Tuttosport.com

Europei scherma, Italia protagonista: 4 medaglie tra spada e fioretto
© www.imagephotoagency.it
0

Europei scherma, Italia protagonista: 4 medaglie tra spada e fioretto

Doppietta femminile e maschile: Di Francisca vince l'oro, Andrea Santarelli argento mentre la Volpi e Enrico Garozzo salgono sul terzo gradino del podio

martedì 18 giugno 2019

DUSSELDORF - Quinto titolo europeo in carriera per Elisa Di Francisca che nella finale del fioretto ai campionati europei di Dusseldorf scrive una nuova pagina della sua fantastica carriera. Sorride l'Italia che festeggia la doppietta con il terzo posto di Alice Volpi. Di Francisca si prende così la rivincita olimpica di Rio2016 superando in finale la russa Inna Deriglazova che festeggiò l'oro sulle pedane brasiliane proprio ai danni della jesina. La finale è stato un assalto carico di tensione in cui la 36enne Di Francisca, a due anni dalla nascita del piccolo Ettore, ha sfoderato il suo talento ed ancora una volta la sua grande carica emotiva, concludendo col netto punteggio di 15-8. Bronzo per Alice Volpi, sconfitta in precedenza nella semifinale dalla russa Deriglazova col punteggio di 15-11, al termine di un assalto condizionato da una condotta arbitrale assai contestata dalla delegazione azzurra.

Spada maschile

Altre due medaglie grazie ad Andrea Santarelli ed Enrico Garozzo nella spada maschile. Santarelli ha vinto l'argento, sconfitto in finale dall'israeliano Freilich per 15-9. Garozzo, sconfitto in semifinale proprio da Santarelli per 15-12, ha invece conquistato il bronzo.

Scherma

Commenti

La Prima Pagina