Manaj. Thiago Motta recupera Maggiore, che non era al 100% in settimana. In mediana confermati Sala e Kiwior. Nessuna novità nella difesa che proteggerà la porta di Provedel.
Due assenze pesanti per il tecnico Italiano, entrambe a centrocampo e per squalifica. Al 'Picco' non ci saranno Bonaventura e Torreira, sostituiti da Amrabat e Maleh. Insieme a loro anche Castrovilli. Piatek vince il ballottaggio con Cabral per giocare al centro dell'attacco dopo la doppietta all'Atalanta in Coppa Italia: tridente completato da Gonzalez e Sottil. In difesa sarà Igor il partner di Milenkovic.
FORMAZIONE FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Amrabat, Maleh; Nico Gonzalez, Piatek, Sottil. All. Italiano.
FORMAZIONE SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior, Sala; Gyasi, Maggiore, Verde; Manaj. All. Thiago Motta.
La Fiorentina è imbattuta contro lo Spezia in Serie A, grazie a un pareggio seguito da due successi per 3-0; tuttavia, il pareggio tra le due squadre è arrivato nell’unica sfida giocata in casa dei liguri (2-2 nell’ottobre 2020).
Thiago Motta e il suo Spezia, invece, hanno superato la crisi di gioco e risultati trovandosi a +5 dalla zona retrocessione. Dieci punti nelle ultime quattro partite e 14 punti nelle ultime 7, i bianconeri viaggiano ad una media che possiamo definire più che da semplice salvezza, addirittura da Europa League.
Incrocio del cuore per il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano, che in Liguria ha conquistato una promozione in Serie A e una salvezza: niente sconti previsti per la sua vecchia squadra, alla luce del pesante k.o. arrivato lo scorso turno per mano della Lazio che ha un po' ridimensionato la squadra viola, ora orfana di Vlahovic.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Spezia e Fiorentina, ultimo incontro valido per la venticinquesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...