Zanardi, quadro clinico stabile. L'ospedale: "Ora stop bollettini medici"

L'atleta paralimpico italiano ha trascorso la quinta notte alla clinica Le Scotte di Siena: "Rimangono gravi le condizioni neurologiche"
Zanardi, quadro clinico stabile. L'ospedale: "Ora stop bollettini medici"© EPA

SIENA - Alex Zanardi continua a lottare tra la vita e la morte dopo il grave incidente di venerdì scorso mentre era in handbike per la manifestazione Obiettivo tricolore. L'ex pilota di Formula 1 è stato immediatamente trasportato nella terapia intensiva del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena e da qui continua la sua battaglia per la vita.

Zanardi, sospesi i bollettini medici

"E' un periodo in cui abbiamo affrontato una fase emozionale. Ora razionalizziamo. Sentita la famiglia riteniamo sia opportuno sospendere la lettura quotidiana dei bollettini. Se ci saranno novita' provvederemo a informare i media". Lo ha detto, ai microfoni di Sky Sport, il direttore sanitario dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Siena, Roberto Gusinu, in merito alla situazione di Alex Zanardi. I bollettini quotidiani sulle sue condizioni di salute sono quindi sospesi: "Ha bisogno di restare sedato per 10-15 giorni - spiega Gusinu - Gli altri parametri sono stabili, ma resta grave il quadro neurologico".

Zanardi, interrogato il videomaker

La procura di Siena vuole interrogare come testimone il videomaker che ha filmato la sequenza dell'incidente di Alex Zanardi il 19 giugno a Pienza (Siena). Il pm Serena Menicucci potrebbe sentire il cameraman già nel pomeriggio di oggi. L'uomo è atteso negli uffici degli inquirenti. Il video è stato prelevato e sequestrato dai carabinieri subito sul posto dell'incidente ed è stato subito visionato: le immagini mostrano che Alex Zanardi controllava la handbike tenendo le mani sui manubri. Gli interrogatori di testimoni da parte di carabinieri e magistrati di Siena si susseguono da giorni. Tra gli ultimi in ordine di tempo, ieri sono stati sentiti come persone informate sui fatti vigili urbani dei Comuni di Torrita e di Sinalunga (Siena), quattro agenti che hanno materialmente svolto il servizio di 'scorta' della staffetta tricolore organizzata da Obiettivo 3 durante il passaggio in Valdichiana, che era la tratta precedente a quella con l'arrivo previsto a Montalcino. Secondo quanto si apprende i magistrati con questi testimoni starebbero verificando se la svolgimento della 'pedalata' sia stata effettuata in sicurezza e con quali modalità.

Zanardi, il bollettino medico

Nel bollettino odierno sulle sue condizioni si legge: "Rimangono stazionarie le condizioni di Alex Zanardi. L'atleta ha trascorso la quinta notte di degenza senza sostanziali variazioni nelle sue condizioni cliniche, per quanto riguarda i parametri cardio-respiratori e metabolici, e rimane grave il quadro neurologico. Continua il neuromonitoraggio e viene valutato costantemente da un'équipe formata principalmente da anestesisti-rianimatori e neurochirurghi, affiancata da un team multidisciplinare in base alle diverse esigenze cliniche. Il paziente è sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi rimane riservata. E' quanto si legge nel bollettino medico odierno riguardo alle condizioni dell'atleta. Sentita la famiglia, si ritiene utile non diffondere altri bollettini medici sino a quando non ci saranno variazioni significative sul suo stato di salute".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...