Tottenham - Milan Cronaca, formazioni e statistiche

Champions League · 8ª giornata

Tottenham
Tottenham
    Milan
    Milan
      0 - 0
      Finita
      Agg. 0 - 1
      Champions League - 08.03.2023
      Tottenham Hotspur Stadium

      Arbitro Clément Turpin
      Tottenham
      0 - 0
      Finita
      Milan
      Grazie per aver seguito la diretta di Tottenham-Milan 0-0 valida per gli Ottavi di Finale e arrivederci ai prossimi appuntamenti di UEFA Champions League.
      Il Milan ora dovrà attendere il sorteggio di Venerdì 17 Marzo per capire chi affronterà ai Quarti di Finale.
      Partita quasi priva di emozioni dal punto di vista delle occasioni da gol, merito soprattutto di due difese ben compatte. Al 78esimo ingenuità di Romero che travolge in netto ritardo Theo Hernandez lanciato sulla fascia e riceve il secondo giallo, dunque l'espulsione. Nel finale, in pieno recupero, Maignan risponde con una grandissima parata al colpo di testa di Kane e, sul ribaltamento di azione, Origi colpisce un palo clamoroso.
      Il Milan riesce a proteggere il risultato dell'andata e con questo 0-0 si qualifica ai quarti di finale dopo ben 11 anni.
      90'+6'
      FINISCE QUI! Termina 0-0! Il Milan passa ai quarti di finale.
      90'+5'
      Cartellino giallo Oliver Skipp per un intervento in ritardo ai danni di Tonali.
      90'+4'
      PALO INCREDIBILE DI ORIGI! Sul ribaltamento di fronte Theo Hernandez serve Origi che entra in area saltando Lenglet e incrocia con il sinistro, stampando la conclusione sul palo!
      90'+4'
      MIRACOLO DI MAIGNAN! Punizione battuta al centro da Son per la testa di Kane che stacca e colpisce, Maignan si allunga e respinge!
      90'+3'
      Cartellino giallo per Malick Thiaw: il difensore rossonero viene saltato da Hojbjerg e lo travolge. Primo ammonito per il Milan.
      90'+2'
      Origi riceve a 30 metri dalla porta, si gira e prova a calciare, sbattendo ancora una volta sulle maglie bianche degli Spurs.
      90'
      Ci saranno 6 minuti di recupero.
      89'
      Entra Ante Rebić, esce Rafael Leão. Quarta sostituzione per il Milan.
      87'
      Bennacer avanza da solo contro la difesa schierata, ignora Leao in netta posizione irregolare e calcia dalla distanza: blocca sicuro Forster.
      84'
      Tonali calcia addosso a Lenglet! Origi va via sulla fascia sinistra, arriva al limite dell'area e scarica al centro per Tonali che dalla zona del dischetto del rigore ci mette troppo a calciare e conclude contro Lenglet. Grande occasione sprecata dai rossoneri.
      83'
      Entra Davinson Sánchez, esce Dejan Kulusevski. Terza sostituzione per il Tottenham.
      83'
      Ingenuità di Saelemaekers prima e di Kaluku poi, con il primo che perde palla in fase difensiva, vicino alla bandierina, e il secondo che commette un fallo evitabile.
      81'
      Entra Divock Origi, esce Olivier Giroud. Terza sostituzione per il Milan.
      80'
      Entra Ismaël Bennacer, esce Brahim Díaz. Seconda sostituzione per il Milan.
      77'
      Secondo giallo e conseguente rosso per Cristian Romero! Intervento scomposto e in ritardo da parte del difensore argentino che colpisce in pieno Theo Hernandez e riceve l'esplusione. Tottenham in 10.
      72'
      Ora gli Spurs sono a trazione offensiva con ben quattro attaccanti: Kulusevski e Son sulle fascie, con Richarlison e Kane centrali.
      71'
      Occasione per Leao! Lancio lungo di Thiaw per Leao che difende con il fisico su Romero ma, una volta entrato in area, calcia con il corpo sbilanciato all'indietro e conclude in curva.
      70'
      Entra Richarlison, esce Emerson Royal. Seconda sostituzione per il Tottenham.
      68'
      Seconda azione offensiva del Milan in pochi minuti con Leao che tocca di punta al centro per Brahim che invece di calciare di prima intenzione si intrappola tra le maglie bianche, concludendo solo in un secondo momento e trovando la respinta di Romero. La palla arriva dunque nella disponibilità di Giroud che colpisce in allungo senza impensierire Forster.
      66'
      Buona ripartenza del Milan con Brahim Diaz che arriva al limite dell'area e serve Leao al suo fianco che arriva in corsa per calciare, ma colpisce male e la difesa spazza la sfera.
      64'
      Maignan risponde ad Hojbjerg! Lunga azione del Tottenham nei pressi dell'area di rigore con Hojbjerg che salta un paio di uomini in area e conclude verso lo specchio, costringendo Maignan ad alzare in calcio d'angolo.
      59'
      Bella giocata di Kane che con uno stop a seguire salta Tonali e viene travolto nella zona di trequarti campo.
      56'
      Entra Alexis Saelemaekers, esce Junior Messias. Prima sostituzione per il Milan.
      55'
      Problema muscolare per Messias che si accascia al suolo e chiede il cambio. Pronto Saelemaekers.
      54'
      Numero di Brahim Diaz che lascia sul posto Emerson con un tunnel e viene travolto dall'esterno del Tottenham. L'arbitro non estrae il cartellino in questa occasione.
      52'
      Entra Pedro Porro, esce Ivan Perišić. Prima sostituzione per il Tottenham.
      51'
      Doppia occasione Milan! Brahim Diaz imbuca per Messias che entrato in area scarica nuovamente per lo spagnolo: il numero 10 rossonero riesce a passare tra le maglie bianche e ad impegnare Forster. L'azione prosegue nell'area del Tottenham e arriva la conclusione mancina ad incrociare di Leao, che manda fuori dalla parte opposta.
      49'
      Cross pericoloso di Kulusevski con Thiaw che allontana il pericolo spazzando. Nel proseguo dell'azione la palla viene spedita sul fondo da Emerson che non si era capito con un compagno.
      48'
      Scontro di gioco tra Romero e Brahim Diaz con il fallo fischiato a favore dei rossoneri. Deve stare attento Romero che è già ammonito.
      45'
      Si parte con il secondo tempo. Possesso per il Milan.
      Partita di sacrificio per Giroud, che spesso scende sotto la linea della palla e guadagna punizioni importanti per far respirare la propria squadra. Fin qui, invece, si vede poco Leao.
      Poche le occasioni in questo primo tempo: il Milan prova a sorprendere il Tottenham con uno schema su calcio di punizione, con il quale arriva al tiro Messias all'interno dell'area, calciando però a lato. Al 35esimo è bravo e reattivo Maignan che con il piede sinistro toglie dalla porta il cross deviato da Kane. Ammoniti due dei tre difensori degli Spurs: Romero e Lenglet.
      45'+2'
      Finisce qui il primo tempo. Tottenham-Milan 0-0.
      45'+1'
      Cross dalla sinistra di Perisic in direzione Kane, ma interviene ancora una volta Maignan che blocca in presa.
      45'
      Ci saranno 2 minuti di recupero.
      43'
      Altro cross dalla destra di Kulusevski per il secondo palo dove Perisic fa sponda di testa consegnando, però, la palla a Maignan.
      41'
      Giroud fa rifiatare il Milan conquistando un ottimo fallo in fase difensiva.
      35'
      Brivido per il Milan! Gran riflesso di Maignan che, sul cross deviato di Kane, riesce a togliere la palla dallo specchio con il piede sinistro.
      30'
      Messias riceve lateralmente, converge verso il centro e prova a calciare con il mancino, sparando però alle stelle.
      27'
      Problema muscolare per Emerson Royal che rimane a terra. Velocizza il riscaldamento Porro.
      24'
      Corner battuto corto dagli Spurs sulla sinistra, con il cross di Son verso il centro, ma la traiettoria è troppo lunga e termina sul fondo.
      22'
      Sia Romero che Lenglet erano diffidati e, in caso di passaggio del turno, dovranno saltare la prossima partita.
      21'
      Cartellino giallo per Clément Lenglet: il numero 34 salta a gomiti alti e nello stacco colpisce Giroud che rimane a terra. Secondo ammonito per il Tottenham.
      18'
      Messias conclude a lato! Schema a sorpresa del Milan, con Brahim Diaz che finta il tiro e lascia la sfera a Giroud che tocca al suo fianco per Tonali: il numero 8 rossonero imbuca per Messias che all'interno dell'area, sulla destra, calcia ad incrociare ma senza trovare lo specchio.
      17'
      Cartellino giallo per Cristian Romero: Leao salta di netto il difensore argentino che lo travolge. Primo ammonito del match e punizione per il Milan da buona posizione.
      15'
      Buona avanzata di Theo Hernandez sulla sinistra che, arrivato al limite dell'area, calcia male regalando la sfera a Forster.
      14'
      Fallo in ritardo di Lenglet ai danni di Leao, con L'arbitro Turpin che grazia il difensore francese e si limita al richiamo.
      13'
      Tentativo di cross di Kulusevski dalla destra per l'inserimento sul secondo palo di Perisic, con il croato che però non arriva sulla traiettoria.
      12'
      Ripartenza Tottenham con il Milan sbilanciato in avanti: Kulusevski avanza sulla destra e serve a rimorchio Emerson che calcia dal limite, ma viene rimpallato e la palla termina tra le mani di Maignan.
      9'
      Messias si complica la vita in fase difensiva e spazza sui piedi di Hojbjerg che imbuca per Kane, il quale viene costretto ad allargarsi da Tomori e a crossare al centro per la presa alta di Maignan.
      6'
      Invito di prima intenzione di Perisic per la corsa di Kulusevski, che però non può arrivare sul pallone per l'ottima copertura di Tomori. L'arbitro però segnala un fallo ai danni di Perisic che aveva già scaricato la sfera.
      5'
      Krunic avanza palla al piede fino a trequarti campo, ma tiene troppo la palla e perde il pallone a favore di Romero.
      2'
      Uno-due tra Theo Hernandez e Giroud, con Skipp che travolge il terzino rossonero ad altezza trequarti rossonera.
      1'
      Milan che scende in campo con la classica divisa rossonera, mentre il Tottenham con il completo bianco.
      1'
      Si parte! Primo possesso per il Tottenham.
      A dirigere il match ci sarà l’arbitro francese Clément Turpin.
      Stefano Pioli schiera a Maignan tra i pali, Kalulu, Thiaw e Tomori a formare il trio difensivo. A centrocampo, in mediana, ci saranno Tonali e Krunic, mentre sulle fasce Messias da una parte e Hernandez dell’altra. Davanti Leao e Brahim Diaz a supporto di Giroud.
      FORMAZIONI UFFICIALI: Il Milan scende in campo con un 3-4-2-1: Maignan – Kalulu, Thiaw, Tomori – Messias, Krunic, Tonali, Hernandez – Diaz, Leao - Giroud.
      Conte conferma la formazione pronosticata nei giorni scorsi con Forster in porta e Romero, Lenglet e Davies in difesa. A centrocampo ci saranno Emerson, Hojbjerg, Skipp e Perisic. Davanti i pericoli più grandi: Kane unica punta con Son e Kulusevski alle sue spalle.
      FORMAZIONI UFFICIALI: Il Tottenham scende in campo con un 3-4-2-1: Forster – Romero, Lenglet, Davies – Emerson, Hojbjerg, Skipp, Perisic – Kulusevski, Son – Kane.
      Per il Milan si registrano ben 21 trasferte in Inghilterra con una sola vittoria: 0-1 all’Old Trafford con il gol decisivo siglato da Crespo. Quest’oggi ai rossoneri però, sarà sufficiente un pareggio per poter passare ai quarti di finale.
      Il Tottenham arriva da una settimana negativa in seguito alle sconfitte rimediate contro Sheffield United (costata l’eliminazione dalla FA Cup) e Wolverhampton, perdendo punti importanti in chiave qualificazione Champions League.
      Il Milan si presenta alla partita dopo la sconfitta rimediata sabato a Firenze contro la Fiorentina, con il risultato di 2-1. La notizia positiva, però, per Stefano Pioli è la piena squadra a disposizione, compreso il recuperato Brahim Diaz.
      Al Tottenham Hotspur Stadium di Londra si sfidano il Tottenham di Antonio Conte e il Milan di Stefano Pioli, con il parziale di 1-0 in favore dei rossoneri.
      Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Tottenham-Milan, gara valida per il ritorno degli Ottavi di finale di UEFA Champions League.

      Commenti

      Loading...