Attentati Parigi, la Marsigliese prima delle partite di Serie B

L'inno francese prima dei match della serie cadetta. Uefa e Coni: minuto di silenzio in tutte le manifestazioni sportive italiane e in tutte le partite di calcio internazionali
TORINO - "L'Uefa è profondamente scioccata e triste per i tragici fatti occorsi nella notte scorsa a Parigi". Lo afferma in una nota la confederazione calcistica europea. Nella dichiarazione si sottolinea anche che l'Uefa "esprime il suo supporto e la sua solidarietà alla Francia e alle persone colpite da questi atti orribili". In tutte le partite di calcio di ambito Uefa dei prossimi giorni sarà osservato un minuto di silenzio per gli attentati di Parigi e le squadre scenderanno in campo con il lutto al braccio. Lo apprende l'Ansa in ambienti calcistici europei.
 
 
CONI - Alla luce dei gravissimi fatti di ieri sera a Parigi, il presidente del Coni Giovanni Malagò ha invitato tutte le federazioni sportive nazionali ad osservare un minuto di silenzio in tutte le manifestazioni sportive che si svolgono in Italia nel fine settimana. Malagò ha telefonato al Presidente del Comitato Olimpico Francese, Dennis Masseglia. Malagò ha manifestato la vicinanza e la solidarietà dell'intero mondo sportivo italiano alla Francia e alle sue istituzioni olimpiche in questo particolare momento di dolore. Nel corso della telefonata, Malagò e Masseglia hanno convenuto che lo sport è l'unico strumento capace di unire i popoli e superare le divisioni. Malagò e Masseglia si sono dati appuntamento per un incontro giovedì 19 novembre a Praga, in occasione dell'Assemblea dei Comitati Olimpici Europei.
 

FIGC - Il Presidente Federale Carlo Tavecchio, d'intesa con il Presidente del Coni Giovanni Malagò, ha disposto l'osservanza di un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le gare in programma durante il fine settimana per ricordare le vittime della tragedia di Parigi. Dalla Serie A ai campionati della Lega Nazionale Dilettanti, tutto il mondo del calcio si stringe attorno alla Francia, duramente colpita da attacchi terroristici.

SERIE B - Tributo della Serie B di calcio italiana alla Francia dopo gli atti di terrorismo di Parigi: in tutte le partite - apprende l'Ansa - in programma nel week end verrà suonata la Marsigliese. Le squadre entreranno in campo con la bandiera francese aperta durante lo schieramento e sarà anche osservato il minuto di silenzio disposto da Coni e Figc.

«ALLARME 2016» - "Sono state prese tantissime precauzioni ma si è visto che i terroristi possono colpire in qualsiasi momento. C'era già preoccupazione per gli Europei e ora è ovviamente ancora più grande. I miei pensieri ora vanno a tutte le famiglie delle vittime". Così il n.1 della Federcalcio francese Noel Le Graet a L'Equipe dopo gli attentati di Parigi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...