Class V1, Schiano e Montanari Campioni del Mondo

Antonio Schiano e Federico Montanari a bordo di Karelpiù RG87 vincono ad Abu Dhabi il titolo mondiale nella Class V1.
Class V1, Schiano e Montanari Campioni del Mondo

ROMA - Si è conclusa in trionfo la trasferta ad Abu Dhabi del team Karelpiù RG87 dell'Hi-Performance Italia. Dopo la matematica vittoria del trofeo Powerpole e della prima gara, è arrivato il bis, che ha permesso allo scafo partenopeo di conquistare per la prima volta il titolo iridato della Class V1. Un successo ottenuto grazie a tre vittorie e un secondo posto nelle quattro prove stagionali, che confermano un dominio assoluto e un'affidabilità senza pari dello scafo messo a punto dall'azienda flegrea. La gara di oggi, però, non è stata facile, perchè Karelpiù, con a bordo Antonio Schiano alle manette e il romano Federico Montanari al timone che ha preso il posto di Giuseppe Schiano, è partito, dalla terza posizione e, dopo aver preso la testa della corsa, ha dovuto rallentare per un allarme a bordo. Questo ha portato i rivali di Bernico a sorpassare il team partenopeo, che però si è riavvicinato e, approfittando del ritiro dello scafo belga, ha potuto conquistare gran premio e titolo.


È proprio Antonio, il più esperto del team, che una volta tornato in patria racconta le sensazioni provate in questi giorni e come il team Karelpiù RG87 dell’Hi-Performance Italia, battente bandiera del Circolo Canottieri Napoli, sia riuscito nell’impresa: “Quando ho messo la barca in acqua ad Abu Dhabi ho notato che qualcosa ci avrebbe potuto mettere in difficoltà. Da Napoli a qui abbiamo perso 5 miglia di velocità solo per la temperatura dell’acqua, che arrivava quasi a 30 gradi. Anche i nostri avversari avevano lo stesso problema, ma avevano motori diversi. Per questo motivo ho puntato su una strategia particolare portandomi all’esterno in partenza per trovare un’acqua più fresca e scattare subito in testa. Il primo giorno è andata alla grande. Temevo Chaudron ma ha rotto il motore, mentre Bernico è andato benissimo, soprattutto nella seconda gara, quando ci ha raggiunti dopo la buona partenza. Abbiamo deciso di stargli dietro e mettergli pressione e questo li ha portati a forzare e rompere”

È proprio l’affidabilità, oltre alla strategia, il fondamento del successo conquistato da Karelpiù RG87, grazie allo splendido lavoro compiuto dai tecnici dell’Hi-Performance Italia: “Abbiamo completato tutte le gare – aggiunge Antonio Schiano - e siamo molto soddisfatti per questo. Pur avendo disputato una gara in meno rispetto agli altri, non avendo partecipato alla prima prova di Venezia, siamo riusciti lo stesso a vincere il titolo. Avere dei motori affidabili che non ti fanno fermare ti dà vantaggi importanti. Abbiamo puntato sulla strategia e sull’affidabilità più che sulla velocità, anche se proveremo per la prossima stagione a migliorare anche gli altri aspetti. Siamo stati perfetti grazie anche allo splendido lavoro dei tecnici dell’Hi-Performance Italia, Rosario Schiano, Vincenzo Guidone, Ciro Guida e Vincenzo Alessio, che hanno preparato la barca e i motori al meglio. Infine, voglio dire grazie a tutti quelli che ci hanno seguìto e agli sponsor, perché senza di loro questo sogno non l’avremmo potuto realizzare”. 


Intanto è già arrivato il saluto del sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione: “Abbiamo appreso con profonda gioia e orgoglio della vittoria della famiglia Schiano ai Campionati del Mondo ad Abu Dhabi. In uno scenario mozzafiato, il nostro Giuseppe e la famiglia tutta hanno conquistato il primato scatenando sul web la felicità del popolo bacolese e flegreo. A voi, atleti che sacrificate gran parte della vostra vita per lo sport che tanto amate, vi ringrazio, da Sindaco ed a nome di tutta la popolazione di Bacoli, per essere riusciti a dare lustro alla nostra terra. Vi aspettiamo qui in città e per poter festeggiare insieme e costruire percorsi condivisi di valorizzazione e sviluppo”. Karelpiù RG87 ha chiuso il Mondiale a quota 75 punti, davanti a Bernico (53) e Chaudron (35), portando a casa, oltre al successo della tappa di Abu Dhabi, anche il titolo della Powerpole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...