Spezia - Sassuolo Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 2ª giornata

Spezia
Spezia
  • A. Galabinov, 30'
Sassuolo
Sassuolo
  • F. Djuricic , 12'
  • D. Berardi , 64'
  • G. Defrel , 66'
  • F. Caputo , 76'
1 - 4
Finita
Serie A - 27.09.2020
Dino Manuzzi

Arbitro Davide Ghersini
Spezia
1 - 4
Finita
Sassuolo
Dalla diretta testuale è tutto, appuntamento alla prossima partita.
Lo Spezia è atteso da un doppio impegno in trasferta: mercoledì 30 a Udine, nel recupero della prima giornata e domenica a San Siro contro il Milan. Il Sassuolo, invece, torna al Mapei Stadium sabato contro un'altra neopromossa, il Crotone.
Il Sassuolo di De Zerbi, invece, sembra iniziare a imporsi come una vera e propria certezza in Serie A. Grande grinta e soprattutto grande sicurezza e tranquillità nel gestire il possesso palla, sin da inizio azione nella propria area di rigore.
E' un impatto abbastanza traumatico quello dello Spezia con la Serie A, ma i liguri sono in qualche modo giustificati in questa prima fase della stagione. Non solo per l'inesperienza di tanti dei giocatori, ma anche perché l'ultima partita giocata (finale playoff di ritorno) risale soltanto a poco più di un mese fa: c'è stato poco tempo sia per preparare la stagione, sia per agire sul mercato.
Sassuolo straripante al Manuzzi di Cesena. Nella sua prima in Serie A, lo Spezia regge un tempo. Gli ospiti vanno in vantaggio al 12' con un eurogol di Djuricic e trovano il 2-0, annullato però a Caputo per offside. I liguri si scuotono e trovano il pari con Galabinov di testa, al 30'. Il Sassuolo prende progressivamente campo, ma si va negli spogliatoi in parità. Nella ripresa è un monologo degli uomini di De Zerbi, che ne segnano 3 (Berardi, Defrel, Caputo), conditi da altri due gol annullati sempre a Caputo. Unico sussulto dello Spezia la traversa colpita da Galabinov, sempre di testa.
90'+4'
FINISCE QUI! Spezia-Sassuolo 1-4.
90'
4 minuti di recupero.
90'
GRANDE OCCASIONE PER LO SPEZIA! Farias prova il tiro a giro dalla sinistra, Consigli respinge sui piedi di Gyasi a centro area che, in corsa, spara altissimo!
89'
Djuricic cerca l'azione personale per vie centrali, ma viene fermato al momento del passaggio per Traoré.
87'
Sostituzione, l'ultima, anche nel Sassuolo: fuori Domenico Berardi, dentro Federico Ricci, fratello di Matteo, in campo nello Spezia.
87'
Sostituzione nello Spezia: fuori Christian Dell'Orco, dentro Julian Chabot.
86'
CONSIGLI SI OPPONE A MORA! Sinistro potente da dentro l'area, ma è bravo Consigli a proteggere il primo palo.
85'
Tocco di Berardi per Locatelli: tiro murato dall'uscita di un difensore.
84'
PUNIZIONE A DUE A CENTRO AREA PER IL SASSUOLO! Retropassaggio di Dell'Orco verso Zoet che, già proteso in uscita bassa, non può evitare di prenderla con le mani.
81'
Il Sassuolo ha abbassato un po' i ritmi, ma nella retroguardia dello Spezia si aprono comunque spazi enormi.
78'
Cambio anche nello Spezia: esce Jacopo Sala, dentro Salvador Ferrer.
78'
Sostituzione per De Zerbi: fuori Chiricheș, dentro Kaan Ayhan.
76'
GOL! Spezia-SASSUOLO 1-4! RETE DI CICCIO CAPUTO! STAVOLTA E' REGOLARE! Torre di Ferrari su corner dalla destra e girata fulminea di Caputo vicino all'area piccola! E' stato lasciato troppo libero di muoversi l'attaccante.
73'
TRAVERSA DI GALABINOV! Cross dalla destra di Sala, l'ariete bulgaro ci arriva per primo di testa, ma la stampa sulla traversa da un passo!
72'
E poi fuori Kevin Agudelo, dentro Diego Farias.
71'
Altro cambio nello Spezia: esce Tommaso Pobega, entra Luca Mora.
71'
Primo cambio per Italiano: fuori Paolo Bartolomei, dentro Alessandro Deiola.
71'
ALTRO GOL ANNULLATO A CICCIO CAPUTO! E siamo a tre! Ancora un'imbeccata verticale per l'attaccante, che si era mosso bene tra i due centrali e aveva insaccato, ma anche stavolta in posizione di offside.
69'
Sostituzione nel Sassuolo: fuori Gregoire Defrel, dentro Hamed Junior Traorè.
66'
GOL! Spezia-SASSUOLO 1-3! RETE DI GREGOIRE DEFREL! Percussione di Caputo nella zona destra dell'area, cross chirurgico sul piede di Defrel, che colpisce al volo e trafigge Zoet! UNO DUE MICIDIALE DEGLI UOMINI DI DE ZERBI!
64'
GOL! Spezia-SASSUOLO 1-2! RETE DI DOMENICO BERARDI! Rigore forte e centrale!
63'
Logicamente si prende anche il giallo Zoet.
63'
RIGORE PER IL SASSUOLO! Zoet atterra Caputo che cercava di saltarlo nei pressi dell'area piccola!
60'
Lo Spezia prova a giocare, quando può, e tutto sommato riesce con buona costanza ad arrivare nei pressi dell'area avversaria. Applausi dei pochi presenti allo stadio.
59'
Lo Spezia in questa fase sta soffrendo moltissimo la grinta e la padronanza di palla dei giocatori del Sassuolo, che entra in area di rigore con molta più facilità rispetto al primo tempo.
57'
Altro gol annullato a Caputo, che è scattato di pochissimo al di là della linea difesiva avversaria.
56'
RESPINTA SULLA LINEA DI PORTA DI UN DIFENSORE DELLO SPEZIA! Altra azione fantastica del Sassuolo, con Berardi e Caputo che dialogano a meraviglia in area, fino a servire Defrel sulla destra, che calcia a incrociare!
52'
Meravigliosa azione di prima del Sassuolo, a liberare il cross di Defrel dalla destra: deviazione sul braccio di Sala e proteste dei neroverdi.
49'
Djuricic cerca di liberarsi in un fazzoletto nei pressi della linea di fondo: murato, palla in corner.
46'
SI RICOMINCIA!
46'
Fuori anche Kiriakopoulos, al suo posto Mehdi Bourabia.
46'
Doppio cambio per il Sassuolo: fuori Obiang, dentro Müldür.
Quando il Sassuolo riesce a far girare la palla come ci ha abituato anche nella scorsa stagione, lo Spezia va molto in difficoltà. Grande pressione dei neroverdi anche in fase di non possesso, con diversi palloni recuperati nella metà campo avversaria. Sicuramente entrambe le squadre hanno speso molto, vedremo nella ripresa chi riuscirà a gestire meglio le energie.
Primo tempo movimentato quello che va in scena al Manuzzi di Cesena, per la prima in Serie A dello Spezia. I neopromossi partono forte, cercando subito la profondità, ma il Sassuolo riesce poi a prendere possesso del campo e del gioco con il passare dei minuti e trova il gol al 12' con un grande numero di Djuricic. Lo Spezia rischia grosso e subisce il 2-0 di Caputo al 21', ma dopo una lunga revisione del VAR, la rete viene annullata per fuorigioco dell'attaccante. I liguri recepiscono il campanello d'allarme e mettono in campo più grinta, fino a trovare l'1-1 al 30', con una incornata di Galabinov da centro area. Dopo il pareggio, il Sassuolo riprende le fila, ma non riesce a concretizzare, colpendo una traversa su punizione con Locatelli.
45'+7'
DUPLICE FISCHIO! Spezia-Sassuolo 1-1.
45'+7'
Ci prova Djuricic dal limite, ma calcia troppo centrale: blocca a terra Zoet.
45'+6'
Ripartenza pazzesca del Sassuolo, tutta a due tocchi e con grande velocità, ma Berardi non fa la scelta giusta nell'ultimo passaggio e lo Spezia riesce a liberare l'area!
45'+5'
Serie di cross tesi degli esterni dello Spezia, con la difesa neroverde che riesce a liberare. Poi la palla capita sui piedi di Agudelo, appostato al limite, ma il suo tiro è alto.
45'+4'
Cartellino giallo per Filip Đuričić.
45'
6 minuti di recupero. Si è perso molto tempo, sopratutto per il controllo del VAR sul gol, poi annullato, di Caputo.
45'
TRAVERSA DI LOCATELLI! Punizione dal limite sinistro dell'area, va il centrocampista con il destro a giro sopra la barriera, che trova però la deviazione e la palla si infrange sul legno superiore!
44'
Cartellino giallo per Jacopo Sala.
42'
Lo Spezia comunque non sta a guardare e si fa vedere anche nei pressi dell'area neroverde, ma il cross di Gyasi è troppo sul portiere: Consigli in presa alta con sicurezza.
38'
Il Sassuolo ora prova a imporsi dal punto di vista del possesso, lo Spezia tira un po' il fiato e cerca di difendersi con ordine.
34'
Locatelli ha voluto calciare in porta su punizione, da posizione molto defilata sulla sinistra, ma il suo tiro è stato murato.
31'
Lo Spezia ha saputo scuotersi dopo il 2-0 annullato al Sassuolo, ha capito che stava assumendo un atteggiamento troppo remissivo.
30'
GOL! SPEZIA-Sassuolo 1-1! RETE DI GALABINOV! E' SUO IL PRIMO, STORICO GOL DELLO SPEZIA IN SERIE A! Matteo Ricci, dal vertice destro dell'area, mette un cross perfetto sulla testa di Galabinov che, lasciato troppo libero di colpire, non può sbagliare!
27'
Lo Spezia sta soffrendo molto comunque. Adesso il Sassuolo si è sciolto rispetto ai primi minuti e fa girare palla con grande sicurezza sin da inizio azione nella propria area.
25'
Tutto confermato: annullato il gol di Caputo per fuorigioco. Sugli sviluppi di un corner, la palla era stata rimessa in area con un colpo di testa dal limite e Caputo, ben appostato in area, aveva insaccato. Ma è stato ravvisato un tocco precedente di Ferrari, che ha messo in offside l'attaccante.
23'
Il gioco è fermo da diversi minuti, Caputo aveva raddoppiato, ma il gol è stato annullato per fuorigioco dell'attaccante sul tocco precedente di Ferrari. Ma dopo la decisione il gioco è stato nuovamente interrotto.
17'
Pressing altissimo del Sassuolo per recuperare palla e possesso molto fluido a eludere la pressione dello Spezia.
15'
Lo Spezia non ci sta e reagisce immediatamente! Agudelo vince un contrasto al limite, entra in area e prova il sinistro a giro: fuori misura.
12'
GOL! Spezia-SASSUOLO 0-1! RETE DI DJURICIC! E' UN GOL PAZZESCO! Defilato sulla sinistra, entra in area con un tunnel su Sala e infila Zoet con un diagonale precisissimo!
10'
Il Sassuolo sta cercando di prendere possesso del gioco con il suo classico possesso palla a terra e di grande qualità.
7'
Fase un po' confusa del match, c'è grande lotta a centrocampo e il possesso della palla cambia spesso.
3'
Primo tiro in porta dello Spezia: Galabinov incorna, ma è troppo centrale e Consigli blocca con sicurezza.
3'
Agudelo semina il panico in area, sulla linea di fondo, ma Locatelli è bravo in scivolata.
1'
Inizia forte lo Spezia! Cross di Bartolomei dalla destra, Pobega viene anticipato di un soffio da Toljan! Entrambi a terra, si sono scontrati con le teste.
1'
Erlic cerca subito la profondità per Agudelo e costringe Consigli all'anticipo fuori area.
1'
SI PARTE! Primo possesso per lo Spezia, in questa prima, storica in Serie A!
Ricordiamo che lo Spezia giocherà la sua prima partita in Serie A nella storia del club allo stadio Dino Manuzzi di Cesena, in attesa dei lavori di adeguamento dell'impianto Alberto Picco.
Arbitra il match il signor Davide Ghersini, coadiuvato da Del Giovane e Miele. Quarto ufficiale Piccinini. Al VAR Banti, AVAR Valeriani.
Mister Vincenzo Italiano deve rinunciare agli squalificati Terzi e Maggiore e lancia dal primo minuto i nuovi acquisti Dell'Orco, Pobega e Agudelo. Non convocati i nuovi acquisti Mattiello e Ismajli. Roberto De Zerbi deve invece fare a meno di Jeremy Boga, ancor fuori per la positività al Covid-19. Fuori anche Marlon, in partenza e Rogerio, fermato da un problema al polpaccio sinistro. Spazio quindi a Kyriakopoulos sulla fascia sinistra e, rispetto alla prima di campionato, Defrel a svantaggio di Haraslin.
Il Sassuolo risponde con il 4-2-3-1: Consigli - Toljan, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos - Obiang, Locatelli - Berardi, Djuricic, Defrel - Caputo. A disposizione: Pegolo, Turati, Ayhan, Muldur, Peluso, Bourabia, Traoré, Ghion, Ricci F., Scamacca, Haraslin.
Vediamo le formazioni ufficiali. Lo Spezia si schiera con un 4-3-3 così composto: Zoet - Sala, Erlic, Dell'Orco, Ramos - Bartolomei, Ricci M., Pobega - Agudelo, Galabinov, Gyasi. A disposizione: Krapikas, Rafael, Desjardins, Bastoni, Ferrer, Chabot, Vignali, Mora, Deiola, Agoume, Estevez, Farias, Afi, Piccoli.
Benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Sassuolo, match valido per la seconda giornata di Serie A! Si tratta però di un debutto per il neopromosso Spezia: la parita del primo turno (Udinese-Spezia) è stata posticipata a mercoledì 30 settembre.

Commenti

Loading...