Acea camp: lo sport si tinge di verde

I valori dello sport promuovono l'integrazione sociale e il rispetto dell'ambiente tra migliaia di ragazzi della periferia di Roma
Acea camp: lo sport si tinge di verde

Integrazione, benessere e servizi alle famiglie presso il Foro Italico. Sono oltre 1800 i ragazzi che prenderanno parte all’iniziativa organizzata da Acea, con la collaborazione del Comune di Roma e il patrocinio del Coni. Direttore sportivo: Carlton Myers

Il CAMP, i questi due anni ha coperto in senso orario 6 municipi di Roma: dalla Nomentana alla Via del Mare, e  riesce a garantire a tutti i partecipanti, attraverso una piccola quota di iscrizione, un kit di abbigliamento, il pranzo e la merenda, personale qualificato, assistenza medica e una copertura assicurative per tutti i partecipanti compreso lo staff.

“La grande novità per la III Edizione – sottolinea Carlton Myers-  è il sito internet dedicato www.aceacamp.it con un programma gestionale on line per l'iscrizione.

Tale programma faciliterà molto inserimento e la gestione di tutti i partecipanti con un impatto ambientale ridotto a zero, perchè non ci sarà più bisogno, come per le passate edizioni, di stampare più di 2000 email composte da 3-4 fogli (quesi 8000 fogli totali)

E' un programma “ad hoc” di ACEA CAMP che garantisce, in modo oggettivo, la possibilità a tutte le famiglie, con particolari difficoltà economiche, di avere un accesso agevolato per inserimento dei propri figli, infatti avranno un priorità coloro che hanno un indice ISEE più basso”.

In questo modo oltre a garantire un servizio alle famiglie meno agiate, nel 2017 interveniamo in particolari quartieri “critici” della periferia di Roma del X, XI e XII Municipio attraverso il Bando del Comune come: Malafede, Acilia, Castel Fusano, Infernatto, Castel Porziano, Magliana, Ponte Galeria-Piana del Sole, Trullo, Pisana, Massimina, Pantano di Grano

“All'interno dello STAFF – dichiara Giuliano D'Ambrosio, Camp Manager Acea Camp- abbiamo inserito delle risorse con un profilo professionale di “assistente sociale” perchè abbiamo allargato la partecipazione ai ragazzi provenienti dalle case famiglia e a coloro che hanno particolari patologie psicomotorie. La terza edizione dell' ACEA CAMP oltre alle 10 discipline dello scorso anno  si arricchisce di altre due che stanno avendo un grande successo di interesse: SOFTBAL e JUDO.

SINERGIA ACEA CAMP CON IL PROGETTO “IO MI IMPEGNO PER L'AMBIENTE” DI ACEA PE RLA SCUOLA

Lo sport si tenge di verde, tutti i partecipante alla terza edizione di ACEA CAMP avranno la possibilità di  conoscere la nuova iniziativa "Io mi impegno per l'Ambiente!", ideata e realizzata da Acea per il mondo della scuola.

L'iniziativa è stata concepita come strumento didattico-educativo essenziale per avvicinare e sensibilizzare gli studenti al tema ambientale. Un modo unico e divertente per imparare e conoscere azioni-risorse-tecnologie che Acea, società al servizio dei cittadini romani e multiutility di rilevanza nazionale, utilizza per preservare il territorio in cui opera da più di cento anni.

I tre percorsi tematici di Io mi impegno per l'Ambiente!

Il ciclo dell’acqua, la filiera dell’energia e la valorizzazione dei rifiuti sono i tre percorsi tematici del progetto Io mi impegno per l’Ambiente! per l’anno 2016-2017.

LE BORSE DI STUDIO

“Nella passata edizione - sottolinea il direttore sportivo Carlton Myers Acea Camp – abbiamo regalato durante il Camp 6 borse di studio per poter far proseguire ai vincitori l’attività sportiva durante l’anno.

Le borse di studio sono assegnate da una team di allenatori federali, guidati dalla direzione tecnica di Carlton Myers, a sei ragazzi che hanno mostrano una naturale predisposizione per un determinato sport, sia da un punto di vista tecnico che per quanto riguarda attitudine, atteggiamento e passione.

Nelle passata Edizione:

CALCIO

- ELEONORA

Eleonora si è distinta per le sue ottime capacità motorie e coordinative, insieme ad un buon controllo e gestione della palla nello spazio e con gli avversari. Si pone sempre in modo propositivo con il gruppo, mostrando una attitudine caratteriale per il gioco di squadra.

- ANDREA

Andrea è' molto coordinato nella corsa e nello spazio. Riesce con facilità attraverso le sue doti fisiche ad apprendere gli insegnamenti, a volte ci ha stupito per la sua rapidità di esecuzione.

TENNIS

- LEONARDO

Leonardo si è distinto per il suo carattere mite, per l'attenzione che riversa sul gioco e per una buona tecnica di controllo della racchetta. È' sempre attento e concentrato e spesso con un sorriso si mostra propositivo con i suoi compagni.

SCHERMA

- LUCAS BIBSO DOS SANTOS

LUCAS dotato tecnicamente e fisicamente per la scherma, ha mostrato una spontaneità nei movimenti schermitrici diversa dagli altri. Possiede in particolare una naturale “messa in guardia” e capacità di “affondo”. È stato premiato anche per l’ impegno e l’attenzione che lo hanno contraddistinto.

RUGBY

- HAMED

HAMED possiede ottime capacità motorie. Nel rugby ha mostrato facilità di apprendimento e correttezza nell’esecuzione dei gesti tecnici. In particolare possiede una predisposizione naturale alla “presa al volo” e ai “contatti”. Ha mostrato inoltre verso lo sport di squadra un approccio naturale e spontaneo, grazie al rispetto che nutre verso i compagni e l’atteggiamento disciplinato nei confronti delle regole.

IL CAMP

Acea ha scelto di avviare questo progetto sperimentale partendo da quartieri periferici e densamente popolati, con l’intento di coinvolgere a rotazione, nelle prossime edizioni, tutti i Municipi della Capitale.

Il progetto, dedicato ai ragazzi/e da 6 a 14 anni, sportivi e non, è all’insegna del divertimento e dello sport attraverso la conoscenza di 12 discipline: basket, volley, rugby, calcio, baseball, scherma, tennis, atletica, nuoto, danza, judo e softball.

COME

Ogni mattina, prima di iniziare le varie attività sportive, verrà fatta una breve lezione tecnica per stimolare l’interesse e le dinamiche di integrazione, amicizia e affiatamento. I più piccoli potranno affinare le capacità motorie e cimentarsi in diverse discipline, senza inseguire eccessive specializzazioni agonistiche. I più grandi potranno affinare i fondamentali tecnici di diverse discipline per poter sviluppare altrettante passioni e scegliere con consapevolezza lo sport più conge­niale da praticare in inverno.

Inoltre una volta a settimana saranno ospiti diversi sportivi che faranno visita ai partecipanti per rendere il camp ancora di più un’esperienza da CAMPIONI !!

CARLTON MYERS

Direttore Sportivo  d’eccezione di ACEA CAMP è Carlton Myers, ex Nazionale di pallacanestro e portabandiera per l’Italia alle Olimpiadi di Sydney 2000.

DOVE SIAMO

ACEA CAMP si svolge presso le strutture del Parco del Foro Italico utilizzando tutto lo spazio dallo Stadio dei Marmi fino alla Sala delle Armi passando dalla piscina del Circolo del Coni.

L’eccellenza degli spazi e delle attrezzature, insieme all’ottimo servizio di ristorazione, garantiscono un livello qualitativo della proposta formativa in un contesto estremamente confortevole.

QUANDO

Dal 12 giugno al 21 luglio per ogni settimana circa 350 potenziali sportivi, si ritrovano nella magnifica cornice del Parco del Foro Italico dalle 8:30 della mattina fino alle ore 16:00 a praticare sport grazie alla collaborazione di circa 40 istruttori federali.

Iscrizioni

Ti puoi iscrivere fino alle ore 12.00 di lunedì 5 giugno collegandoti sul sito www.aceacamp.it  e seguendo lla procedura che trovi on-line nella pagina dedicata, e potrai scegliere i seguenti turni:

1° turno: dal 12 giugno          al 16 giugno

2° turno: dal 19 giugno          al 23 giugno

3° turno: dal 26 giugno          al 30 giugno  (il 29 giugno resta festivo e non si svolgeranno le attività)

4° turno: dal   3 luglio            al 7 luglio

5° turno: dal 10 luglio            al 14 luglio

6° turno: dal 17 luglio            al 21 luglio

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...