Turchia - Italia Cronaca, formazioni e statistiche

Amichevoli internazionali · 1ª giornata

Turchia
Turchia
  • C. Ünder, 4'
  • S. Dursun, 83'
Italia
Italia
  • B. Cristante , 35'
  • G. Raspadori , 39'
  • G. Raspadori , 69'
2 - 3
Finita
Amichevoli internazionali - 29.03.2022
Konya Buyuksehir Stadi

Arbitro Enea Jorgji
Turchia
2 - 3
Finita
Italia
Grazie per aver seguito la diretta di Turchia-Italia 2-3 e arrivederci ai prossimi appuntamenti.
L’Italia porta a casa una vittoria importante per il morale ma purtroppo inutile ai fine dell’accesso ai prossimi Mondiali, dopo la pesante eliminazione subita per mano della Macedonia del Nord. Gli Azzurri effettuano una gran rimona a domicilio contro la Turchia, firmata da Cristante e Raspadori con una doppietta. Ottima prova dell’attaccante del Sassuolo, che al di là dei due gol ha giocato una gran partita, trovandosi spesso con Scamacca, compagno di squadra in neroverde. Grande performance anche di Tonali, autentico padrone del centrocampo sia in fase di impostazione che di copertura. Nella Turchia tra i più in palla le conoscenze del calcio italiano, con Under a segno dopo pochi minuti e Calhanoglu che ha chiamato Donnarumma all’intervento prodigioso in due occasioni.
90'+6'
Finisce la partita! L'Italia passa in Turchia, vincendo 3-2.
90'+2'
Saranno quattro i minuti di recupero.
90'+2'
Ci prova ancora col sinistro da fuori Under, che questa volta guadagna un angolo.
90'
Crede al pareggio ora la Turchia, andando al tiro dalla lunga distanza con Under, ma il suo sinistro si perde alto sulla traversa.
89'
Esce anche Giacomo Raspadori per Leonardo Bonucci.
88'
Esce Gianluca Scamacca per Andrea Belotti.
87'
OCCASIONE PER LA TURCHIA! Ancora Dursun, che con uno stacco imperioso in avvitamento in area costringe Donnarumma al grande intervento, che con la mano sinistra riesce a mettere in angolo con un gran gesto atletico.
86'
Cartellino Giallo Mert Müldür
83'
GOL DELLA TURCHIA! Gol di Serdar Dursun! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Soyuncu va a schiacciare di testa e serve la palla per Dursun, che anticipa Donnarumma in uscita e insacca da pochi passi.
82'
Nulla di grave per Scamacca, che prosegue senza problemi ed effettua anche un cambio gioco che attraversa tutto il campo da sinistra e destra.
80'
Gioco fermo per un problema fisico occorso a Scamacca, che lamenta un fastidio al flessore sinistro.
78'
Esce anche il capitano della Turchia, Calhanoglu.
77'
Fuori anche Enes Ünal per Doğukan Sinik.
77'
Al posto di Hakan Çalhanoğlu entra Taylan Antalyalı.
77'
Infine esce Matteo Pessina per Stefano Sensi.
76'
Poi esce Bryan Cristante per Manuel Locatelli.
76'
Fuori Giorgio Chiellini per Alessandro Bastoni.
76'
Anche Mancini adopera un triplice cambio.
74'
La Turchia ha accusato il colpo, mentre l'Italia ha acquisito fiducia dopo il doppio vantaggio.
69'
GOL DELL'ITALIA! Doppietta di Giacomo Raspadori! Su una palla alta vagante nell’area di rigore della Turchia, Biraghi ci mette la testa vincendo il duello aereo col diretto avversario e serve Raspadori, che sotto misura batte il portiere con un piattone destro sul primo palo.
68'
Söyüncü azzarda un passaggio arretrato e quasi regala il pallone a Raspadori, che poteva trovarsi a tu per tu con il portiere turco ma non addomestica la palla.
66'
La Turchia rivendica un fallo su Enes Ünal, colpito all'ingresso in area avversaria da Chielllini, ma l'arbitro con concede il calcio di punizione.
64'
La Turchia cambia le carte in tavola con tre sostituzioni.
63'
Infine esce Muhammed Aktürkoğlu per Serdar Dursun.
63'
Poi fuori Rıdvan Yılmaz ed entra Berkan Kutlu.
62'
Sostituzione nelle Turchia: esce Dorukhan Toköz ed entra Salih Özcan.
61'
Pallino del gioco ora passato all'Italia, che però non sembra voler affondare in attacco.
59'
La Turchia sta gestendo il possesso in questa parte di gara, ma l'Italia difende con compattezza.
57'
Giropalla continuo della Turchia, che cerca di far uscire l'Italia dalla sua metà campo.
54'
Bel fraseggio all'interno dell'area turca tra Pessina e Zaccagni, con quest'ultimo che va anche al tiro da posizione defilata, ma la conclusione viene deviata in angolo.
52'
OCCASIONE PER LA TURCHIA! Punizione calciata con gran potenza da Calhanoglu sul palo di Donnarumma, che con un balzo felino devia la palla in angolo, distendendosi in volo sulla sua destra.
51'
Tokoz guadagna un calcio di punizione interessante al limite dell'area di rigore azzurra.
49'
L'Italia ha iniziato il secondo tempo come aveva chiuso il primo, ossia in proiezione d'attacco.
47'
Riprende la gara. Primo possesso affidato all'Italia.
46'
Nell'Italia esce Nicolò Zaniolo per Mattia Zaccagni.
L'inerzia della gara è a favore dell'Italia a fine primo tempo, ma la Turchia proverà a ritrovare la rete nella ripresa.
Avvio di gara sotto tono dell'Italia, che subisce a freddo il gol di Ünder dopo appena quattro minuti. Tuttavia, gli azzurri non si lasciano scoraggiare e sul finale del primo tempo addirittura ribaltano il punteggio, prima con Cristante di testa su assist di Biraghi da palla ferma e poi con Raspadori, abile ad entrare in area di riogre e ad infilare il portiere avversario con un sinistro centrale ma velenoso.
45'+2'
Finisce il primo tempo. Italia in vantaggio sul 2-1.
45'+1'
Cartellino giallo a Nicolò Zaniolo per un intervento scomposto.
45'+1'
OCCASIONE PER LA TURCHIA! Destro terrificante da fuori area di Calhanoglu, con un destro potente al volo, ma Donnarumma compie un grande intervento e mette con la mano di richiamo in angolo.
44'
La Turchia cerca di chiudere il primo tempo in attacco.
41'
L'Italia è riuscita a ribaltare il punteggio con due gol a distanza ravvicinata, che hanno dato grande carica agli Azzurri.
39'
GOL DELL'ITALIA! Rete di Giacomo Raspadori! Su un rinvio debole del portiere turco, Tonali intercetta il pallone e lancia di prima intenzione Raspadori, che entra in area, dribla un avversario e dopo essersi portato la palla sul sinistro batte Bayindir sotto le gambe.
35'
GOL DELL'ITALIA! Rete di Bryan Cristante! Calcio piazzato dalla sinistra battuto con i giri giusti da Biraghi, che trova la testa di Cristante in inserimento, autore di un grande stacco, con la palla che si infila sul primo palo, nell’angolo basso.
34'
Zaniolo cerca l'ingresso in area dalla destra, ma a cospetto dell'area piccola viene stoppato dalla difesa turca, in raddoppio di marcatura sul giocatore della Roma.
31'
Nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo l'Italia sta facendo molta densità sulla trequarti avversaria, ma senza trovare la penetrazione giusta.
29'
Botta dalla distanza di Calhanoglu, assistito da un tacco di un Ünder, ma la palla viene rimpallata dalla difesa azzurra che fa muro.
27'
L'Italia si affaccia sulla trequarti avversaria, ma non trova il passaggio decisivo per infilare la difesa turca.
25'
La Turchia adesso amministra il possesso e rallenta il ritmo di gioco.
22'
Chiellini sventa in scivolata in anticipo su Ünal un pericolo per la difesa azzurra, provocato da Calhanoglu con un cross basso dalla sinistra.
20'
Zaniolo si accentra partendo dalla destra e ci prova dalla lunga distanza col sinistro, ma la sua conclusione è velleitaria e finisce alta sulla traversa.
18'
Palla dentro dalla destra di Zioniolo, con Scamacca che spizza di testa e alle sue spalle arriva Tonali, che non riesce a correggere a rete.
16'
Secondo tiro dell'Italia, ancora con Scamacca, che questa volta ci prova con un destro da fuori area, che finisce a lato alla destra del portiere.
14'
Cengiz Ünder sta creando non pochi problemi alla difesa azzurra, molto attivo sull'out di destra.
12'
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Chiellini mette la palla dentro di sinistro al volo, ma a gioco fermo, a causa di un colpo patito da Söyüncü.
10'
Bel tentativo di Scamacca, che su un cross basso dalla sinistra di Biraghi si avvita in area di rigore colpendo di tacco. Palla di poco fuori.
9'
Costretto a lasciare il campo per infortunio Ozan Muhammed, sostituito da Kabak Ayhan.
8'
Avvio di gara subito in salita per l'Italia, che ha incassato gol alla prima occasione creata dalla Turchia.
4'
GOL DELLA TURCHIA! Rete di Cengiz Ünder! L'esterno della Turchia penetra in area di rigore dalla destra e dopo aver eluso la pressione di Chiellini tira di destro sul primo palo, beffando Donnarumma che si lascia passare il pallone tra le gambe.
3'
Bel filtrante di Tonali per Zaniolo, che all'ingresso in area avversaria viene però bloccato dalla difesa turca.
2'
Italia schiacciata nella sua metà campo in questo avvio di gara.
1'
Inizia la partita! Primo pallone giocato dalla Turchia.
Tutto pronto al Konya Buyuksehir Stadi, dove sarà l'arbitro Enea Jorgji a dirigere l'incontro.
Anche la Turchia apporta cambi sostanziali all’undici titolare sconfitto dal Portogallo settimana scosa, cambiando tre dei quattro giocatori del centrocampo, ad eccezione di Calhanoglu, e soprattutto inserendo Enes Unal al posto di Burak Yilmaz, contestato in patria dopo l’errore dal dischetto contro i lusitani e comunque ritiratosi dalla Nazionale.
Diverse novità di formazione nell’Italia, con Mancini che cambia quasi completamente volto alla formazione titolare battuta in casa dalla Macedonia del Nord giovedì scorso e conferma soltanto Donnarumma in porta, modificando tutti i giocatori di movimento.
La Turchia risponde con un 3-4-2-1, formato da: Bayindir - Kabak, Demiral, Soyuncu - Muldur, Tokoz, Calhanoglu, R.Yilmaz - Under, Akturkoglu - Enes Unal.
L’Italia si presenta con un 4-3-3, composto da: Donnarumma - De Sciglio, Acerbi, Chiellini, Biraghi - Pessina, Cristante, Tonali - Zaniolo, Scamacca, Raspadori.
Turchia-Italia sarà una sfida tra due formazioni amareggiate e deluse dalla mancata qualificazione al prossimo Mondiale, che si terrà in Qatar a partire dal mese di novembre di quest’anno.
Buonasera e benvenuti alla diretta di Turchia-Italia, amichevole internazionale tra squadre reduci dall’eliminazione al play-off per l’accesso a Qatar 2022.

Commenti

Loading...