Torino - Empoli Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 15ª giornata

Torino
Torino
  • T. Pobega, 10'
  • M. Pjaca, 15'
Empoli
Empoli
  • S. Romagnoli , 34'
  • A. La Mantia , 72'
2 - 2
Finita
Serie A - 02.12.2021
Olimpico Grande Torino

Arbitro Andrea Colombo
Torino
2 - 2
Finita
Empoli
Grazie per aver seguito la diretta di Torino-Empoli e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
È un pareggio giusto quello maturato allo Stadio Olimpico Grande Torino. Nel primo tempo il Toro si porta avanti di due gol tra il 10' e il 15', grazie alle marcature di Pobega e Pjaca. Al 32' c'è la svolta della partita: Singo si fa espellere per fallo da ultimo uomo e due minuti più tardi gli ospiti accorciano le distanze con il colpo di testa di Romagnoli. Nella seconda frazione i granata pensano soltanto a difendersi dal forcing continuo dell'Empoli, che al 72' trova il pareggio con un altro colpo di testa, stavolta del neo entrato La Mantia.
Torino ed Empoli si spartiscono la posta in palio e muovono la classifica. I toscani superano il Sassuolo e raggiungono l'undicesimo posto, a pari punti con il Verona, mentre i granata restano tredicesimi, a più otto sul terzultimo posto.
90'+5'
Fischio finale di TORINO-EMPOLI: 2-2. La rete di La Mantia fissa il risultato in parità.
90'+4'
AMMONITO Sebastiano Luperto per un fallo su Pobega.
90'+1'
Quarta sostituzione per il Torino. Fuori Ola Aina, dentro Armando Izzo.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero.
88'
Quinta sostituzione per l'Empoli. Esce Andrea Pinamonti, entra Leonardo Mancuso.
88'
Ancora La Mantia! Bremer alza un campanile in area sul quale si avventa La Mantia, che anticipa Zima di testa, ma la sua conclusione finisce alta.
86'
Ultimi minuti di sofferenza per il Torino, che prova a resistere per portare a casa un punto.
83'
Ci ha provato Parisi! Vojvoda allontana di testa, il pallone arriva a Parisi che controlla e calcia di controbalzo. Milinkovic-Savic blocca.
81'
Continua il forcing dell'Empoli, che adesso prova a vincere la partita.
78'
CHE RISCHIO PER RINCON! Parisi salta Vojvoda in area e calcia, ma il suo tiro viene ribattuto. Il pallone finisce addosso a Rincon, che prende controtempo Milinkovic-Savic, il quale è bravo ad avventarsi sul pallone ed evitare l'autorete.
75'
Terza sostituzione per il Torino. Fuori Antonio Sanabria, dentro Simone Zaza.
74'
Seconda sostituzione per il Torino. Esce Dennis Praet, entra Tomás Rincón.
72'
GOL! Torino-EMPOLI 2-2! Rete di Andrea La Mantia! Luperto porta palla e crossa indisturbato in area di rigore. La Mantia anticipa Buongiorno e batte Milinkovic-Savic sul secondo palo.
69'
GOL ANNULLATO A LA MANTIA! Luperto verticalizza per La Mantia che controlla e batte Milinkovic-Savic. L'ex Lecce, però, era in posizione di fuorigioco.
67'
COAST TO COAST DI BREMER! Il capitano del Toro intuisce un passaggio di Luperto a centrocampo e parte in campo aperto sfidando Romagnoli. Arrivato in area di rigore, prova a incrociare il tiro, che esce di poco.
65'
La scelta di Andreazzoli di puntare su La Mantia fa sì che l'Empoli abbia più peso in area di rigore. Per questo motivo, sono arrivati già un paio di cross.
62'
Quarta sostituzione per l'Empoli. Fuori Federico Di Francesco, dentro Andrea La Mantia.
61'
Terza sostituzione per l'Empoli. Finisce la partita di Riccardo Marchizza, al suo posto Fabiano Parisi.
61'
Seconda sostituzione per l'Empoli. Esce Szymon Piotr Żurkowski, entra Nicolas Haas.
60'
Il Torino continua a difendersi in maniera ordinata e l'Empoli non trova spazio per fare male.
57'
AMMONITO Riccardo Marchizza.
56'
Con l'ingresso in campo di Bajrami aumenta molto il peso offensivo dell'Empoli, che arretra Henderson a centrocampo e schiera il numero 10 alle spalle dei due attaccanti.
53'
Prima sostituzione per l'Empoli. Esce Filippo Bandinelli, entra Nedim Bajrami.
50'
AMMONITO Ola Aina per una trattenuta su Stojanovic.
48'
Tiro di Zurkowski! Il centrocampista dell'Empoli riceve e prova il sinistro dal limite dell'area. Milinkovic-Savic blocca.
46'
TRAVERSA DI DI FRANCESCO! Pinamonti scarica in area di rigore per Di Francesco, che si gira e prova il tiro. La deviazione di Bremer manda il pallone sulla traversa, poi la difesa granata riesce ad allontanare.
46'
Inizia il secondo tempo di TORINO-EMPOLI. Si riparte dal risultato di 2-1.
Juric è stato già costretto a mettere mano alla panchina, inserendo Vojvoda al posto di Pjaca per sostituire l'espulso Singo. Probabilmente l'ex allenatore del Verona chiederà ai suoi di difendersi bassi per poi sfruttare gli spazi concessi dall'Empoli in contropiede. Andreazzoli ha tante opzioni offensive in panchina, a partire da Bajrami e Cutrone, che potrebbero essere inseriti per aumentare il peso dell'attacco toscano.
Granata in vantaggio alla fine del primo tempo, ma con un uomo in meno rispetto all'Empoli, che nel finale è andato anche vicino al pareggio. Gli uomini di Juric si portano in vantaggio al 10' con il gol di Pobega e raddoppiano cinque minuti più tardi con la rete di Pjaca, arrivata al termine di una splendida azione personale. Il Toro sembra in controllo ma il match cambia al 32', quando Colombo espelle Singo per un fallo da ultimo uomo su Di Francesco. Poco dopo l'Empoli trova il gol dell'1-2 con Romagnoli sugli sviluppi di un corner e riapre il match.
45'+3'
Finisce il primo tempo di TORINO-EMPOLI: 2-1. Reti di Pobega e Pjace per i padroni di casa, di Romagnoli per gli ospiti.
45'+2'
AMMONITO Filippo Bandinelli per un intervento in ritardo su Praet.
45'
Concessi due minuti di recupero.
43'
L'Empoli sfrutta l'uomo in più per chiudere il Torino nella propria metà campo. I padroni di casa si difendono, ma finora non sono riusciti a ripartire.
40'
OCCASIONE PER PINAMONTI! Henderson rientra sul destro e crossa per il numero 99, che anticipa tutti ma non riesce a dare forza alla sua girata al volo.
37'
Dopo l'espulsione di Singo, Juric risistema i suoi con un 3-4-1-1: Vojvoda sulla fascia destra e il solo Praet alle spalle di Sanabria.
35'
Prima sostituzione per il Torino. Esce Marko Pjaca, entra Mërgim Vojvoda.
34'
GOL! Torino-EMPOLI 2-1! Rete di Simone Romagnoli! Henderson batte il calcio d'angolo sul primo palo dove sbuca Romagnoli che anticipa tutti e batte Milinkovic-Savic.
32'
ESPULSO Wilfried Singo per una trattenuta da ultimo uomo ai danni di Di Francesco, dopo una revisione al VAR da parte di Colombo.
27'
Si è un po' placato il furore agonistico del Torino. La squadra di Juric rifiata facendo girare il pallone.
24'
Ci ha provato Bandinelli! Di Francesco cambia gioco per il centrocampista dell'Empoli che, defilato in area di rigore, controlla con il petto e calcia di controbalzo. Il pallone viene deviato e finisce in corner.
21'
PILLOLA STATISTICA: In nove presenze di questo campionato, Marko Pjaca ha già eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A: tre reti, come 2020/21 ma in 35 partite giocate.
18'
L'Empoli prova a fare il suo consueto gioco caratterizzato dal possesso palla, ma la pressione del Torino non gli permette giocate semplici.
15'
GOL! TORINO-Empoli 2-0! Rete di Marko Pjaca! Il croato riceve sull'esterno, rientra sul destro, salta Stojanovic e Bandinelli e calcia appena dentro l'area. La sua conclusione finisce all'angolino, Vicario è battuto.
13'
È ancora il Torino a fare la partita, nonostante il gol segnato. L'Empoli non è ancora riuscito a reagire.
10'
GOL! TORINO-Empoli 1-0! Rete di Tommaso Pobega! Zurkowski sbaglia un passaggio vicino alla sua area di rigore, il pallone arriva a Sanabria che prova a calciare. Il suo tiro viene ribattuto e sul pallone si avventa Pobega, che anticipa Vicario e insacca.
8'
CHE OCCASIONE PER SANABRIA! Pjaca riceve sull'esterno rientra sul destro e prova il tiro. La sua conclusione viene deviata e finisce sulla testa di Sanabria, che da due passi non riesce nel tap-in di testa.
5'
Bell'azione di Singo! L'esterno granata anticipa Marchizza, si fa tutto il campo palla al piede e prova il tiro dal limite dell'area. La sua conclusione finisce larga.
4'
Ritmo alto e tanta intensità in questo inizio di partita.
1'
Fischio d'inizio di TORINO-EMPOLI. Il primo pallone è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto allo Stadio Olimpico Grande Torino. Tra pochi minuti l'arbitro Andrea Colombo darà il via al match.
Tutti a disposizione per Andreazzoli, che opta per tre cambi rispetto alla squadra che ha battuto la Fiorentina. Restano fuori Tonelli e Parisi in difesa e Cutrone in attacco, al loro posto dentro dal primo minuto Romagnoli, Marchizza e Bandinelli, con Henderson spostato sulla trequarti e Di Francesco nella coppia d'attacco.
Ivan Juric deve rinunciare agli infortunati Belotti e Djidji, sostituiti rispettivamente da Sanabria e Zima. Singo recupera ed è titolare sulla destra, mentre Aina prende il posto di Vojvoda sull'altra fascia. Pjaca torna titolare dopo circa tre mesi, relegando Brekalo in panchina. Ancora indisponibili Verdi, Ansaldi, Mandragora e Rodriguez.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Empoli scende in campo con un 4-3-1-2: Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Henderson; Di Francesco, Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Tonelli, Ismajli, Fiamozzi, Parisi, Asllani, Stulac, Haas, Bajrami, Cutrone, La Mantia, Mancuso.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Torino scende in campo con un 3-4-2-1: Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Buongiorno; Singo, Pobega, Lukic, Aina; Praet, Pjaca; Sanabria. A disposizione: Berisha, Gemello, Izzo, Vojvoda, Rincon, Kone, Baselli, Linetty, Warming, Brekalo, Zaza.
La squadra di Aurelio Andreazzoli, invece, vuole continuare a stupire e a collezionare punti per allontanarsi il più possibile dalla zona calda. I toscani, che sono reduci dalla vittoria in rimonta nel derby contro la Fiorentina, hanno un ottimo rendimento in trasferta, avendo ottenuto quattro vittorie e due sconfitte lontano dallo Stadio Castellani.
Scontro di metà classifica quello tra Torino ed Empoli, con i toscani dodicesimi a quota 19 punti, due in più rispetto ai granata tredicesimi. I padroni di casa vogliono tornare a vincere dopo la sconfitta di Roma e proveranno a sfruttare il fattore Stadio Olimpico Grande Torino, dove hanno collezionato quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Torino-Empoli, gara valida per la quindicesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...