Verona - Fiorentina Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 19ª giornata

Verona
Verona
  • K. Lasagna, 17'
Fiorentina
Fiorentina
  • G. Castrovilli , 81'
1 - 1
Finita
Serie A - 22.12.2021
Marcantonio Bentegodi

Arbitro Daniele Doveri
Verona
1 - 1
Finita
Fiorentina
Grazie per aver seguito la diretta di Verona-Fiorentina 1-1 e arrivederci con i prossimi appuntamenti di Serie A
Sostanzialmente una frazione per parte al Bentegodi. Nella ripresa il Verona si spegne offensivamente ma fino al 75^ concede pochissimo alla Fiorentina che si scatena nel finale. Prima un tiro alto di Vlahovic, poi il cross di Terzic per il colpo di testa in tuffo vincente di Castrovilli. Da qui l'assalto finale della viola che con Duncan spreca la chance più nitida dopo un pallone perso da Tameze. Nel finale c'è anche spazio per il tiro di Hongla, ma senza pensarci troppo Terracciano ci mette i guantoni.
Il Verona sventa una possibile rimonta nel finale e strappa un punto alla Fiorentina, straripante nell'ultimo quarto d'ora. I gialloblu salgono a quota 24 punti, mentre la Fiorentina va a 32 punti. La squadra di Italiano è dunque sesta a parimerito con la Roma e ha un punto di vantaggio sulla Lazio. Dopo le feste i toscani ospiteranno l'Udinese nella prima di ritorno, mentre il Verona farà visita allo Spezia.
90'+5'
Finisce la partita! Al Bentegodi è 1-1 tra Verona e Fiorentina.
90'+5'
Hongla va sul destro e fa scoccare la fiammata dal limite, con i pugni c'è Terracciano.
90'+3'
Duncan verticalizza per Vlahovic che trova subito la profondità, bravissimo ad intervenire Sutalo che resta incollato al serbo.
90'+2'
Castrovilli in velocità anticipa tutti sul primo palo, controllo rapido ma da lì il passaggio in mezzo non trova nessuno.
90'+1'
Terzic mette un buon cross per Vlahovic che di testa gira a lato. Il pallone messo dal terzino era ottimo, ma Vlahovic si trovava vicino al limite dell'area; difficile da lì trovare forza.
90'
5 Minuti di recupero.
86'
Duncan mette un buon cross, Milenkovic in terzo tempo arriva più alto di tutti ma il colpo di testa sorvola la traversa.
84'
AMMONITO Terzić che abbatte Faraoni, ripartito dopo un buon anticipo.
83'
OCCASIONE FIORENTINA! Per la prima volta nel match sbaglia Tameze che consente a Duncan di andare in area, il centrocampista però non vede Vlahovic sul secondo palo e da buona posizione colpisce male con il sinistro: palla sul fondo.
81'
GOL! Verona-FIORENTINA 1-1. Rete di Castrovilli. Vlahovic servito al limite dell'area tocca a sinistra per Terzic che crossa e trova l'inserimento di Castrovilli che di testa in tuffo colpisce alle spalle di Montipò.
80'
Sostituzione Verona. Esce Lasagna entra Cancellieri.
80'
Sostituzione Verona. Esce Caprari entra Hongla.
80'
OCCASIONE FIORENTINA! Duncan serve Vlahovic che questa volta non gioca spalle alla porta e può subito concludere, la sfera si alza sopra la traversa. In una ripresa avara di occasioni, questa è sicuramente la chance più limpida avuta dalla Fiorentina.
78'
Tameze continua a giganteggiare, fermata la corsa di Nico Gonzalez che con l'ingresso di Callejon si è spostato a sinistra.
76'
Terracciano esce sul cross di Simeone, poi Lazovic prova il pallonetto ma non trova la porta.
75'
Vlahovic prova ancora una volta a lanciarsi, ma da solo può fare poco contro l'attenta difesa del Verona.
72'
Scontro di gioco tra Tameze e Gonzalez dopo il centrocampista, adattato oggi in difesa è arrivato in netto anticipo sull'avversario. Gonzalez ha poi colpito il piede di appoggio di Tameze. I due si sono però rialzati dopo pochi istanti
72'
Doveri caccia un componente della panchina del Verona, reo di aver insultato proprio il direttore di gara.
70'
Sostituzione Fiorentina. Esce Venuti entra Odriozola.
70'
Sostituzione Fiorentina. Esce Saponara entra Callejón. Sfortunato Saponara che pochi minuti dopo il suo ingresso in campo esce dal terreno di gioco con il ghiaccio sul fianco sinistro.
69'
Vlahovic prova la rovesciata, impatto debole sul campanile alzato da Duncan. Casale aveva preso posizione e ha impedito al serbo di trovare ulteriore spazio utile a cordinarsi meglio.
67'
Milenkovic di testa va a chiudere su Lasagna, lanciato sulla destra dall'ottima verticalizzazione di Ilic.
64'
Saponara subito in verticale da Duncan, cross in mezzo e uscita incerta di Montipò che non trattiene. Arriva Castrovilli alla battuta, palla smorzata in corner.
63'
Sostituzione Fiorentina. Esce Sottil entra Saponara.
61'
Vlahovic va a ricevere sulla fascia destra, nello stretto ha ragione di Lazovic e Casale. L'attaccante viene poi fermato con una spallata, ma Daniele Doveri lascia correre.
59'
Vlahovic costretto ad allargarsi tenta il cross, c'è la testa di Tameze. Corner per la Fiorentina, che dalla bandierina non raccoglie dividendi.
56'
Terzic e Vlahovic architettano la ripartenza, il terzino ha troppa fretta e crossa dove c'è solo Montipò.
55'
Lazovic gestisce bene e scodella sul secondo palo, suggerimento lungo per Lasagna: c'è Terzic che libera.
53'
Vlahovic sfida tre avversari in area, nello stretto ne salta due e si arrende al terzo. Il pallone rotola nei guantoni di Montipò.
52'
Igor contiene Lasagna con un po' di malizia ed impedisce all'ex Udinese di involarsi in area.
49'
Simeone accelera in area e prova ad alzarla in mezzo, Terracciano esce e fa sua la sfera.
47'
AMMONITO Ilić che stende Venuti per impedire alla Fiorentina di attaccare in superiorità numerica.
46'
AMMONITO Caprari per la trattenuta sul neo entrato Castrovilli.
46'
COMINCIA LA RIPRESA, si riparte dall’1-0 del primo tempo.
45'
Sostituzione Verona. Esce Miguel Veloso entra Bessa.
45'
Sostituzione Fiorentina. Esce Bonaventura entra Castrovilli.
Nella ripresa il Verona dovrà dare seguito all'ottimo inizio, i tre uomini davanti hanno però l'obbligo di trovare più concretezza negli ultimi metri di campo. La Fiorentina è in crescita, ma come i minuti finali hanno testimoniato Vlahovic fa fatica a ricevere ed in costruzione stanno mancando i tre di centrocampo Bonaventura e Duncan su tutti.
Il Verona inizia molto meglio della Fiorentina ed in generale interpreta meglio la prima frazione, come il punteggio testimonia. La prima chance dei gialloblu coincide con il gol del vantaggio, ennesimo pallone recuperato contro un avversario disattento ed il tocco di Caprari lancia Lasagna che in area colpisce sul primo palo e punisce Terracciano. La reazione degli ospiti è poi buona, ma non eccezionale. Vlahovic davanti è isolato nella morsa di Tameze e Casale; Bonaventura ha una chance limpida ma viene rimontato all'ultimo da Sutalo. Un minuto dopo fa ancora peggio Simeone che calcia alto a porta vuota.
45'+1'
FINE PRIMO TEMPO: Verona-Fiorentina 1-0.
45'
1 Minuti di recupero.
43'
Lasagna è lanciato in campo aperto, prima di puntare Venuti però si impiccia con i piedi e perde la sfera.
42'
Sottil brucia Veloso e si lancia per il cross, a liberare in area c'è ancora una volta Tameze.
40'
Pallone timido all'indirizzo di Vlahovic, Tameze e Casale perfetti in copertura.
38'
Caprari va alla battuta dalla bandierina, sul primo palo c'è Milenkovic che libera l'area.
33'
OCCASIONE VERONA! Simeone a porta vuota getta al vento la palla del 2-0. Questa volta è Igor a scivolare e perdere palla, immediato il tocco in mezzo per Simeone che calcia alto a porta sguarnita.
32'
OCCASIONE FIORENTINA! Sutalo salva tutto chiudendo il tiro di Bonaventura. L'azione nasce però da un grave errore di Veloso che scivola e perde il possesso palla. Bonaventura da destra si invola in area palla al piede dove è tempestiva la rimonta di Sutalo.
31'
Traversone di Terzic, sulla linea di fondo ci arriva Vlahovic che prova ad appoggiare in mezzo: pronti i guantoni di Montipò. Da quella posizione il serbo non poteva fare di più.
30'
Da fuori area Bonaventura finta il sinistro e poi va comodamente sul destro. Scocca il tiro, murato dal corpo di Ilic.
28'
Duncan alza la testa e lancia in profondità, per Gonzalez è impossibile uncinare la sfera.
27'
Faroni riceve di spalle in area e prova a girare in mezzo per i compagni, ottima guardia di Venuti che costringe Faroni a forzare la giocata. Rimessa dal fondo per la Fiorentina.
25'
Guizzo di Terzic che telecomanda il pallone sul secondo palo per Gonzalez, pronto Lazovic che con successo toglie palla all'avversario.
23'
Torreira ha la peggio in uno scontro di gioco con Simeone. L'ex Arsenal si rialza e torna in campo dopo una quarantina di secondi.
19'
Torreira allarga per Vlahovic che si affaccia in area e prova ad incrociare, palla a lato.
19'
Faroni di prima la mette in area, palla troppo lungo e facile presa di Terracciano.
17'
GOL! VERONA-Fiorentina 1-0. Rete di Lasagna. Pallone perso dalla Fiorentina, Caprari tocca subito per Lasagna. Milenkovic e Venuti sono troppo lontani dall'ex Udinese che colpisce in rete sul primo palo.
16'
Altra situazione potenzialmente scomoda per la Fiorentina, alla fine non fa tanti complimenti Milenkovic che opta per la spazzata. Si alza poi la bandierina dell'assistente che fa riprendere fiato agli ospiti.
13'
Faraoni si spinge sulla linea di fondo e mette il cross teso, sfiora Terracciano e la sfera attraversa un'area di rigore sfollata.
12'
Lazovic conduce l'azione in progressione, al limite dell'area sterza sul destro e fa partire la conclusione che termina a fil di palo.
9'
Igor rischia sul pressing di Lasagna e Simeone, in qualche modo arriva l'alleggerimento per Terracciano che fa ripartiere la manovra della Fiorentina. Inizio timido della squadra di Italiano che sta attendendo molto sul giro palla del Verona.
8'
Break del verona sul cambio gioco di Vlahovic. Ripartenza e traversone sul secondo palo, Caprari colpisce nel cuore dell'area dove Simone viene anticipato. Ottima iniziativa dei padroni di casa.
6'
Sulla corsia di destra riceve di petto Lasagna, pronto l'intervento di Igor che impedisce la giocata.
4'
Miguel Veloso verticalizza dal nulla, Giovanni Simeone prova a prolungare per Kevin Lasagna che non riesce però a giocare il pallone.
2'
Gianluca Caprari prova a puntare Nikola Milenkovic che ha però un tempo di vantaggio. Pallone recuperato e scarico su Pietro Terracciano.
1'
SI PARTE! Inizia il primo tempo di Verona-Fiorentina. Il primo pallone è gestito dalla squadra viola, oggi in maglia rossa.
Dirige l’incontro Daniele Doveri della sezione Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Lanotte. Il quarto uomo è Miele. La coppia Var è formata da Abisso e Vivenzi
Per la quarta gara consecutiva il Verona farà invece a meno di Antonin Barak, autore in questo campionato di 5 reti e 3 assist. I gialloblu proveranno a mettersi alle spalle un trend negativo, contro la Viola infatti sono arrivate sei sconfitte negli ultimi sette scontri diretti.
Partirà in campo dal primo minuto Dusan Vlahovic, andato a segno nelle ultime sei gare disputate. Il serbo insegue un record di Gabriel Batistuta che nella stagione 1994/1995 ha messo la firma addirittura per 11 match consecutivi.
FIORENTINA (4-3-3) FORMAZIONI UFFICIALE: Terracciano - Venuti, Milenkovic, Igor, Terzic - Bonaventura, Torreira, Duncan - Sottil, Vlahovic, Gonzalez. A disposizione: Cerofolini, Rosati, Odriozola, Martinez Quarta, Nastasic, Maleh, Benassi, Castrovilli, Pulgar, Saponara, Kokorin, Callejon. All. Vicenzo Italiano.
VERONA (3-4-3) FORMAZIONI UFFICIALE: Montipò - Faraoni, Casali, Sutalo - Tameze, Ilic, Veloso, Lazovic - Lasagna, Caprari; Simeone. A disposizione: Pandur, Berardi, Cetin, Coppola, Bessa, Ruegg, Hongla, Ragusa, Cancellieri. All. Igor Tudor.
In piena corsa per l'Europa, la Fiorentina che si trova in 7^ posizione con 31 punti. Nell'ultimo turno di campionato la squadra di Italiano è stata fermata sul 2-2 dal Sassuolo.
Il Verona, attualmente in 13^ posizione a quota 23 punti è reduce dalla sconfitta maturata 1-0 contro il Torino lo scorso del weekend.
Allo stadio Marcantonio Bentegodi è tutto pronto per Verona-Fiorentina, partita valevole per la 19^ giornata di Serie A.

Commenti

Loading...