Taekwondo, Dell'Aquila è campione del mondo!

Il carabiniere di Mesagne, a 22 anni, si conferma sul tetto del mondo dopo il successo a Tokyo 2020
Taekwondo, Dell'Aquila è campione del mondo!© Instagram (@vitooftheeagle)

GUADALAJARA (Messico) - I mondiali di taekwondo si chiudono in festa per l'Italia: il campione olimpico Vito dell'Aquila (22 anni) si conferma infatti sul tetto del mondo nella categoria -58 kg e dopo il successo ai Giochi porta a casa anche quello con i colori dell'iride. Percorso dominato fino alla gloria da parte del carabiniere di Mesagne senza concedere nulla agli avversari, compreso, in semifinale, il beniamino di casa Brandon Plaza Hernandez. In finale Dell'Aquila ha affrontato la testa di serie numero 2 del ranking, il coreano Jun Jang. Dopo aver perso di un punto il 1° round l'azzurro si è riscattato nel 2° (13-4) e poi ha preso il sopravvento nel 3°per chiudere poi con un netto 13-6.

Dell'Aquila: "Vittoria per la mia famiglia"

Le parole del campione del mondo: "Sono contento per me e per l'Italia. Rischiavamo di tornare a mani vuote, pur avendo aspettative pari alla classifica con cui io e Simone Alessio ci siamo presentati (numeri uno del ranking mondiale, ndr). E mi dispiace davvero molto per lui. Ma saprà rifarsi. Questo oro è anche suo, così come di tutti gli altri atleti che hanno preso parte a questo mondiale. È il risultato del lavoro e degli allenamenti che ogni giorno ci impegnano insieme, spalla a spalla. La dedica è a loro e alla mia famiglia, che ha dovuto fare nottata per vedermi".

Malagò: "Emozioni indescrivibili"

Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha reso omaggio via Twitter: "Alle imprese ci hai abituato ma le emozioni sono sempre indescrivibili. Dopo l'oro olimpico, Vito Dell'Aquila diventa Campione del Mondo nei -58 kg a Guadalajara. Applausi a lui, allo staff tecnico coordinato dal dt Nolano e alla Federazione guidata da Angelo Cito"

Abbonati a TuttoSport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora in offerta.

A partire da 2,99

0,99 /mese

Abbonati ora

Commenti

Loading...