Roma, trovato un cadavere nello stadio Flaminio

L'impianto progettato da Nervi è abbandonato da diversi anni nonostante gli appelli dei cittadini
Roma, trovato un cadavere nello stadio Flaminio© ANSA

ROMA - Il corpo di un uomo è stato trovato stamattina all'interno dello stadio Flaminio a Roma. A scoprirlo agenti della polizia locale, intorno alle 8.30, durante un controllo programmato. Secondo quanto si è appreso, il corpo era nei pressi dell'ingresso 16. Da chiarire le cause del decesso. Sul posto anche la polizia. Lo stadio, progettato da Nervi, versa da diversi anni in stato abbandono ed è spesso rifugio di senzatetto.

L'uomo trovato morto stamattina nello stadio Flaminio di Roma sarebbe un senzatetto che dimorava nei locali dismessi dell'impianto. E' quanto accertato finora dagli agenti della polizia locale. L'uomo, che non è stato ancora identificato, ha un'età apparente circa 40 anni. A trovare il corpo i vigili del Gruppo Sapienza durante un pattugliamento. Insieme a lui c'erano anche altre persone portate al fotosegnalamento per l'identificazione. Al momento si ipotizza una morte per cause naturali, ma sono in corso accertamenti. Il decesso potrebbe essere avvenuto nella notte.

Flaminio, le reazioni del mondo politico

"Se la città si spegne, se il degrado prende sempre più piede, se spazi e iniziative democratiche di partecipazione vengono meno, allora le tragedie diventano inevitabili". Lo scrive in una nota Stefano Fassina, consigliere di Sinistra per Roma, deputato di SI esponente di LeU. "L'uomo trovato morto dentro lo stadio Flaminio stamattina è il simbolo di quanto diciamo da tempo. La struttura, bene di interesse pubblico sottoposta a vincolo della sovrintendenza deve essere recuperata e tornare a funzionare. Sono queste operazioni di recupero urbano che riqualificano beni, offrono occupazione e infine servizi alla città. Rivolgeremo una interrogazione alla sindaca Raggi per sapere lo stato dell'arte. Che fine ha fatto il progetto di recupero e l'opportunità di lavoro per tanti disoccupati?".

"Lo Stadio Flaminio è ormai terra di nessuno, stamattina all'interno dell'impianto sportivo è stato ritrovato, dagli agenti di polizia, il cadavere di un uomo. Lo stadio, progettato da Nervi, versa in completo stato di abbandono, prima è stato trasformato dalla giunta Raggi in un parcheggio e ormai è un rifugio per i senzatetto. Ai progetti avanzati sull'impianto nessuna risposta. L'immobilismo della giunta M5s continua ad alimentare incuria e degrado ai danni dei cittadini della Capitale". Così in una nota il consigliere del Pd capitolino Antongiulio Pelonzi.

"Lo Stadio Flaminio è nel degrado più assoluto. Sono entrato nell'impianto e ho visto macerie sporcizia immondizia ruggine. Un'opera architettonica e ingegneristica di grande pregio realizzata da Antonio e Pierluigi Nervi citata da tutti i manuali come esempio di moderna impiantista sportiva oggi casca a pezzi e appare come un fantasma". Così il senatore di Forza Italia Francesco Giro. "Il luogo dove è stato rinvenuto il corpo del senzatetto è una stanzetta usata dal clochard come il suo ricovero. Dentro sporcizia, puzza di urina e tracce di sangue sul pavimento laddove e stato rinvenuto il corpo. Se penso che questo stadio era stato inserito nel grande progetto della candidatura olimpica Roma 2024, provo un senso di profondo sconforto e amarezza - spiega Giro- Mi chiedo cosa stia facendo il sindaco di Roma Raggi e se il ministro Franceschini non senta la responsabilità di aver azzerato il potere di tutela delle soprintendenze statali con la sua riforma. Infine chiedo al presidente del CONI Malagò di porre fine a questo scandalo. Vedere all'ingresso di questo stadio-fantasma una grande insegna CONI è allucinante.

Campidoglio: Stadio Flaminio, ci sono dei progetti

"Lo Stadio Flaminio ci sta a cuore, abbiamo ereditato una situazione gravosa e stiamo cercando in tutti i modi di risolverla. Abbiamo avviato uno studio della struttura dell'opera di Nervi con la Fondazione Getty di New York in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, con 150 mila Euro di fondi a disposizione e collaboriamo con il Coni, inoltre stiamo cercando di lavorare in sinergia con il II Municipio per riqualificare fin da subito l'anello esistente intorno allo Stadio, restituendolo ai cittadini e trasformandolo in un'area dedicata allo sport per grandi e per i più piccoli, chiaramente con fruizione gratuita". Così l'assessore allo Sport, Politiche Giovanili e grandi Eventi Daniele Frongia. "Oggi è avvenuta una disgrazia per la quale siamo profondamente dispiaciuti, una cosa che poteva succedere in qualsiasi parte di Roma, il nostro personale era lì fin dall'alba per verificare quanto accaduto - aggiunge - Le polemiche a sfondo propagandistico politico non ci appartengono, soprattutto in un momento del genere. Di fronte al dolore e alla sofferenza per la scomparsa di una persona, forse il silenzio sarebbe l'arma migliore per dimostrare un po' di umanità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...