Boxe: «Pacquaio va giù al 5°» Damiani vede Mayweather

Damiani: «Pacquiao questa volta rischia Mayweather è veloce, preciso e ha l’allungo»
Boxe: «Pacquaio va giù al 5°» Damiani vede Mayweather© Ansa
TORINO - A ritmare le parole di Francesco Damiani, come sottofondo, si sentono i colpi sul saccone. L’ex campione mondiale dei pesi massimi lavora con Clemente Russo, nel centro federale di Assisi, per rincorrere un’altra Olimpiade, ma non perde mai d’occhio quello che succede nel mondo professionistico. «Il merito di Mayweather e Pacquiao è di dimostrae quanto interesse suscita ancora oggi la boxe, se presentata nel modo giusto» commenta Damiani.

Neppure Klitschko, con le sue 64 vittorie di fila, era riuscito a catalizzare un’attenzione del genere. Forse perché è ucraino, anziché statunitense?«No. Il problema di Klitschko è che da anni non si trova un avversario degno da opporgli. Forse susciterà un po’ più d’interesse se, come sembra, nel prossimo incontro affronterà Deontay Wilder».

Anche Klitschko per il suo ultimo incontro ha scelto gli Stati Uniti, dopo anni di difese in Europa. Perché negli Usa la passione per la boxe non tramonta?«Anche lì patiscono un po’ la concorrenza di altri sport di combattimento, ma negli States sanno creare un evento: sul ring devi metterci due pugili all’altezza. Uno solo non basta. Per questo Mayweather-Pacquiao funziona molto più di Klitschko».

Centocinquanta milioni di dollari a Mayweather, cento a Pacquiao. Sorpreso da certe cifre?«È la forza della pay-perview. Milioni di telespettatori in tutto il mondo giustificano certe cifre. Personalmente mi impressionavano di più i guadagni di Muhammad Ali negli anni Settanta».

Mayweather è arrivato a definirsi migliore anche di Ali. E’ d’accordo con lui?«Il ragionamento di Mayweather può avere anche una sua coerenza. È vero che Ali ha perso alcuni incontri contro avversari non irresistibili, però Floyd dimentica una cosa: Ali è stato fuori dal ring per più di tre anni, per il suo no all’esercito degli Stati Uniti. E quando l’hanno fermato aveva 25 anni, era potenzialmente all’apice».

Mayweather ha 38 anni, Pacquaio 36, mentre lei a 35 si era già ritirato. Si può fare boxe di alto livello anche da “vecchietti”?«Ora c’è più attenzione nella preparazione e anche il supporto che arriva da allenatori e medici è maggiore, permettendo ai pugili di essere più longevi. Di certo la boxe di Mayweather e Pacquiao è molto bella».

Leggi l'articolo completo su

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...