Alcuni integratori in commercio vengono promossi come Zero Zuccheri. Quando poi si va a leggere la lista degli ingredienti sull’astuccio spesso si scopre che contengono un edulcorante. Ma, allora, sono o no zero zuccheri? La risposta è sì. Scopriamo perché partendo da due degli edulcoranti più diffusi: sucralosio e eritritolo. Un edulcorante (o dolcificante) è un prodotto usato per rendere gli alimenti e altri prodotti più dolci. È possibile trovarlo in natura o produrlo artificialmente. Gli edulcoranti hanno caratteristiche chimiche diverse dallo zucchero e, perciò, non hanno nemmeno lo stesso apporto calorico.
Tra i dolcificanti di derivazione vegetale più diffusi negli ultimi anni c’è l’eritritolo. Fa parte della famiglia dei polialcoli, presenti nella verdura e nella frutta. Rispetto al saccarosio, il normale zucchero, l’eritritolo ha un potere dolcificante del 60-80% maggiore. Il suo apporto calorico è solo 0,2 Kcal per grammo e l’indice glicemico è pari a zero, tanto che può essere usato anche nella dieta per diabetici. Inoltre, poiché viene subito assorbito dalla mucosa intestinale e espulso per via renale, non si accumula nell’intestino e perciò limita effetti di diarrea o crampi addominali. L'eritritolo, che in etichetta può essere indicato dalla sigla E968, rappresenta l’alternativa sempre più diffusa rispetto ai dolcificanti sintetici e semisintetici.
Il sucralosio, in etichetta presente anche con la sigla E955, è invece un dolcificante di origine artificiale. È un derivato a base di cloro del saccarosio. La sua caratteristica principale è di non essere metabolizzato dall’organismo, per cui “passa” attraverso il corpo senza essere digerito. Per questo è di fatto a-calorico, non apporta cioè calorie. Il suo potere dolcificante, però, è 600 volte quello del saccarosio.
In sostanza, gli integratori che contengono edulcoranti possono essere definiti zero zuccheri quando non contengono carboidrati, come l’eritritolo. Oppure quando sono derivati da carboidrati ma non si comportano come carboidrati, come nel caso del sucralosio.
La linea Massigen Magnesio e Potassio utilizza entrambi gli edulcoranti, l’eritritolo e il sucralosio. Magnesio e Potassio zero zuccheri e Magnesio e Potassio Forte zero zuccheri sono indicati per chi ha un fabbisogno aumentato di sali minerali, soprattutto quando, con il caldo, aumentano la sudorazione e la perdita di liquidi.
(Messaggio Promoredazionale)
