Ritrovato il secondo scarpone di Gunther Messner a 52 anni dalla tragica morte

"Ora sono in pace, questo conferma ciò che ho sempre detto", le parole di Reinhold, all'epoca accusato di aver abbandonato il fratello
Ritrovato il secondo scarpone di Gunther Messner a 52 anni dalla tragica morte

Gilgit-Baltistan (Pakistan) - È stato trovato dopo 52 anni il secondo scarpone di Günther Messner, alpinista altoatesino fratello di Reinhold morto durante una spedizione sul Nanga Parbat nel 1970. Una foto dello scarpone è stata pubblicata su Instagram dallo stesso Reinhold Messner: "La scorsa settimana, la seconda scarpa di mio fratello Günther è stata trovata ai piedi del ghiacciaio Diamir da persone del posto. Dopo 52 anni, la tragedia del Nanga Parbat rimane per sempre, così come mio fratello" ha scritto il grande alpinista. I due erano insieme il 29 giugno del 1970, quando una valanga travolse Günther. I resti del minore dei fratelli Messner furono ritrovati solamente nel 2005, sullo stesso ghiacciaio Diamir, a 4600 metri di quota. ''Mi hanno chiamato fratricida per la volontà di alcuni di fama e soldi. Si tratta di un vero e proprio crimine'', aveva detto all'epoca Reinhold Messner con rammarico al suo ritorno in Italia. "Il ritrovamento dei resti e di uno scarpone dimostrano senza ombra di dubbio che Günther è morto durante la discesa e non è stato abbandonato da me durante la salita", aveva aggiunto l'alpinista.

Reinhold Messner: "Ora sono in pace"

"Il ritrovamento del secondo scarpone di mio fratello Günther sul versante Diamir del Nanga Parbat è solo la conferma della conferma di quanto io ho sempre detto". Lo dice all'Ansa Reinhold Messner, accusato all'epoca da alcuni alpinisti di aver abbandonato suo fratello sull'ottomila, mentre lui ha sempre sostenuto che Günther è stato travolto da una valanga sul versante Diamir. "Ora il ghiacciaio ha restituito anche il secondo scarpone. Io sono in pace con me stesso e con l'intera vicenda, i dietrologi ci saranno sempre, ma questo non importa", ha aggiunto Messner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...