Spezia - Salernitana Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 8ª giornata

Spezia
Spezia
  • D. Strelec, 51'
  • V. Kovalenko, 76'
Salernitana
Salernitana
  • Simy , 39'
2 - 1
Finita
Serie A - 16.10.2021
Alberto Picco

Arbitro Davide Massa
Spezia
2 - 1
Finita
Salernitana
Grazie per aver seguito con noi la diretta di Spezia-Salernitana 2-1. Arrivederci alla prossima giornata di Serie A TIM.
La Salernitana controlla il match per 60 minuti poi si sgretola e lo Spezia, che ha costruito meglio le azioni, prima pareggia, poi vince la partita. Primi gol in Serie A TIM per Strelec e Kovalenko che regalano tre punti importanti, in chiave salvezza, a Thiago Motta. Simy trova la prima rete con la maglia granata, ma non basta.
90'+8'
Fine partita di SPEZIA-SALERNITANA. Prima vittoria casalinga e tre punti importanti per la squadra di Thiago Motta.
90'+7'
Scontro di gioco e di testa tra Di Tacchio e Salvador Ferrer. Niente di serio per entrambi i calciatori.
90'+5'
Ancora una piccola occasione per i granata: fallo laterale lungo per il colpo di testa, di spalle, di Gondo, ma Provedel può bloccare senza problemi.
90'+3'
La Salernitana ci prova con un cross rasoterra di Zortea, respinto dalla difesa. Scatta così in contropiede Antiste che si fa tutto il campo, ma poi non è lucido a concludere in porta.
90'+1'
Si accende all'improvviso Gondo, con la sua prima iniziativa, si libera dalla marcatura e prova il tiro di sinistro che finisce alto sulla porta di Provedel.
90'
Saranno 6 i minuti di recupero di questo match!
90'
AMMONITO Manaj! Ritarda la battuta di un calcio di punizione in favore della Salernitana.
87'
È la squadra di Thiago Motta a rendersi ancora pericolosa con Podgoreanu sulla destra, serve Manaj che guadagna calcio d'angolo.
85'
Castori prova il tutto per tutto per recuperare il risultato inserendo Vergani, ex primavera Inter, in attacco insieme a Simy e Gondo. Esordio nella Salernitana per il classe 2001.
85'
Esce Mamadou Coulibaly, entra Vergani. Quinta e ultima sostituzione per la Salernitana.
84'
Esce Ranieri, entra Zortea. Quarta sostituzione per la Salernitana.
82'
La Salernitana è schiacciata nella propria metà campo, senza la possibilità di uscire e provare un contropiede.
80'
AMMONITO Ranieri! Il difensore della Salernitana restituisce tardi il pallone e viene punito da Massa.
76'
GOL! SPEZIA-Salernitana 2-1. Rete di Viktor Kovalenko. Bianconeri in cattedra grazie a una respinta della difesa della Salernitana. È bravissimo Podgoreanu a recuperare palla, convergere al centro, e servire di sinistro Kovalenko che si libera per il tiro e con un destro forte e potente insacca alle spalle di Belec, da fuori area.
74'
Esce Salcedo, entra Podgoreanu. Terza sostituzione per lo Spezia.
73'
La risposta della Salernitana è sui piedi di Obi che prova il tiro, ma Provedel ribatte in corner.
71'
OCCASIONE SPEZIA! Possesso con pazienza dei bianconeri, scambio Maggiore-Manaj con il capitano dello Spezia che prova la conclusione: ottima risposta e parata di Belec.
69'
Manaj entra e prova subito a dar ragione al suo allenatore: si allarga sulla sinistra e prova una conclusione in porta, deviata in calcio d'angolo.
68'
Esce Nzola, entra Verde. Seconda sostituzione per lo Spezia.
68'
Esce Strelec, entra Manaj. Prima sostituzione per lo Spezia.
68'
Esce Djuric, entra Gondo. Terza sostituzione per la Salernitana.
67'
Esce Kastanos, entra Schiavone. Seconda sostituzione per la Salernitana.
67'
Salcedo danza sul pallone cercando di dribllare i difensori, viene respinto e fuori area arriva Kovalenko che tira troppo alto.
63'
Ci prova ora la Salernitana con un tiro da fuori area di Kastanos. La sua conclusione è lenta e viene parata da Provedel.
62'
AMMONITO Gyasi! Fallo scomposto del giocatore dello Spezia.
60'
AMMONITO Mamadou Coulibaly! Fallo del centrocampista della Salernitana.
58'
OCCASIONE SPEZIA! Insiste la squadra di Thiago Motta: combinazione Strelec-Nzola, quest'ultimo tira in porta con deviazione di Belec sui piedi dell'altro attaccante bianconero che ci riprova con la grandissima risposta, questa volta, di Belec.
55'
OCCASIONE SPEZIA! Cross dalla destra, sul secondo palo, arriva Antiste che cerca la sponda sul palo opposto per Strelec che, però, arriva in ritardo.
54'
Prima presenza da titolare e primo gol in Serie A TIM per David Strelec. L'attaccante slovacco ha ripagato la fiducia datagli da Thiago Motta.
53'
AMMONITO Obi! Entrata in ritardo del granata su Giulio Maggiore.
51'
GOL! SPEZIA-Salernitana 1-1! Rete di David Strelec. Bellissima ripartenza degli uomini di Thiago Motta: Kovalenko trova tra le linee Salcedo che scatta in avanti, supera la metà campo e serve a sinistra lo stesso esterno ucraino che serve il cross e l'assist al centro per il sinistro letale di Strelec.
50'
Partita un po' bloccata in questo inizio di ripresa, ma è sempre lo Spezia ad affacciarsi dalle parti di Belec.
48'
Lo Spezia prova subito a rendersi pericoloso, da destra con un traversone lungo, ma Nzola non riesce ad arrivare sul pallone.
45'
Inizia il secondo tempo di SPEZIA-SALERNITANA 0-1. Primo pallone toccato dai padroni di casa.
Gioca in ripartenza e fa molto male la Salernitana di Castori. Obi non sta facendo rimpiangere Ribery con belle giocate, soprattutto il bellissimo assist al volo per il gol di Simy. Altro infortunio per i granata, visto che Gyomber è uscito anzitempo dal campo.
Lo Spezia ha creato gioco e occasioni, quindi ha fatto quello che gli chiedeva il proprio allenatore. È mancata freddezza in attacco, soprattutto a Salcedo che ha avuto un paio di occasioni pericolose. Ci sono ancora 45 minuti per recuperare.
Un primo tempo che ha regalato diverse occasioni da entrambe le parti. La squadra più pericolosa sembrava essere lo Spezia di Thiago Motta, infatti con Salcedo i bianconeri colpiscono una traversa, ma la reazione della Salernitana non si fa attendere con il primo gol granata di Simy.
45'+3'
Finisce il primo tempo di SPEZIA-SALERNITANA 0-1. La squadra di Castori in vantaggio con il gol di Simy.
45'+3'
Lo Spezia prova la ripartenza, nell'ultimo minuto, con Antiste, ma il francese subisce fallo.
45'
Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro Massa.
43'
Lo Spezia ha subito il colpo, prova ad attaccare, ma non riesce ancora a infierire sugli avversari. Ora gli uomini Castori, aspettando la pausa, gestiscono la gara.
39'
GOL! Spezia-SALERNITANA 0-1! Gol di Nwankwo Simy. Un bel cross dalla sinistra per i granata, ma ancor più bello l'assist di Obi al volo per Simy che si libera della marcatura e segna il suo primo gol con la Salernitana.
38'
OCCASIONE SALERNITANA! Cross al centro per Simy che, in area di rigore, effettua un gran tiro, parato in tuffo da Provedel.
37'
Combinazione Strelec-Antiste in area della Salernitana, attenta la difesa a respingere fuori.
34'
PILLOLA STATISTICA - La formazione iniziale schierata oggi dallo Spezia è quella con l'età media più bassa in un match della Serie A 2021/22 (23 anni e 201 giorni).
30'
OCCASIONE SALERNITANA! Maggiore perde palla, la recupera Simy che prova il tiro, respinto dalla difesa, allora arriva a Kechrida che tira: la sua conclusione, però, finisce poco fuori la porta di Provedel.
27'
OCCASIONE SPEZIA! Ancora una volta la squadra di Thiago Motta si invola sulla destra con Nzola che mette al centro per Salcedo, l'attaccante da distanza ravvicinata colpisce la traversa.
26'
Fraseggio stretto in avanti per lo Spezia: Salcedo riceve da Nzola, lascia partire il destro, ma la sua conclusione finisce troppo alta.
24'
Gagliolo a terra, dopo uno scontro di gioco con Strelec. Supporto medico per lui, rientra a breve, nessun problema per il difensore granata.
21'
L'esterno della Salernitana ha accusato un fastidio muscolare, quindi lascia il campo a Kechrida.
20'
Esce Gyomber, entra Kechrida. Prima sostituizione per la Salernitana.
17'
Lo Spezia crea gioco e cerca di costruire l'azione per far gol, mentre la Salernitana sfrutta le palle alte per cercare la fisicità dei propri attaccanti.
15'
Corner Spezia. Dal corner va Salcedo che tenta il cross basso sul primo palo, dove arriva Antiste alla conclusione, puntualmente respinta dalla difesa.
12'
OCCASIONE SPEZIA. Ancora la squadra di Thiago Motta che, con la catena di sinistra, va all'attacco. Antiste dribbla un difensore, poi serve Salcedo che va al tiro, poco alto sopra la porta di Belec.
11'
Prova a rendersi pericoloso lo Spezia con Nzola che scappa sulla sinistra, ma il suo cross al centro viene respinto dalla difesa, togliendo l'opportunità ad Antiste di arrivare sul pallone.
8'
Gyomber sulla fascia destra prova un cross interessante al centro verso Djuric, ma il pallone troppo lungo finisce sul fondo.
6'
Ecco lo Spezia che si infila in area granata con l'inserimento di Gyasi, sulla palla ribattuta dalla difesa non riesce a sfondare Salcedo.
4'
È la Salernitana ad affacciarsi nell'area dello Spezia. Gran lavoro di Obi, poi un lancio di Gagliolo finisce tranquillamente tra le mani di Provedel.
2'
I padroni di casa dello Spezia provano a far girare la palla, in attesa di affacciarsi in avanti, dalle parti di Belec.
1'
Inizia il primo tempo di Spezia-Salernitana. Dirige la sfida l'arbitro Davide Massa della sezione AIA di Imperia.
Gyasi giocherà sulla corsia di sinistra in difesa, un ruolo inedito quello del terzino per il calciatore dello Spezia. Cambio anche in porta con chance, da titolare, per Provedel al posto di Zoet.
PILLOLA STATISTICA - Spezia e Salernitana non si sono mai affrontati in Serie A, mentre in Serie B si sono sfidati 18 volte: i liguri hanno vinto in nove occasioni, contro i sette successi campani (due pareggi a completare).
Castori deve fare a meno ancora di Ribery, al suo posto Obi. L'allenatore granata premia Djuric, autore del gol vittoria contro il Genoa, titolare con Simy.
Tanti cambi per Thiago Motta, viste le indisponibilità dello Spezia. Torna Giulio Maggiore, affiancato da Kovalenko. Prima da titolare, in questa Serie A TIM, per Nzola.
FORMAZIONI UFFICIALI. 4-3-1-2 per la Salernitana: Belec; Gyomber, Strandberg, Gagliolo, Ranieri; Coulibaly M., Di Tacchio, Obi; Kastanos; Djuric, Simy. A disposizione: Fiorillo, Russo, Delli Carri, Aya, Zortea, Jaroszynski, Kechrida, Schiavone, Vergani, Gondo.
FORMAZIONI UFFICIALI. 4-3-2-1 per lo Spezia: Provedel; Ferrer, Nikolaou, Hristov, Gyasi; Maggiore, Kovalenko; Antiste, Salcedo, Strelec; Nzola. A disposizione: Zoet, Zovko, Bertola, Sher, Deloriè, Verde, Pdgoreanu, Manaj.
Una sfida in cui le squadre allenate da Thiago Motta e Fabrizio Castori sono chiamate a dare il massimo per conquistare punti salvezza. L'allenatore dello Spezia è sotto esame dopo la pesante sconfitta di Verona.
Tutto pronto dallo stadio "Alberto Picco" per la sfida tra Spezia e Salernitana, gara valida per l'ottava giornata di Serie A TIM.

Commenti

Loading...