Spezia - Juve Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 5ª giornata

Spezia
Spezia
  • E. Gyasi, 33'
  • J. Antiste, 49'
Juve
Juve
  • M. Kean , 28'
  • F. Chiesa , 66'
  • M. de Ligt , 72'
2 - 3
Finita
Serie A - 22.09.2021
Alberto Picco

Arbitro Gianluca Aureliano
Spezia
2 - 3
Finita
Juve
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Arrivederci alle prossime partite di Serie A.
La Juventus trova i primi tre punti del suo campionato sul campo dello Spezia. Partita vibrante fino all'ultimo istante, decisa nella ripresa dalla zampata di de Ligt dentro l'area di rigore. La squadra di Thiago Motta, sotto di un gol, ribalta il risultato grazie a Gyasi ed Antiste ma crolla nel finale uscendo senza punti dal Picco. Max Allegri può sorridere a metà: primi tre punti, ma partita di estrema sofferenza per la sua Juve.
90'+7'
FINISCE LA PARTITA: Spezia-Juventus 2-3.
90'+4'
AMMONIZIONE SPEZIA: cartellino giallo per Nzola.
90'+4'
Ripartenza veloce della Juventus grazie al recupero di Locatelli in mezzo al campo. Lanciato Morata verso la porta, la punta spagnola calcia da fuori area ma non trova lo specchio.
90'+2'
AMMONIZIONE JUVENTUS: cartellino giallo per Morata.
90'
Segnalati sei minuti di recupero dall'arbitro Aureliano.
89'
Gioco fermo al Picco da qualche minuto. Su azione da calcio d'angolo Bernardeschi finisce giù dopo un colpo subito alla testa: sanitari bianconeri in campo per soccorrere il fantasista azzurro.
87'
Spezia che continua a premere su una Juventus in difficoltà. Pallone dentro che arriva in qualche modo a Gyasi che calcia col destro: conclusione strozzata che finisce fuori di poco.
85'
SOSTITUZIONE SPEZIA: esce Maggiore, entra Salcedo.
85'
AMMONIZIONE SPEZIA: cartellino giallo per Nikolaou.
85'
OCCASIONE SPEZIA! Cross sul secondo palo di Sala per l'accorrente Maggiore. Stop e tiro col destro da ottima posizione: parata decisiva di Szczesny.
84'
SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Chiesa, entra Kulusevski.
82'
Prova la ripartenza veloce la Juventus. Morata fa da sponda per Dybala che parte sulla corsia mancina, ma col tacco sbaglia il passaggio per l'accorrente Chiesa. Azione che sfuma sul nascere.
79'
Bella difesa del pallone da parte di Nzola dentro l'area di rigore. Sponda all'indietro per Bastoni che ci prova col sinistro: conclusione alta.
77'
SOSTITUZIONE SPEZIA: esce Antiste, entra Nzola.
77'
SOSTITUZIONE SPEZIA: esce Bourabia, entra Sala.
77'
SOSTITUZIONE SPEZIA: esce Verde, entra Manaj.
75'
Partita completamente rovesciata al Picco di La Spezia. Ora la squadra di casa dovrà provare il tutto per tutto alla ricerca del pareggio.
72'
GOL! Spezia-JUVENTUS 2-3! Rete di de Ligt. Calcio d'angolo battuto da Dybala ad uscire verso l'area di rigore. Pallone che carambola dalle parti del centrale olandese che col destro fulmina Zoet sul primo palo. Juventus che torna in avanti in una partita pirotecnica.
72'
Assist Leonardo Bonucci
71'
OCCASIONE JUVENTUS! Calcio d'angolo per la Juventus su cui c'arrivano un paio di calciatori bianconeri, creando scompiglio in area spezzina. L'ultimo è McKennie che per poco non trova lo specchio della porta da due passi.
69'
OCCASIONE JUVENTUS! Direttamente dalla rimessa laterale Alex Sandro cerca Chiesa che, di controbalzo, prova la conclusione da lontano: palla che va vicinissimo all'incrocio dei pali. Sfiora l'eurogol l'esterno bianconero.
67'
SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Rabiot, entra Bernardeschi.
66'
GOL! Spezia-JUVENTUS 2-2! Rete di Chiesa. La Juventus di puro agonismo trova la rete del pareggio. Dentro l'area di rigore il pallone viene giostrato da Morata e Chiesa, quest'ultimo con una gran giocata supera un avversario e infila Zoet in uscita.
66'
GOL! Spezia-JUVENTUS 2-2! Rete di Chiesa. La Juventus di puro agonismo trova la rete del pareggio. Dentro l'area di rigore il pallone viene giostrato da Morata e Chiesa, quest'ultimo con una gran giocata supera un avversario e infila Zoet in uscita.
65'
OCCASIONE SPEZIA! Traballa la difesa della Juventus e ne approfitta la squadra di Thiago Motta. Verde è bravissimo a cambiare gioco a sinistra per Bastoni. Cross dell'esterno bianconero per Antiste dentro l'area: conclusione sporcata col destro, salva Locatelli sulla linea.
63'
Percussione pericolosa sulla corsia mancina di Bastoni che, arrivato sul fondo, mette in mezzo un pallone pericolosissimo in area di rigore. In qualche modo si salva la difesa della Juve.
62'
OCCASIONE JUVENTUS! Da azione d'angolo Morata fa da sponda verso il centro dell'area, trovando bene Bonucci: colpo di testa alto di poco sopra la traversa.
61'
OCCASIONE JUVENTUS! Lampo di Dybala da lontano col sinistro: vola Zoet a spingere via il pallone dall'angolo alto.
59'
SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Kean, entra Morata.
56'
OCCASIONE JUVENTUS! Dybala con l'esterno serve sulla fascia sinistra Chiesa in velocità. L'esterno bianconero serve a rimorchio l'inserimento di McKennie che calcia subito col destro: palla alta sopra la traversa.
54'
OCCASIONE JUVENTUS! Dybala, dopo la respinta da calcio d'angolo, rimette in mezzo col sinistro dentro l'area di rigore. Colpo di testa di Kean parato coi guantoni da Zoet.
51'
Prova a rispondere immediatamente la Juventus. Palla di Alex Sandro per Chiesa che si accentra e fa partire il destro a giro: palla deviata in angolo dalla difesa ligure.
49'
GOL! SPEZIA-Juventus 2-1! Rete di Antiste. Lo Spezia ribalta la partita nei minuti iniziali della ripresa. Contropiede fulminante della squadra di Thiago Motta con il lancio lungo verso la punta francese che punta Bonucci e incrocia col destro: Szczesny battuto e raddoppio spezzino.
46'
SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce De Sciglio, entra Alex Sandro.
46'
SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Bentancur, entra Locatelli.
46'
SI RICOMINCIA AL PICCO: pallone gestito dalla Juventus.
Perfetta parità al Picco di La Spezia tra i padroni di casa e la Juventus di Max Allegri. La formazione ospite trova il vantaggio grazie al destro preciso di Kean dal limite dell'area, ma viene ripresa immediatamente dalla magia di Gyasi che supera Szczesny sotto la traversa. Nel finale di tempo ci prova più volte Dybala, ma l'argentino viene ipnotizzato più volte da un attento Zoet.
45'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Spezia-Juventus 1-1.
45'
Punizione dai 25 metri in favore della Juventus con Dybala sul punto di battuta. Sinistro dell'argentino che non impensierisce Zoet in presa bassa.
43'
Terzo tiro di Dybala nel giro di pochi minuti. Tocco di De Sciglio all'indietro per il proprio capitano che prova il sinistro di prima intenzione: palla altissima.
42'
OCCASIONE JUVENTUS! Dybala si accende in questi minuti finali del primo tempo. L'argentino si accentra per calciare col sinistro: botta potente deviata da Zoet in angolo.
40'
OCCASIONE JUVENTUS! Punizione dal limite dell'area conquistata da Dybala. Parte lo stesso argentino col sinistro: conclusione forte ma centrale per Zoet.
38'
Juventus che sembra tramortita dopo aver subito immediatamente la rete del paregggio da parte dello Spezia. In difficoltà a riorganizzare il gioco la formazione di Allegri.
36'
Partita ch'è tornata in equilibrio al Picco e pubblico spezzino letteralmente indemoniato sugli spalti.
33'
GOL! SPEZIA-Juventus 1-1! Rete di Gyasi. Pareggia immediatamente la squadra di casa grazie al meraviglioso tiro di Gyasi, leggermente deviato dal piede di Bentancur, che sorprende Szczesny sotto la traversa.
30'
Juventus che continua nella pressione dopo aver trovato la rete del vantaggio. Danilo lancia a destra Chiesa che, in allungo, mette in mezzo un pallone pericoloso respinto dalla difesa ligure.
28'
GOL! Spezia-JUVENTUS 0-1! Rete di Kean. Lancio dalle retrovie di Bonucci per l'inserimento dentro l'area di Rabiot. Sponda di testa del francese verso il limite dell'area, dove l'attaccante azzurro può mirare e calciare col destro. Tiro radente che sbatte sul palo e finisce in rete.
27'
Chiesa imbuca verso il limite dell'area dove McKennie, liberato dal velo di Dybala, prova a restituire palla all'argentino: filtrante troppo lungo e palla che finisce a Zoet.
25'
Kean cambia gioco per De Sciglio a sinistra. L'esterno azzurro crossa col mancino trovando McKennie in area di rigore, ma il centrocampista statunitense non trova un buon impatto col pallone.
22'
La manovra juventina è ancora lenta, anche se lo spartito sembra ben chiaro. Allargare il gioco per permettere gli inserimenti centrali di McKennie e Dybala, capaci di rendersi pericolosi tra le linee.
20'
Primi venti minuti a ritmi alti tra Juventus e Spezia, ma ancora stentano ad arrivare vere e proprie occasioni da gol.
18'
Ennesima sfida in velocità sulla destra tra Chiesa e Bastoni. L'esterno della Juventus mette sul secondo palo un pallone sul quale De Sciglio non può arrivare in maniera pericolosa.
15'
OCCASIONE JUVENTUS! Calcio d'angolo battuto da Chiesa verso il secondo palo. Bonucci tocca il pallone e trova de Ligt pronto a girare con il mancino dentro l'area: sinistro violento alto sopra la traversa.
13'
Kean sfida in velocità Hristov sulla fascia destra ma, per superarlo, si allunga il pallone in area di rigore. Esce in presa bassa Zoet e fa sua la sfera.
12'
Spezia intraprendente in questi primi minuti contro la Juventus. La squadra di casa, senza paura, fa girare il pallone e manda spesso a vuoto la pressione bianconera.
9'
McKennie trova il corridoio mancino per l'inserimento di Rabiot. Cross teso del francese che finisce tra le braccia protese di Zoet in uscita.
7'
OCCASIONE JUVENTUS! Bello scambio sulla destra tra McKennie e Chiesa, con l'esterno azzurro che va in mezzo per l'inserimento di Kean. Bell'anticipo dell'attaccante bianconero, ma la sua girata viene deviata in angolo da ottima posizione.
5'
Lancio lungo di de Ligt per la sovrapposizione di Rabiot a sinistra. Il francese torna dietro da De Sciglio che crossa sul secondo palo, ma il pallone viene respinto dalla difesa di Thiago Motta.
2'
Subito pericoloso lo Spezia dalla parte destra. Cross dal fondo di Verde che trova in ritardo Bonucci al centro dell'area, ma non ne approfitta Gyasi in area di rigore.
1'
INIZIA LA PARTITA! Primo pallone della partita gestito dalla squadra di casa.
Squadre in campo per il riscaldamento al Picco di La Spezia: pochi minuti al fischio d'inizio. Dirigerà la sfida l'arbitro Aureliano, coadiuvato dagli assistenti Cecconi e Pagliardini e dal quarto uomo Baroni. Al VAR ci saranno Mazzoleni e Bresmes.
Tanti cambi per Allegri, che in attacco non schiererà dal primo minuto Morata: lo spagnolo partirà dalla panchina. In avanti ci sarà quindi la coppia formata da Kean e Dybala. Non convocato Chiellini, al centro della difesa spazio a Bonucci e De Ligt, con Danilo e De Sciglio esterni. A centrocampo Chiesa e Rabiot giocheranno sulle fasce, con McKennie al fianco di Bentancur.
Thiago Motta perde Martin Erlic, che si è fermato contro il Venezia a causa di un problema muscolare. Al centro della difesa ci sarà quindi Hristov al fianco di Nikolaou, con Amian e Ferrer esterni a completare la linea a quattro davanti a Zoet. A centrocampo spazio a Maggiore e Bourabia con Bastoni, mentre in avanti il tridente sarà formato da Verde, Antiste e Gyasi.
FORMAZIONE JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, De Sciglio; Chiesa, Bentancur, McKennie, Rabiot; Dybala, Kean. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Ramsey, Morata, Cuadrado, Alex Sandro, Pellegrini, Bernardeschi, Rugani, Locatelli, Kulusevski. All. Allegri.
FORMAZIONE SPEZIA (4-3-3): Zoet; Amian, Nikolaou, Hristov, Bastoni; Ferrer, Bourabia, Maggiore; Verde, Antiste, Gyasi. A disposizione: Provedel, Zovko, Sala, Manaj, Kiwior, Podgoreanu, Nzola, Salcedo, Strelec, Bertola. All. Thiago Motta.
Appena due punti raccolti in quattro partite di campionato, la Juventus cerca la prima vittoria allo stadio Picco contro lo Spezia in questo turno infrasettimanale. Lo Spezia, invece, ha due punti in più rispetto ai bianconeri, avendo ottenuto la prima vittoria della stagione nell'ultima gara contro il Venezia: 1-2 con rete decisiva di Bourabia nei minuti di recupero.
Benvenuti alla diretta scritta del match tra Spezia e Juventus, incontro valevole per il quinto turno di Serie A.

Commenti

Loading...