© www.imagephotoagency.itNella magica atmosfera del Parco del Castello di San Cristoforo (AL), un viaggio tra calcio, vita e musica con lo spettacolo Solo Coppi temo che porta sul palco il celebre allenatore Serse Cosmi accompagnato dal pianista jazz Giovanni Guidi, per un racconto intimo e coinvolgente che attraversa la sua vita, la sua carriera e il suo sguardo controcorrente sul mondo dello sport e della società, alle 21 di Giovedì 24 luglio.
Non solo una narrazione sportiva, ma un viaggio emozionale tra successi, sfide e valori: Cosmi si racconta con passione e autoironia, condividendo con il pubblico il rapporto con il padre, la strada percorsa dalla provincia fino ai grandi palcoscenici del calcio e il suo modo autentico di vivere lo sport. Attraverso parole, immagini e un suggestivo intreccio musicale tra pianoforte, elettronica e pop, lo spettacolo diventa un’esperienza unica, capace di emozionare e far riflettere.
Scritto e diretto da Alessandro Riccini Ricci, Solo Coppi temo segna l’esordio teatrale di Serse Cosmi. Un racconto che si sviluppa tra memoria e presente, con uno sguardo rivolto al futuro e un messaggio speciale dedicato ai giovani. Ad arricchire la serata, la partecipazione straordinaria di Giovanni Guidi, pianista jazz di fama internazionale. Con il suo talento e le sue contaminazioni musicali che spaziano dal jazz all’elettronica, Guidi accompagnerà Cosmi in un dialogo sonoro che darà ulteriore profondità al racconto.
Serse Cosmi è uno degli allenatori più iconici del calcio italiano. Ha lasciato il segno su panchine come quelle di Perugia, Livorno, Siena e Crotone, distinguendosi per il suo carattere autentico e la sua capacità di andare oltre gli schemi del mondo calcistico. Oltre alla carriera sportiva, è scrittore, commentatore e voce autorevole del progetto Radio TV Serie A con RDS, impegnato in progetti culturali e teatrali che ampliano il suo percorso di comunicatore.
Attraverso Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour ETS e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Aree Protette Appennino Piemontese. Con il patrocinio di Unesco World Heritage List – Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato, è realizzato grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte e grazie al contributo di Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CRAL e di Banca d’Alba. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Alessandria, Alba, Bergolo, Bosio, Bra, Busca, Calamandrana, Casale Monferrato, Cassano Spinola/Gavazzana, Castellazzo Bormida, Canelli, Cherasco, Gavi, Gamalero, Grinzane Cavour, La Morra, Morbello, Mornese, Nizza Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Rocca Grimalda, Saluzzo, San Cristoforo, Savigliano, Trisobbio. Un ringraziamento speciale va inoltre alla Direzione Regionale Musei Piemonte, ai numerosi soggetti che operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: Fondazione Amleto Bertoni, Occit’amo, Distretto del Novese, Amici del Forte di Gavi, Associazione Libarna Arte Eventi, Enoteca Regionale Piemontese Cavour - Castello di Grinzane, Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, Alexala, i Consorzi dei vini, i produttori, le associazioni culturali e sociali del territorio.