Udinese - Monza Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 23ª giornata

Udinese
Udinese
    Monza
    Monza
      0 - 0
      Finita
      Serie A - 03.02.2024
      Bluenergy Stadium

      Arbitro Alessandro Prontera
      Udinese
      0 - 0
      Finita
      Monza
      Grazie per aver seguito la diretta di Udinese-Monza e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
      Nessun gol nel match di Udine, con la squadra di Cioffi che non è riuscita a concretizzare il dominio nel primo tempo, mentre nella ripresa la sfida è scivolata fino al 90' sulla via dell'equilibrio. Nella prima frazione i bianconeri si rendono pericolosi con Lucca, le cui due conclusioni vengono entrambe respinte alla grande da Di Gregorio, con Payero, con un destro a giro che non trova lo specchio della porta, e con Thauvin, che prima non riesce a trovare la porta con un sinistro preciso da ottima posizione e poi viene fermato da un'altra grande parata del portiere del Monza. Nel secondo tempo le occasioni latitano fino al 90', quando Marì gira di testa un corner di Ciurria e Lovric salva sulla linea, evitando la sconfitta dei padroni di casa.
      Dopo due sconfitte consecutive, l'Udinese torna a muovere la classifica staccando l'Empoli e, momentaneamente, anche Cagliari e Verona, portandosi a un punto di vantaggio sulla zona retrocessione. Resta al dodicesimo posto in compagnia del Genoa, invece, il Monza, che centra il secondo clean sheet consecutivo, restando a metà classifica.
      90'+4'
      FISCHIO FINALE: UDINESE-MONZA 0-0. Pareggio a reti bianche al Bluenergy Stadium.
      90'+3'
      AMMONITO Armando Izzo per un fallo su Brenner.
      90'+2'
      Tentativo da lontano di Ciurria, con il pallone che finisce sul fondo.
      90'
      Segnalati quattro minuti di recupero.
      90'
      LOVRIC SALVA SULLA LINEA! Corner a uscire di Ciurria e colpo di testa in anticipo di Marì, che gira alla grande sul secondo palo, ma deve fare i conti con l'ottimo posizionamento di Lovric, che si sostituisce a Okoye e respinge.
      88'
      Quarta sostituzione per l'Udinese. Florian Thauvin lascia spazio a Brenner.
      87'
      Proteste da parte di tutto lo stadio per un contatto tra Thauvin e Bondo nell'area del Monza. Per Prontera è tutto regolare.
      84'
      AMMONITO Pedro Pereira.
      82'
      Quinta sostituzione per il Monza. Finisce la partita di Danilo D'Ambrosio, al suo posto Armando Izzo.
      79'
      Tentativo di controbalzo da parte di Kamara. Palla alta, non di molto.
      76'
      Walace calcia rasoterra dal limite dell'area, senza inquadrare la porta di Di Gregorio.
      74'
      Pedro Pereira si piazza sulla corsia destra, con Zerbin che avanza la sua posizione, ora sulla stessa linea di Valentin Carboni.
      73'
      Quarta sostituzione per il Monza. Esce Dany Mota Carvalho, entra Pedro Pereira.
      71'
      Cross morbido di Lovric per Giannetti, che viene però anticipato dal suo compagno Ehizibue, il quale non riesce a girare verso la porta di Di Gregorio.
      68'
      Terza sostituzione per l'Udinese. Fuori Jordan Zemura, dentro Hassane Kamara.
      68'
      Seconda sostituzione per l'Udinese. Richiamato in panchina Martín Payero, minuti per Lazar Samardžić.
      65'
      AMMONITO Kingsley Ehizibue.
      64'
      Squadre più lunghe in questa fase del match.
      61'
      Kristensen riceve il passaggio di Thauvin e calcia di prima dal limite dell'area aprendo l'interno del destro. Di Gregorio blocca a terra.
      60'
      AMMONITO Walace per una trattenuta su Djuric.
      57'
      Prima sostituzione per l'Udinese. Non ne ha più Roberto Pereyra, entra Kingsley Ehizibue.
      57'
      Terza sostituzione per il Monza. Finisce anche la partita di Andrea Colpani, al suo posto Valentín Carboni.
      57'
      Seconda sostituzione per il Monza. Esce Samuele Birindelli, esordio in biancorosso per Alessio Zerbin.
      55'
      Pronti altri due cambi nel Monza.
      52'
      Errore tecnico di Giannetti, che concede un corner al Monza.
      49'
      Si riprende a giocare con Colpani regolarmente in campo.
      48'
      Problemi a una caviglia per Colpani, che resta a terra dolorante.
      47'
      Walace calcia di prima intenzione dai 25 metri. Il pallone si alza troppo e finisce sul fondo.
      46'
      SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Udinese-Monza.
      46'
      Prima sostituzione per il Monza. Fuori Luca Caldirola, dentro Andrea Carboni.
      Cioffi può essere soddisfatto del primo tempo dei suoi, che sono stati perfetti in fase difensiva, riuscendo anche a ripartire con qualità. Sta funzionando la coppia Thauvin-Lucca, mentre solo in parte il ritorno in corsia di Pereyra, finora poco coinvolto. Quarantacinque minuti difficili, invece, per la squadra di Palladino, che non è riuscita ad alzare il ritmo e a mettere in movimento Colpani. Molto complicato anche il debutto dal 1' di Djuric, controllato molto bene da Giannetti.
      Primo tempo di marca bianconera a Udine, visto che la squadra di Cioffi ha sfiorato ripetutamente il vantaggio, mentre il Monza non si è mai realmente reso pericoloso dalle parti di Okoye. La prima occasione per l'Udinese arriva al 9' ed è tripla, ma le conclusioni di Lucca, Payero e Lovric non portano al vantaggio dei padroni di casa. L'ex Middlesborough ci riprova al 18' quando, servito da un ispirato Thauvin, conclude a giro sul secondo palo, senza trovare la porta. Tra il 30' e il 35' il francese si mette in proprio e ci prova due volte, ma nella seconda Di Gregorio è decisivo con una grande parata. Il portiere del Monza si ripete in chiusura di frazione, stavolta su Lucca, allungando in corner la conclusione da fuori del centravanti.
      45'+1'
      FINE PRIMO TEMPO: UDINESE-MONZA 0-0. Nessun gol nel primo tempo del Bluenergy Stadium.
      44'
      DI GREGORIO ANCORA DECISIVO! Altra conclusione forte e precisa dal limite di Lucca e altra super parata del portiere del Monza, che si distende e mette in calcio d'angolo.
      43'
      Payero cerca il cross a girare sul secondo palo, ma sbaglia la misura del passaggio, che finisce tra le braccia di Di Gregorio.
      40'
      Espulso un componente della panchina dell'Udinese.
      38'
      Mota sbaglia il tocco di prima per Djuric, che viene anticipato da Giannetti.
      35'
      CHE PARATA DI DI GREGORIO SU THAUVIN! Il numero 26 salta Pessina, arriva ai 20 metri e calcia potente e angolato con il sinistro. Di Gregorio si distende e respinge con un grande riflesso.
      33'
      Buon corner guadagnato da Colpani dopo aver vinto un duello con Walace.
      30'
      OCCASIONE PER THAUVIN! Il francese riceve da Lucca, punta Pablo Marì e calcia a giro dall'interno dell'area alla ricerca dell'angolino basso sul secondo palo. Il difensore del Monza devia la conclusione, che si allarga e finisce in corner.
      27'
      AMMONITO Roberto Pereyra per un intervento in ritardo su Mota. Il capitano dell'Udinese era diffidato e salterà Juventus-Udinese.
      24'
      Lucca recupera palla sulla trequarti, controlla e calcia forte per cercare di sorprendere Di Gregorio. Conclusione forte ma centrale, bloccata a terra da Di Gregorio.
      21'
      Giropalla del Monza, che continua a non trovare varchi nella difesa bianconera.
      18'
      PAYERO SFIORA IL VANTAGGIO! Spledida azione personale di Thauvin, che si libera di un paio di giocatori e allarga sulla sinistra per l'accorrente Payero. L'ex Middlesborough rientra sul destro e prova a farlo girare sul secondo palo, senza trovare la porta per centimetri.
      15'
      Thauvin crossa sul secondo palo alla ricerca dei centimetri di Lucca, che prende il tempo a Caldirola e riesce a colpire di testa, ma il difensore del Monza devia la conclusione in corner.
      12'
      È il Monza a fare la partita finora, ma la squadra di Palladino non riesce a rendersi pericolosa, mentre l'Udinese ha già messo paura a Di Gregorio sfruttando il contropiede.
      9'
      TRIPLA OCCASIONE PER L'UDINESE! Lucca ruba palla a Caldirola sulla destra, entra in area e calcia da posizione defilata sul primo palo, coperto bene da Di Gregorio. Sulla ribattuta il pallone arriva a Payero, che prova a calciare di prima, ma si fa ribattere la conclusione da Marì. La sfera finisce nella zona di Lovric, che tira di controbalzo, senza inquadrare la porta.
      6'
      Conclusione improvvisa di Lucca, che incrocia un tiro sul secondo palo dall'interno dell'area, trovando la risposta a terra di Di Gregorio.
      4'
      Ritmo basso in questo avvio.
      1'
      CALCIO D'INIZIO! Comincia Udinese-Monza. Il primo pallone della partita è giocato dai padroni di casa.
      Quasi tutto pronto al Bluenergy Stadium di Udine. Tra pochi minuti l'arbitro Alessandro Prontera darà il via al match.
      Qualche cambio anche in casa Monza, dove Gagliardini recupera solo per la panchina e viene sostituito da Bondo, preferito ad Akpa Akpro. Conferme per difesa ed esterni, mentre parte per la prima volta titolare Djuric, che sarà supportato da Colpani e Mota, con Valentin Carboni pronto a subentrare. Panchina per l'altro nuovo acquisto Zerbin.
      Un paio di novità rilevanti tra i bianconeri, con Cioffi che lancia dal primo minuto Giannetti al centro della difesa, lasciando in panchina Ferreira. Torna titolare Pereyra, che viene però impiegato per la prima volta a tutta fascia sulla destra, con Thauvin confermato alle spalle di Lucca. Da sottolineare, infine, la panchina di Samardzic, a cui viene preferito Payero.
      FORMAZIONI UFFICIALI - Il Monza si schiera in campo con un 3-4-2-1: Di Gregorio; D'Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Bondo, Pessina, Ciurria; Colpani, Mota Carvalho; Djuric. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Izzo, Gagliardini, Machin, Akpa Akpro, Colombo, Pedro Pereira, Bettella, Zerbin, Carboni, Maldini, Carboni, Kyriakopoulos.
      FORMAZIONI UFFICIALI - L'Udinese si schiera in campo con un 3-5-1-1: Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Pereyra, Lovric, Walace, Payero, Zemura; Thauvin; Lucca. A disposizione: Silvestri, Padelli, Ebosele, Zarraga, Success, Kamara, Ferreira, Tikvic, Ehizibue, Brenner, Samardzic, Kabasele.
      Sembra essere uscito dal momento difficile, invece, il Monza, che nell'ultimo turno è tornato a conquistare i tre punti battendo il Sassuolo, dopo aver subito due sconfitte di fila con otto gol subiti e uno solo segnato. La formazione di Raffaele Palladino cerca continuità e vuole incrementare il suo bottino in trasferta, dove ha incassato cinque delle otto sconfitte finora collezionate in campionato.
      Dieci punti separano il Monza, dodicesimo in classifica, dall'Udinese, che oggi ha bisogno di una vittoria per staccare Cagliari ed Hellas Verona e portarsi, seppur momentaneamente, a +3 sulla zona retrocessione. La squadra di Gabriele Cioffi è reduce da tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro partite e non ha ottenuto alcun successo nel 2024. Oggi proverà a invertire la tendenza in casa, visto che al Bluenergy Stadium ha vinto una sola volta, il 30 dicembre scorso contro il Bologna.
      Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Udinese-Monza, gara valida per la 23^ giornata di Serie A.

      Commenti

      Loading...