Morricone, Golden Globe per il film di Tarantino

Il regista che ha ritirato il premio al suo posto: «Come Mozart»
Morricone, Golden Globe per il film di Tarantino© EPA

LOS ANGELES - Nei Golden Globes che hanno visto trionfare The Revenant, con i premi per il migliore film drammatico, il migliore attore drammatico, Leonardo DiCaprio e il migliore regista, Alejandro Inarritu c'è spazio anche per po' di Italia: Ennio Morricone ha vinto infatti il globo per la colonna sonora di Hateful Height, il nuovo film di Quentin Tarantino, che ha ritirato il premio al posto del compositore italiano.

COME MOZART - «È una cosa fantastica, voi capite che Ennio Morricone è il mio compositore preferito? E non intendo un compositore qualunque, solo di film, intendo uno come Mozart, come Beethoven, come Schubert - ha detto Tarantino - Morricone non ha mai vinto un premio singolo per uno dei film che ha fatto. Ha vinto in Italia, ha vinto alla carriera, ma mai qui in America e voglio ringraziarlo: a 87 anni ha realizzato una fantastica colonna sonora e finalmente vinto un premio prestigioso. Voglio salutare anche sua moglie, e poi ha concluso in italiano: Grazie, ciao!». Si tratta in realtà del terzo Golden Globe per il maestro italiano, compositore di centinaia di colonne sonore (tra cui quelle per Sergio Leone e Giuseppe Tornatore). Tarantino ha fatto un po' di confusione e si riferiva agli Oscar dove il compositore ha vinto “solo” il premio alla carriera nonostante le tante nomination ricevute.

UNA CERTEZZA - «Il Maestro Morricone, una certezza, sempre. E un orgoglio per l'Italia». Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha commentato su Twitter la notizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...