Coldiretti: "Pizza passione planetaria. Business mondiale da 100 miliardi di euro"

"Ogni giorno solo in Italia si sfornano circa 8 milioni di pizze nelle circa 63mila pizzerie e locali per l'asporto, taglio e trasporto a domicilio"
Coldiretti: "Pizza passione planetaria. Business mondiale da 100 miliardi di euro"

TORINO - "Il fatturato della pizza nel mondo supera nel 2019 i 100 miliardi di euro confermandosi un tesoro del made in Italy e un simbolo del successo della dieta mediterranea nel mondo". E' quanto afferma la Coldiretti in occasione della Giornata internazionale della pizza. Rotonda, quadrata, con o senza cornicione, a tranci, sottile, spessa, croccante o soffice, con mozzarella e pomodoro o con fiori di zucca e alici, oppure con verdure grigliate, la pizza si conferma, spiega Coldiretti, uno dei piatti storici più versatili della cucina italiana, tanto che l'Unesco ha proclamato nel 2017 l'arte dei pizzaioli patrimonio immateriale dell'umanità. "Ma la pizza è anche la colonna portante di un sistema economico costituto da 127mila locali in Italia dove si prepara e si serve, con la Campania che - precisa la Coldiretti - è la regione che ha il maggior numero di attività, con il 16% del totale". Una crescita che sostiene l'occupazione stimata dalla Coldiretti in 100mila addetti a tempo pieno e di altrettanti 100mila nel weekend.

Coldiretti: "Gli americani sono i maggiori consumatori"

"Ogni giorno solo in Italia - continua la Coldiretti - si sfornano circa 8 milioni di pizze nelle circa 63mila pizzerie e locali per l'asporto, taglio e trasporto a domicilio dove si lavorano in termini di ingredienti durante tutto l'anno 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio di oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro. La passione per la pizza è anche planetaria, con gli americani che sono i maggiori consumatori con 13 chili a testa mentre gli italiani guidano la classifica in Europa con 7,6 chili all'anno, e staccano spagnoli (4,3), francesi e tedeschi (4,2), britannici (4), belgi (3,8), portoghesi (3,6) e austriaci che, con 3,3 chili di pizza pro capite annui, chiudono la classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...