Nuoto: Federica Pellegrini torna a bordo vasca alla Bocconi

La campionessa da poco mamma il 5 maggio sarà la madrina del meeting Aqua Alpha a Milano. Test importante verso le Olimpiadi di Parigi. I primi nomi: Franceschi, Razzetti e Restivo
Nuoto: Federica Pellegrini torna a bordo vasca alla Bocconi© Scala
TORINO - Sport, cultura e spettacolo, ai massimi livelli. Si può e si deve fare. Un messaggio che porta avanti Federica Pellegrini, pioniera del successo delle donne e non solo da sempre. A cinque mesi dalla nascita di Matilde, la figlia voluta con l'ex allenatore e marito Matteo Giunta, la regina del nuoto mondiale torinerà a bordo vasca come madrina della seconda edizione dell'International Aqua Alpha Cup, meeting di preparazione verso le Olimpiadi di Parigi 2024 che si disputerà domenica 5 maggio nel Bocconi Sport Center di Milano, l'impianto inserito nel complesso architettonico del Campus Urbano della celebre Università.
«Lo sport e il nuoto sono da sempre punti fondamentali della mia vita e della mia quotidianità - afferma Federica lanciando l'evento -. Dopo tanti anni trascorsi a fare tutto il necessario per competere al livello più alto, oggi è facile immedesimarmi in questi ragazzi, che sono il presente e il futuro del nostro movimento. E devo dire che poter inserire eventi come l’International Alpha Cup nel calendario, in una stagione importante come quella olimpica e in un contesto di assoluta eccellenza tecnica e logistica, può dare a tutti loro un’occasione in più per prepararsi al meglio, e a tutti noi un assist per continuare a promuovere la disciplina che amiamo di più».
Con la Pellegrini, in veste di padrino ci sarà l'ex compagno di Nazionale e successi Massimiliano Rosolino. Nel frattempo gli organizzatori hanno svelòato i primi nomi di interesse nazionale che stanno preparago i Giochi estivi: Sara Franceschi, Alberto Razzetti, Matteo Restivo e Alessandro Ragaini.
«Aqua Alpha continua a stupire il panorama natatorio italiano - le parole di Lorenzo Riccardi, presidente di Aqua Alpha -. Abbiamo ufficializzato la data della seconda edizione dell'International Alpha Cup attraverso un video proiettato su un maxischermo di Times Square. Stiamo lavorando intensamente per creare un evento che sarà una fusione perfetta di sport e spettacolo, oltre che un’ottima occasione di preparazione atletica per tutti gli atleti che gareggeranno. La seconda edizione dell’International Alpha Cup si inserisce in un progetto ad ampio raggio: un desiderio di crescita, che vuole fare del nuoto uno degli strumenti per la promozione dei nostri valori e della nostra idea di sport. E devo dire che l’adesione di tanti campioni azzurri, per di più in un anno così importante, ci conferma che ci stiamo muovendo nella direzione giusta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...