Sherpa, vite a rischio: il racconto di una tragedia

A due anni da una delle più grandi tragedie nella storia delle spedizioni himalayane, Discovery propone il documentario di Jennifer Peedom
Sherpa, vite a rischio: il racconto di una tragedia

Sono passati due anni da una delle più grandi tragedie nella storia delle spedizioni himalayane: è l'alba del 18 aprile 2014 e un team di Sherpa si sta preparando quando un’incredibile massa di neve e ghiaccio si stacca dalla montagna travolgendo una ventina di loro e uccidendone sedici.

In quello stesso periodo due troupe si trovavano sull'Everest: la regista Jennifer Peedom e il suo team stavano lavorando a un documentario sull’imminente stagione di scalata dal punto di vista degli Sherpa e volevano concentrarsi sul tentativo record dello Sherpa Phurba Tashi di raggiungere la cima dell’Everest per la ventiduesima volta. Contemporaneamente una troupe Discovery stava filmando lo scalatore americano Joby Ogwyn, nei preparativi per salire in vetta per poi lanciarsi con una tuta alare.

Entrambe le troupe si trovarono invece a documentare un giorno tragico. Il film “Sherpa” è nato così dalla volontà di raccontare come la comunità di Sherpa del monte Everest si sia unita nel dolore e nella rabbia a seguito della tragedia.

Il film porta alla luce l’opportunità di una drastica rivalutazione dell’industria della scalata all’Everest. Una riflessione che pone in primo piano le necessità della comunità degli Sherpa e delle loro famiglie che, nonostante i rischi, vivono di questo “turismo alpinistico”: le guide e i portatori a supporto delle spedizioni arrivano a guadagnare 50 volte in più di un salario medio nepalese.

"Sherpa" verrà trasmesso in esclusiva lunedì 18 aprile alle ore 21 su Discovery Channel (canale 401-402 di Sky)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...