Vicenza - Perugia Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 35ª giornata

Vicenza
Vicenza
  • N. Dalmonte, 2'
Perugia
Perugia
  • M. Curado , 17'
  • J. Segre , 57'
1 - 2
Finita
Serie B - 18.04.2022
Romeo Menti di Vicenza

Arbitro Giovanni Ayroldi
Vicenza
1 - 2
Finita
Perugia
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Vicenza-Perugia 1-2 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Nel prossimo turno il Vicenza sarà ospite del Como, il Perugia invece se la vedrà col Parma al Renato Curi.
Il Perugia ottiene i tre punti a distanza di un mese dall'ultima volta e infila il quarto risultato utile consecutivo che riporta l'ottimismo in casa umbra per l'aggancio alla post-season. Altrettante, ma in senso negativo, le gare senza vittoria per il Vicenza che, nonostante il cambio di guida tecnica, trova inoltre la quinta sconfitta nelle ultime sette gare. A tre gare dalla fine della stagione regolare, per i biancorossi diventa davvero difficile evitare la retrocessione diretta.
Il Perugia, dopo l'1-1 della prima frazione, completa la rimonta grazie alla rete di Segre, su assist di Matos, ed espugna il Menti. I padroni di casa creano una manciata di occasioni da rete ma sbattono contro Chichizola e non riescono a portare a casa nemmeno un punto. Vittoria che rilancia le speranze playoff del Perugia che torna a -2 dal Frosinone in attesa della gara dei laziali. Il Vicenza è invece matematicamente fuori dai giochi per la salvezza diretta e resta a -3 dalla zona playout.
90'+7'
Triplice fischio al Menti. Perugia batte Vicenza 2-1.
90'+6'
OCCASIONE VICENZA! Carambola in area che libera Crecco al tiro ma il destro dell'attaccante biancorosso è troppo centrale e Chichizola riesce a bloccarlo a terra.
90'+6'
Punizione per il Vicenza con anche Contini che sale in area avversaria.
90'+6'
Olivieri non riesce a tenere in campo la sfera, Ayroldi lascia giocare oltre il quinto di recupero.
90'+5'
Chichizola esce in presa alta e fa sua la sfera. Manca pochissimo al fischio finale.
90'+4'
Fuorigioco di Carretta. Ultime chances per il Vicenza che andrà al rinvio lungo con Contini.
90'+4'
Si accendono gli animi in campo con De Maio che va a dire qualcosa a Burrai, reo di rimanere a terra troppo a lungo con l'intento di perdere tempo. Ayroldi ristabilisce, a fatica, la calma in campo.
90'+3'
Ranocchia spreca tutto calciando direttamente in porta sul secondo palo con la palla che finisce alta sopra la traversa di Chichizola.
90'+2'
Curado travolge Diaw sul lato corto dell'area di rigore perugina. Ayroldi fischia fallo e l'area umbra si riempie di maglie biancorosse per provare a pescare l'ultimo jolly della gara.
90'+1'
Sostituzione Perugia: fuori Matos, dentro Carretta.
90'
Teodorczyk si alza la palla col destro e calcia malissimo col sinistro da dentro l'area. Poi Diaw crossa dalla sinistra a giro e per poco non inganna Chichizola. La palla si spegne a fondo campo.
90'
Cinque minuti di recupero.
89'
Diaw entra in ritardo su Santoro. Ayroldi concede fallo al Perugia sulla linea di metà campo. C'è sempre a disposizione del Vicenza per trovare il pareggio. Il Perugia intanto vede lo striscione d'arrivo.
88'
Olivieri tocca la palla col braccio sulla pressione di De Maio. Lo stesso ex Udinese batte veloce e lungo a cercare Maggio ma la sfera rimbalza a fondo campo.
86'
Dell'Orco respinge lo spiovente di Ranocchia, poi Maggio spinge Santoro commettendo fallo in attacco. Altri secondi preziosi guadagnati dal Perugia.
85'
Teodorczyk spreca una ripartenza servendo malamente Diaw, poi però il numero nove biancorosso è bravo nel conquistare un fallo sulla trequarti offensiva. Punizione per i padroni di casa che fanno salire tutti in area.
85'
Baldini si gioca il quinto ed ultimo cambio alla disperata ricerca del pareggio.
83'
Sostituzione Vicenza: esce Lukaku, entra Crecco.
83'
Fallo di Santoro su Da Cruz, il Vicenza recupera palla e prova a riportarsi a ridosso dell'area perugina.
82'
Ottimo giropalla in zona offensiva del Perugia a mantenere lontano il Vicenza dalla propria porta.
81'
Alvini opta per il cambio sulla fascia destra dopo che il Vicenza si era reso pericoloso diverse volte da quella parte con le sortite di Lukaku e Greco.
80'
Sostituzione Perugia: fuori Ferrarini, dentro Ghion.
80'
Gioco ancora fermo dopo il fallo su Kouan. Il cronometro scorre inesorabilmente per il Vicenza a cui ora sembrano mancare le energie per la spinta finale a caccia del pareggio.
79'
Perugia che respira dopo l'interruzione per i soccorsi a Rosi, ora di nuovo in campo, e il seguente fallo di Bikel su Matos.
77'
Gioco fermo in seguito alla ricaduta a terra violenta di Rosi dopo il contrasto aereo con Da Cruz. Sanitari umbri in campo.
76'
Attacca ancora il Vicenza che sta dando tutto da almeno una quindicina di minuti.
75'
OCCASIONE VICENZA! Greco, ben liberato da Lukaku, crossa al centro dalla sinistra, Teodorczyk viene anticipato ma la palla finisce sui piedi di Da Cruz che calcia forte e centrale trovando il riflesso di Chichizola a deviare la palla in corner!
74'
Sostituzione Vicenza: esce Cavion, entra Da Cruz.
72'
Ranocchia calcia sul primo palo, Diaw la gira di testa in torsione ma la palla colpisce solo l'esterno della rete.
72'
Altro corner per il Vicenza dopo un tiro deviato fuori dalla difesa ospite.
72'
Storie tese in area di rigore prima della battuta dalla bandierina. Burrai va a terra dopo la spinta di Teodorczyk e Ayroldi deve fermare il gioco per placare gli animi.
72'
Altro calcio d'angolo per il Vicenza, lo concede Curado.
71'
Sostituzione Perugia: fuori Segre, dentro Santoro.
70'
Sostituzione Perugia: fuori De Luca, dentro Olivieri.
70'
Sostituzione Perugia: fuori Lisi, dentro Beghetto.
70'
Maggio crossa dalla destra ma il suo pallone è troppo alto per tutti. Da qualche minuto il Vicenza sta attaccando senza sosta ma non è riuscito a trovare lo spunto giusto per il pareggio.
69'
Altra discesa biancorossa sulla sinistra con Lukaku che ne dribbla due ma non Segre che gli strappa la palla in tackle sul lato corto dell'area.
68'
Ranocchia calcia direttamente in porta col destro a giro, Chichizola blocca a due mani senza problemi.
68'
Punizione per il Vicenza sulla trequarti offensiva. Sul pallone Ranocchia.
67'
Lukaku pesca Diaw in area ma il giocatore in prestito dal Monza non riesce a controllare e servire Teodorczyk, tutto solo sul dischetto.
65'
Fallo in attacco di Greco su Kouan, poi dalla parte opposta Lisi fa lo stesso atterrando Maggio.
64'
Matos converge dalla sinistra e cerca l'imbucata per Kouan e Segre, De Maio intercetta e spazza l'area vicentina.
63'
Teodorczyk lotta in area ma non riesce a mantenere il controllo della sfera e concede rimessa dal fondo agli ospiti.
62'
Due calci d'angolo battuti troppo bassi da Ranocchia ma il Vicenza rimane in zona d'attacco.
62'
Triplo cambio di Baldini che ridisegna il proprio reparto offensivo confermando il solo Diaw tra i tre partiti dal 1'.
61'
Sostituzione Vicenza: fuori Zonta, dentro Ranocchia.
61'
Sostituzione Vicenza: fuori Giacomelli, dentro Greco.
61'
Sostituzione Vicenza: fuori Dalmonte, dentro Teodorczyk.
61'
Lukaku prova lo slalom in area perugina ma viene chiuso in corner.
58'
Padella sbraccia nel corpo a corpo con Matos e colpisce il brasiliano al volto. Cartellino giallo per il centrale biancorosso.
57'
GOL! Vicenza-PERUGIA 1-2! Rete di Segre! Matos ha spazio sullo spigolo dell'area sinistro e crossa a giro col destro sul dischetto del rigore, Segre si tuffa di testa e buca Contini sul secondo palo! Secondo gol di testa del Perugia che ribalta il risultato al Menti.
56'
Nulla di fatto sul corner biancorosso.
55'
OCCASIONE VICENZA! Ripartenza micidiale del Vicenza con Dalmonte che apre a sinistra per Giacomelli, il numero 10 si porta la palla sul destro e impegna Chichizola dall'interno dell'area di rigore. Il portiere umbro devia in corner distendendosi sul primo palo.
54'
De Luca lotta con De Maio in area vicentina e guadagna un altro calcio d'angolo dalla destra per il Perugia.
53'
Contini calcia lungo a cercare Giacomelli ma il numero 10 biancorosso finisce in fuorigioco.
53'
De Luca colpisce De Maio alla schiena. Ayroldi concede fallo al Vicenza.
52'
Burrai calcia ad uscire ma la traiettoria è troppo alta per tutti, il Vicenza prova a ripartire in contropiede ma perde palla quasi subito.
51'
Bikel chiude Matos in calcio d'angolo. Tiro dalla bandierina di destra per gli ospiti, sul pallone Burrai.
50'
Lukaku entra in modo irruento su Rosi e lo scaraventa a terra al limite dell'area perugina. Ayroldi fischia fallo in attacco al belga.
49'
Avvio di seconda frazione molto confuso con continui cambi di possesso.
47'
Sinistro di Dalmonte dai 20 metri dopo il tocco di Diaw. Palla ampiamente a lato alla destra di Chichizola.
46'
Si ricomincia!
Pareggio dopo 45 minuti tra Vicenza e Perugia al Menti. I padroni di casa vanno subito in vantaggio con Dalmonte, imbeccato in area da Zonta, ma il Perugia risponde al 17' col colpo di testa di Curado su azione di calcio d'angolo. Nel finale De Luca realizza il vantaggio ospite ma Ayroldi, dopo on field review, annulla per fallo su Contini. Pochissime emozioni oltre ai due gol in una partita molto spigolosa, sin qui condita da ben cinque gialli.
45'+2'
Finisce qui il primo tempo. Vicenza-Perugia è 1-1 alla pausa.
45'+2'
Diaw serve Dalmonte a rimorchio, l'autore del gol vicentino calcia male col destro dal limite dell'area. Tutto inutile, Ayroldi ferma il gioco per fuorigioco di Diaw.
45'+1'
Palla che finisce direttamente da un portiere all'altro, poi Contini la spedisce in fallo laterale nel tentativo di servire Diaw.
45'+1'
Segre cerca De Luca in area. De Maio respinge in anticipo sull'attaccante ospite.
45'
Due minuti di recupero.
45'
Rosi prova a verticalizzare per De Luca, Bikel interviene sulla traiettoria e facilita la presa del proprio portiere Contini.
43'
Curado per poco non perde palla al limite della propria area sulla pressione di Diaw. L'attaccante biancorosso riesce a toccare la sfera che però finisce a fondo campo dopo il rimpallo.
42'
Piede a martello di Matos su Padella e giallo per il brasiliano del Perugia.
41'
Riprende il gioco al Menti dove si fa sentire il primo vero caldo primaverile di questa stagione.
40'
Burrai rimane a terra dopo un contatto con Diaw. Gioco fermo e staff medico perugino in campo. I giocatori ne approfittano per dissetarsi.
39'
Gol annullato al Perugia dopo che De Luca aveva scippato la palla a Contini. Ayroldi aveva inizialmente convalidato la rete per poi annullare dopo l'on field review. C'è il fallo di De Luca sul portiere ex Napoli.
36'
Lisi scappa via sulla sinistra ma Maggio recupera e gli toglie la palla con un tackle perfetto, proprio al momento dell'ingresso in area.
34'
Cavion viene steso da Rosi col piede a martello. Ayroldi concede fallo ma non estrae il cartellino tra le proteste dei giocatori biancorossi.
33'
Trattenuta di Lisi su Bikel, Ayroldi mostra il giallo al giocatore umbro.
31'
Cartellino giallo per Diaw che trattiene vistosamente Segre e ferma il contropiede ospite sul nascere.
30'
De Maio anticipa Kouan e fa carambolare la sfera sui piedi dell'ivoriano. Rimessa dal fondo per il Vicenza.
28'
Segre rischia di farsi rubare palla da Cavion nei pressi dalla propria area ma riesce a frapporsi tra il centrocampista veneto e la palla per conquistare fallo e fermare l'azione potenzialmente pericolosa dei biancorossi.
27'
Fuorigioco di De Luca dalla parte opposta. Non c'è molta lucidità in campo in questo spezzone di gara.
26'
Attacco confuso del Vicenza con la palla che rotola mestamente dalle parti di Chichizola.
26'
Kouan si gira bene sulla trequarti e vede l'inserimento centrale di Matos ma Padella ci mette la punta del piede e anticipa il brasiliano per un soffio.
24'
Fallo in attacco di Matos su Padella. Punizione per il Vicenza nei pressi della propria area.
22'
Diaw lotta sulla trequarti offensiva, difende palla e vede l'inserimento di Maggio sulla destra. Il cross dell'ex Napoli è però da dimenticare e la palla finisce a fondo campo.
21'
Chichizola costretto ad uscire coi piedi dalla propria area per anticipare Giacomelli, il suo rinvio poi diventa un assist per De Luca che non trova però il modo per incunearsi in area vicentina e perde palla.
20'
Intervento in ritardo di De Luca su Padella e rischio secondo giallo per l'attaccante ospite, oggi molto nervoso, ma Ayroldi lo grazia.
19'
Fallaccio da dietro di Giacomelli su Kouan e giallo inevitabile per il capitano biancorosso.
17'
GOL! Vicenza-PERUGIA 1-1! Rete di Curado! Il centrale argentino svetta in anticipo sul tiro dalla bandierina di Burrai e pareggia i conti! Secondo gol consecutivo per lui dopo quello realizzato al Pisa.
17'
Matos conclude a rete da posizione defilata e guadagna un calcio d'angolo.
16'
Il Perugia spreca un'ottima ripartenza con il tocco di Lisi per Matos in area. ll brasiliano era in fuorigioco.
15'
Diaw recupera palla in tackle su Kouan ma Ayroldi ferma il gioco per un fallo precedente di Zonta su Burrai.
14'
Matos litiga con la bandierina e non riesce a tenere in campo un lancio lungo dalle retrovie. Rimessa dal fondo per Contini.
13'
Triangolo tra Kouan e Lisi sulla sinistra dell'attacco umbro, Bikel, rientrato dopo l'intervento dei sanitari, capisce tutto e interrompe la comunicazione tra i due in area vicentina.
12'
Azione in velocità del Vicenza che porta Maggio al cross in area perugina. Dell'Orco riesce ad anticipare Diaw spazzando in fallo laterale.
11'
Si riparte con il Vicenza in dieci uomini in attesa del rientro di Bikel.
10'
Gioco fermo per permettere i soccorsi a Bikel, rimasto a terra dolorante dopo uno scontro involontario con Matos.
9'
Prova ad alzare il baricentro il Perugia e a macinare gioco ma il Vicenza copre tutti gli spazi in modo ordinato.
7'
Ammonito De Luca per simulazione. L'attaccante ospite era diffidato e salterà la gara del 25 aprile col Parma.
6'
Maggio calcia dalla distanza col destro ma trova la deviazione di Burrai, forse con un braccio, che agevola la parata a terra di Chichizola.
5'
Intervento ruvido di Curado a fermare Diaw, l'attaccante vicentino va a terra sulla trequarti offensiva ma Ayroldi non concede fallo e il gioco riprende con una rimessa dal fondo per il Perugia.
4'
De Luca commette fallo in attacco atterrando Padella. Poi i due non se le mandano a dire e Ayroldi li richiama all'ordine.
2'
GOL! VICENZA-Perugia 1-0! Rete di Dalmonte! Diaw serve l'accorrente Zonta che, una volta entrato in area, pesca intelligentemente Dalmonte a rimorchio al limite dell'area piccola. Per l'attaccante biancorosso è un gioco da ragazzi infilare Chichizola per il vantaggio dei padroni di casa!
1'
Partenza aggressiva del Perugia che conquista due rimesse laterali di fila vicino all'area vicentina. Poi però gli umbri sprecano tutto facendo finire la palla a fondo campo.
1'
Si comincia!
17 gradi e cielo sereno sopra il Menti, situazione ideale per la disputa della partita di oggi.
Alvini ne cambia invece tre rispetto al pareggio interno col Pisa. Davanti a Chichizola sono confermati Curado, in gol contro i toscani, e Dell'Orco mentre Rosi prende il posto dell'infortunato Sgarbi. A centrocampo c'è Ferrarini al posto di Falzerano, che va in panchina, al fianco di Burrai, Segre e Lisi. Kouan si piazza sulla trequarti insieme a Matos con Santoro pronto a subentrare. Davanti l'unica punta è De Luca, a secco dall'1 marzo.
Rispetto alla sconfitta di Benevento, costata il posto al collega Brocchi, Baldini cambia il portiere, schierando Contini invece di Grandi, il laterale sinistro, con Lukaku al posto di Bruscagin, e due terzi del tridente d'attacco con Dalmonte e Giacomelli a far compagnia a Diaw. Tutti confermati negli altri reparti con Maggio sulla corsia di destra, la coppia centrale formata da Padella e De Maio e il trio in mediana Zonta-Bikel-Cavion. Assente per squalifica Meggiorini.
FORMAZIONI UFFICIALI: Alvini schiera un 3-4-2-1: Chichizola - Rosi, Curado, Dell’Orco - Ferrarini, Burrai, Segre, Lisi - Matos, Kouan - De Luca. A disposizione: Fulignati, Gyabuaa, Carretta, Olivieri, Beghetto, Murgia, Ghion, D'Urso, Falzerano, Santoro, Zanandrea, Baldi.
FORMAZIONI UFFICIALI: Baldini sceglie il 4-3-3: Contini - Maggio, Padella, De Maio, Lukaku - Zonta, Bikel, Cavion - Dalmonte, Diaw, Giacomelli. A disposizione: Confente, Grandi, Brosco, Bruscagin, Cappelletti, Pasini, Boli, Crecco, Greco, Ranocchia, Da Cruz, Teodorczyk.
Arbitra il match Ayroldi con Massara e Gualtieri assistenti. Quarto uomo Emmanuele. In sala VAR ci sono Rapuano e Rossi.
Il Vicenza non vince da tre gare, l'ultima affermazione risale infatti al 2-0 interno del 20 marzo sull'Ascoli, troppo poco per una classifica già deficitaria, con la dirigenza veneta che ha così deciso per l'esonero di Brocchi. Al suo posto è stato chiamato Francesco Baldini che farà oggi il suo esordio sulla panchina biancorossa. Diugiuno ancor più duraturo per il Perugia che non trova i tre punti dal 12 marzo quando vinse 1-0 a Reggio Calabria e da allora ha raccolto solo quattro punti in cinque gare.
Al Menti va in scena una partita tra squadre di rincorsa. I padroni di casa hanno assoluto bisogno di punti per provare ad agganciare la zona playout, gli ospiti sono scivolati fuori dai playoff, distanti ora 5 punti, e puntano al bottino pieno per tornare in lotta. Calcio d'inizio alle ore 15.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Vicenza-Perugia, gara valida per il turno numero 35 di Serie B.

Commenti

Loading...