Videotecnologia in campo: dopo rugby e altri sport ci prova anche il calcio

Dal basket al tennis, tecnologia ormai è un punto fermo e anche lo sport più popolare in Italia si sta avvicinando all'introduzione delle tecnologie per aiutare gli arbitri
Chievo Verona-Roma, gol Pepe: ecco la fotosequenza

ROMA - Non solo gol line technology. Non solo rugby, football americano o tennis. La 'fortezza' del calcio - sport resistente più di altri all'introduzione di ausili tecnologici per l'arbitro - si avvicina all'introduzione della videotecnologia in campo e potrebbe così abbassare presto un altro ponte levatoio, dopo quello che ha portato alla sconfitta del "gol fantasma" (costato alla Roma il pareggio contro il Chievo nell'ultimo turno di campionato). Ma altrove, su campi meno legati alla tradizione, la tecnologia è in funzione da tempo.



SCHERMA - Nella scherma l'arbitro può consultare le immagini degli ultimi tre secondi di gara per spada e fioretto e l'ultimo secondo per la sciabola. Tuttavia, soltanto i giudici di gara possono visionare il filmato anche se è l'atleta a chiederlo (e può farlo fino a tre volte per ciascun assalto).

TUTTO SUGLI ALTRI SPORT - TUTTOSPORT TV

BASKET - Nel basket si usa l'instant replay, strumento che aiuta l'arbitro a stabilire il valore o la sanzione da assegnare a specifiche situazioni di gioco, con esclusione delle circostanze in cui decisioni non sono state prese. Come, ad esempio, quando un canestro è realizzato a ridosso della sirena che sancisce la fine di un tempo di gara e non c'è la certezza che sia arrivato con la palla già in volo, oppure ancora a contatto della mano del tiratore.

TENNIS - Nel tennis i giocatori possono chiedere l'instant-replay di chiamate che giudicano sbagliate, sottoponendole al vaglio del così detto Occhio di falco o Hawk-Eye, un insieme di telecamere e computer che seguono la pallina in ogni movimento.

RUGBY - Nel rugby l'arbitro può controllare se il pallone è in meta tramite l'intervento del 'Television Match Officer', il Tmo, una sorta di quarto uomo che esamina sui monitor l'azione controversa.

PALLAVOLO - Nella serie A della pallavolo maschile 12 telecamere vigilano su fuori campo, palloni sulla linea e falli in battuta, sfuggiti all'occhio umano.

FORMULA 1 E MOTOMONDIALE - Moviola atipica per Formula 1 e Motomondiale, dove i giudici utilizzano i filmati rallentati per comminare sanzioni ai piloti scorretti e per irregolarità varie (è il caso del contatto tra Valentino Rossi e Marc Marquez a Sepang, l'anno scorso). Negli Usa l'impiego della moviola è diffuso: nel football, Nba, baseball, nell'Hockey League l'instant-replay è impiegato comunemente per dirimere situazioni di gioco contestate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...