Coronavirus, la Fie sospende la scherma internazionale per 30 giorni

Tra gli eventi saltati o rinviati il Grand Prix Fie di fioretto maschile e femminile e i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2020. Per quanto concerne l'attività nazionale prevista nei prossimi giorni una videoconferenza per stilare un calendario dell'attività agonistica
Coronavirus, la Fie sospende la scherma internazionale per 30 giorni© AFPS

TORINO - Il Comitato esecutivo della Fie, la Federazione Internazionale di Scherma, riunitosi in videoconferenza nella notte, ha deliberato la sospensione dell'attività agonistica internazionale per i prossimi 30 giorni. La decisione è giunta dopo aver preso atto della dichiarazione di pandemia da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in merito al propagarsi su scala mondiale della diffusione del virus Covid-19.

L'Oms: "Coronavirus? Può essere caratterizzata come pandemia"

Fie, gli eventi sospesi per il Coronavirus

Alla luce della decisione assunta dalla Fie, sono sospesi e rinviati: il Grand Prix Fie di fioretto maschile e femminile che era in programma ad Anaheim, in California, da venerdi 13 a domenica 15 marzo, la prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile, che si sarebbe dovuta svolgere a Sint-Niklaas, in Belgio, dal 20 al 22 marzo, la tappa del circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile programmata a Budapest nel weekend dal 20 al 22 marzo, e la gara di Coppa del Mondo di spada maschile che si sarebbe dovuta svolgere a Buenos Aires da venerdì 20 a domenica 22 marzo. Sono inoltre rinviati i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2020 che si sarebbero dovuti svolgere a Salt Lake City dal 3 al 11 aprile.

Tokyo 2020, Malagò all'Italia di scherma: “Siete già nella storia”

Federscherma pronta a stilare un nuovo calendario

Nel corso di questi trenta giorni di sospensione, la Fie contatterà i singoli comitati organizzatori e le Federazioni nazionali ospitanti, per verificare la riprogrammazione delle tappe di Coppa del Mondo e del Grand Prix Fie di fioretto, entro il mese di maggio. Nello stesso periodo, la Federazione Internazionale chiederà al Cio di prolungare ad oltre il 31 marzo il periodo di qualificazione olimpica. Riguardo i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2020, la data di riprogrammazione sarà verosimilmente successiva ai Giochi Olimpici e Paralimpici Tokyo2020, quindi non prima del prossimo mese di settembre. Relativamente all'attività nazionale, invece, il Consiglio federale nei prossimi giorni si confronterà in video conferenza al fine di delineare il calendario dell'attività agonistica nazionale dei prossimi mesi, anche in virtù del rinvio degli appuntamenti internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...