Malagò contro il Dipartimento per lo Sport: "Non ci rispetta"

Il numero uno del Coni annuncia poi il Collare d'Oro per presidente del Cio Thomas Bach: "Il 16 settembre sarà in Italia per ricevere il premio"
Malagò contro il Dipartimento per lo Sport: "Non ci rispetta"© ANSA

ROMA - "Dipartimento dello sport? La Giunta del Coni ritiene all'unanimità di non avere un'interlocuzione di rispetto. Questo è un grandissimo problema: siamo molto amareggiati e molto stanchi". Sono le parole di Giovanni Malagò che ha parlato dei rapporti tra il Coni e il Dipartimento per lo Sport dopo la giunta federale tenutasi oggi a Roma. "Personalmente sono felice e condivido l'appello al dialogo di Valentina Vezzali. Noi siamo pacifisti, collaborativi e propositivi, ma dobbiamo essere rispettati e invece questo non avviene - ha sottolineato il numero uno dello sport italiano -. Non è mai successo nella storia del Coni, neanche ai tempi della Melandri: Il problema è al 100% politico, non tecnico: le nostre delibere non trovano mai la disponibilità o l'assenso del Dipartimento. Con il Governo ho rapporti eccezionali, parlo abitualmente con tutti i ministri, ma dal Dipartimento si cerca di ostacolare il Coni per non inficiare il lavoro di Sport e Salute, perché il perimetro non è ben definito. Questo ci dispiace, ci amareggia, ci rattrista: pensiamo di essere non solo una risorsa, ma un valore aggiunto del Paese, anche perché siamo un pezzo dello Stato. Oggi si è deciso di non agire in modo duro, ma ci metteremo in condizione di poter rappresentare al meglio e a tutti i livelli le nostre istanze".

"Bach riceverà il Collare d'Oro"

Il presidente del Coni ha poi annunciato: "Il 16 settembre il presidente del Cio Thomas Bach sarà in Italia per ricevere il Collare d'Oro. Se Draghi non dovesse andare all'Onu quel giorno ci sarà un incontro tra lui e Bach, poi quest'ultimo la settimana dopo sarà ai Pratoni del Vivaro per i Mondiali di completo di equitazione". Infine sulla società 'in house' che il Coni vorrebbe costituire. "È una società immobiliare come hanno tanti enti pubblici. Non solo è un nostro diritto, ma è la cosa più ovvia del mondo per numerosi motivi, tra cui le dinamiche fiscali. Si è fatto un caso incredibile attorno a questa società, ma i problemi sono altri. È folle, è assurdo. Le delibere della Giunta, preparate dai nostri consulenti con curriculum importantissimi, sono sempre state bocciate dal Dipartimento. Allora abbiamo deciso di delegare il Collegio del Revisori composto dalla presidente Daria Perrotta e dai componenti Pier Paolo Italia e Alberto De Nigro. Hanno lavorato 15 giorni alla delibera, non l'ho voluta nemmeno leggere.Il Dipartimento ha 20 giorni per rispondere, ho scommesso che la replica negativa sarebbe arrivata all'ultimo momento. Sapete a che ora l'abbiamo ricevuta? Alle 20.52 del ventesimo giorno. Questo non fa bene all'Italia e non fa bene allo sport. Il tempo sarà galantuomo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...