Twitch è la nuova frontiera delle trasmissioni sportive? Questa la domanda che viene da porsi osservando la scalata che sta avendo nella piattaforma viola OcwSport, nella top10 al mondo in ambito sportivo. La community nasce nel 2019 spinta dalla voglia di raccontare il calcio con uno spirito innovativo e distintivo abbinando alle vicende di campo tutto il contorno fatto di economia, arte, social media e tanto altro. Sbarca gradualmente nelle varie piattaforme social parlando a un vastissimo pubblico di amanti dello sport. Andrea Panciroli e Domenico Manfredi decidono di puntare forte anche su Twitch e si dimostra una scelta azzeccata perché in poco tempo riescono a entrare nella top 10 dei canali sportivi più seguiti al mondo.
I presentatori
Andrea Panciroli è un comico molto conosciuto nel web che per anni ha recitato i panni de "Il Pancio" raccontando la quotidianità dell'italiano medio con ironia. Ha dimostrato successivamente maturità e raffinatezza con il format "The Millenials". Nel 2021 pubblica con la casa editrice Sperling e Kupfer il libro "2k10, l'anno zero dei social" dove toglie definitivamente la maschera e porta il lettore nel dietro le quinte dei creatori di contenuti nel web. Domenico Manfredi, oltre a essere un volto noto nei social, ha preso parte a diversi programmi e reality show di Mediaset. Grazie all'esperienza come opinionista sportivo su Telelombardia ha imparato i meccanismi delle trasmissioni televisive traducendoli poi al linguaggio web a favore di Ocw.
Una "televisione" con lo spettatore come protagonista
Ocwsport è oggi una realtà concreta nell'immaginario comune degli sportivi italiani che spesso si sintonizzano preferendo le loro dirette anche ai programmi di emittenti televisive. Si abbatte la barriera tra chi partecipa al programma e chi lo guarda con lo spettatore che diventa protagonista. Lo strumento principale è quello della chat che permette di commentare in tempo reale, venire letti e interagire quindi con gli influencer sportivi e gli ospiti di turno. Non solo: nelle dirette viene utilizzato un linguaggio semplice e diretto che fa cadere quell'area istituzionale tipica dei programmi di vecchia scuola andando a creare invece un clima familiare da bar dello sport. L'utente social è abituato a questa interazione, si affeziona e fidelizza conoscendo il carattere dei vari protagonisti e conoscendoli come i personaggi di una sitcom attraverso la quale ridere, arrabbiarsi e provare diverse emozioni. I numeri dimostrano in maniera chiara che l'idea è stata vincente: oltre 90mila follower su Twitch e live che raggiungo più di 40mila spettatori.
La qualità abbonda
Nonostante la giovane età del mondo Ocwsport non è mancata la presenza di ospiti importanti, tra i quali anche giornalisti televisivi che dimostrano di osservare con interesse e stima questa nuova forma di comunicazione sportiva. Non parlando solo di vicende strettamente di campo, vengono coinvolti anche ospiti appartenenti ad altri mondi come quello della musica. Si sono susseguiti Mario Balotelli, Fabio Caressa, Gianluca Di Marzio Lino Banfi, Radja Nainggolan, Fabrizio Romano, Marco Montemagno, Beppe Signori, Davide Moscardelli, Stefano Sorrentino, Mark Iuliano, Serse Cosmi, Gli Autogol, Antonio Nocerino, Il Pagante, Riky, Walter Zenga, Giuseppe Cruciani, Carlo Cottarelli, Paolo Bargiggia, Antonio Floro Flores e tanti altri. E' stato anche organizzato The Goat Awards, il format che proponeva il Pallone d'Oro per gli addetti ai lavori premiando le figure social che parlano di calcio. A gennaio si è tenuta una live vista da 19mila persone con categorie che andavano da quelle corrispondenti ai vari social a quella per il migliore sfogo passando per quelle per il migliore insider e la migliore rivista social.