Baku, è pioggia di medaglie per l'Italia

Bronzo sciabola uomini, argento 4x100 nuoto maschile, altre cinque dal pugilato. E il Beach Soccer punta in alto
Baku, è pioggia di medaglie per l'Italia© Reuters

BAKU - "Non importa di che colore sarà, basta che c'è la medaglia": Vincenzo Picardi, bronzo a Pechino 2008, si è guadagnato la semifinale nei 52 kg e una medaglia sicura ai Giochi europei di Baku. Ma a sorridere non è solo il pugile campano: in cinque, tre uomini e due donne, sono arrivati alla semifinale che assicura almeno la medaglia di bronzo. Per conoscere quale sarà il metallo bisogna aspettare un paio di giorni. ieri era stato il napoletano di origini brasilane Valentino Manfredonia ad assicurarsi la semifinale. Oggi il pugilato azzurro ha realizzato un poker con Picardi e Mangiacapre tra gli uomini, e Valentina Alberti e Marzia Davide tra le donne. Picardi ha battuto il turco Ferhat Pehlivan 2-1 (30-27; 29-28;28-29) al termine di una durissima battaglia. Mangiacapre ha superato il francese Hassan Amzile, sempre per 2-1 ma con un margine ancora più stretto (29-28; 29-28; 28-29). "In queste competizioni quello che conta è la medaglia perché non è mai semplice - le parole di Picardi - sarò felice qualsiasi sia il colore. Festeggerò con la mia famiglia". Gli fa eco Mangiacapre: "È stato un combattimento duro specie per l'altezza del mio avversario - dice - ho fatto molto sacrifici per prepararmi a questo evento. Volevo assolutamente vincere una medaglia". Più nette le vittorie delle donne: nei 64kg Valentina Alberti ha superato la danese Camilla Jensen 3-0 (40-36;39-37;40-36). Stesso discorso per Marzia Davide che ìha avuto la meglio sulla Ewelina Wicherskacon un ampio di 3-0 (40-36; 40-36; 39-37).

ARGENTO ALLA 4x100 - Medaglia d'argento per la staffetta 4x100 stile libero uomini ai Giochi europei di Baku. Alessandro Miressi, Giovanni Izzo, Ivano Vendrame e Alessandro Bori si sono piazzati al secondo posto con il tempo di 3'20"19. L'oro è andati alla Gran bretagna, medaglia di bronzo per la Russia. Sono 22 le medaglie italiane: 6 d'oro, 11 d'argento e 5 di bronzo.

SCIABOLA UOMINI DI BRONZO - Alberto Pellegrini e Luigi Miracco ha vinto la medaglia di bronzo nella sciabola maschile ai Giochi europei di Baku. Pellegrini in semifinale è stato battuto dall'ucraino Andriy Yagodka 15-11, mentre Miracco Angelo Miracco sempre in semifinale non è riuscito ad avere la meglio sul romeno Tiberiu Dolniceanu 11-15. Entrambi devono accontentarsi del bronzo.

VIGILIA BEACH SOCCER - "Vogliamo portare a casa una medaglia": Massimiliano Esposito, coach della nazionale di beach soccer che domani fa il suo esordio ai Giochi europei di Baku non usa mezzi termini fissando l'obiettivo degli azzurri. Un compito non facile, con l'Italia inserita in un "girone di ferro" con la Spagna, i campioni del mondo della Russia e l'Ungheria. Domani l'esordio alla Beach Arena di Baku, l'innovativo impianto da 4mila posti realizzato sulle rive del mar Caspio, contro la Spagna vicecampione del mondo. "La squadra è pronta sotto l'aspetto fisico, mentale e tecnico - spiega Esposito, ex giocatore, tra l'altro di Lazio e Napoli - sarà fondamentale per i ragazzi gestire l'emozione della prima partita. Il nostro obiettivo è portare a casa una medaglia, pur sapendo che abbiamo un girone di ferro. Lo dico sempre ai miei ragazzi, non dobbiamo avere paura di nessuno". Gli Azzurri la scorsa settimana a Mosca hanno ottenuto la qualificazione alla fase finale dell'EuroLeague vincendo tutte e tre le gare del girone. Il torneo di beach soccer a Baku presenta le migliori otto squadre europee in vista anche della coppa del Mondo in programma in Portogallo il mese prossimo. "Il gruppo è compatto e unito - ha concluso Esposito. Negli ultimi tre anni hanno superato molte difficoltà, ma sono cresciuti molto e abbiamo ottenuto risultati incredibili e costruttivi. Speriamo di continuare così e di ottenere qualcosa di più importante"

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...