Europei, Italia d'oro nel fioretto: sconfitta la Francia in finale

Gli azzurri del ct Cerioni (Garozzo, Marini, Foconi e Bianchi) hanno superato i transalpini (45-38) salendo sul gradino più alto del podio
Europei, Italia d'oro nel fioretto: sconfitta la Francia in finale© EPA

ANTALYA (TURCHIA) - Medaglia d'oro nel fioretto per l'Italia agli Europei di Antalya, in Turchia, dove gli azzurri del ct Stefano Cerioni hanno trionfato nella prova a squadre. Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi (che ha sostituito Giorgio Avola) - dopo aver battuto nell'ordine Turchia, Gran Bretagna e Spagna - si sono imposti per 45-38 in finale sulla Francia (rimaneggiata ma pur sempre oro olimpico a Tokyo 2020).

Un bottino da record

Con questo oro (il terzo dopo quello individuale di Garozzo e quello delle fiorettiste) e l'argento vinto poco prima dalle azzurre della spada femminile sale a quota 12 il totale di medaglie vinte, bottino che rappresenta il migliore di sempre (superati gli 11 podi di Plovdiv 2017). Domani (mercoledì 22 giugno) è in programma l'ultima giornata di gare con le prove a squadre di sciabola femminile (Rossella Gregorio, Michela Battiston, Martina Criscio, Eloisa Passaro) e di spada maschile (Andrea Santarelli, Federico Vismara, Davide Di Veroli, Gabriele Cimini).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...