Sky e lo show del tennis: un'annata da record

Ascolti top, una copertura della stagione senza precedenti e tutte le novità in arrivo, verso gli Internazionali di Roma
Sky e lo show del tennis: un'annata da record© Getty Images

Su Sky Sport (e in streaming su Now) è in onda una stagione di tennis senza precedenti, con numeri da record e ascolti alle stelle, a maggior ragione se agli appuntamenti non mancano i campioni azzurri. Tra approfondimenti e produzioni originali, l’offerta - sempre più ampia- include circa 6.000 partite nell’arco di 12 mesi per oltre 13 mila ore diretta su Sky Sport Tennis e non solo. Più di 100 tornei Atp e Wta, grazie all’accordo siglato fino al 2028, e circa 300 ore dedicate ad analisi e approfondimenti. Novità tecnologiche in arrivo, inoltre, come lo studio ipertecnologico con la realtà aumentata dedicato agli Internazionali Bnl d’Italia (7-19 maggio), con una squadra di professionisti di alto livello sempre in campo.

Che numeri

Gli ascolti sono record - in 4 mesi si contano già tre dei migliori match più visti di sempre su Sky - grazie allo spettacolo e alle emozioni garantiti dai primi tornei del 2024, con le grandi imprese di Jannik Sinner, vincitore a Melbourne e Miami, ma anche di Jasmine Paolini, campionessa a Dubai. La stagione tennistica di Sky include tutti i tornei Atp Masters 1000 e Wta 1000, i 500 e 250, oltre ai Wta 500 e 250, Wimbledon (1-14 luglio), le fasi finali di Davis Cup con il Group Stage a Bologna, Valencia, Zhuahi e Manchester (10-15 settembre) e le Finals 8 a Malaga (19-24 novembre), le Nitto ATP Finals di Torino (10-17 novembre), le Wta Finals (2-9 novembre) e le Next Gen Atp Finals presentate da Pif (18-22 dicembre). Da aggiungere al menu i tornei trasmessi da Eurosport: il Roland Garros (26 maggio-9 giugno), la Laver Cup (20-22 settembre) e i match dei Giochi Olimpici di Parigi (26 luglio-11 agosto) grazie all’accordo con Warner Bros. Discovery: ai due canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 si aggiungeranno 8 nuovi canali interamente dedicati all’evento, di cui uno in 4K, che si accenderà già il 26 maggio per il Roland Garros.

Boom anche del padel

In onda su Sky e Now anche le sfide del prestigioso circuito professionistico Premier Padel, inclusi i tre tornei italiani: il Major di Roma (17-23 giugno), il P1 di Milano (2-8 dicembre) e il P2 di Genova (15-21 luglio). Servono altri numeri del boom della racchetta? Eccoli: su Sky la capacità di catalizzare le attenzioni del pubblico grazie ai grandi match è cresciuta del 135% rispetto al 2023, portando di fatto questo sport a totalizzare il 22% degli ascolti complessivi di Sky Sport, tanto che su Sky Sport Tennis i contatti unici giornalieri sono sostanzialmente raddoppiati (+87%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, arrivando durante i tornei a quota 665 mila. Una settimana di tennis raccoglie davanti alla tv un milione 883 mila spettatori unici in media (+67% rispetto al 2023). Sono stati 3,4 milioni gli spettatori unici per Indian Wells, 4,3 milioni per Miami e 3,7 milioni per Monte-Carlo. Tre dei 6 match di tennis più visti di sempre su Sky? La finale del Masters 1000 di Miami tra Sinner e Dimitrov e le semifinali dei Masters 1000 di Monte-Carlo (Sinner-Tsitsipas) e Miami (Sinner-Medvedev), che occupano rispettivamente il 2°, il 5° e il 6° posto.

Altre novità

Tornando alle novità tecnologiche: la più recente prende il via l’8 maggio, con gli Internazionali Bnl d’Italia a Roma, quando il tennis entrerà nel salotto più prestigioso della sede Sky di Milano Santa Giulia, l’avanzatissimo Studio 2, che per l’occasione sarà sede di commenti, analisi, aggiornamenti e continue interviste live in collegamento dalla Capitale. Un nuovo “campo centrale del racconto”, un ambiente unico, tecnologicamente all’avanguardia, che sfrutterà in pieno la realtà virtuale per trasformarsi in uno spazio aperto, proiettato verso i campi da gioco, arricchito da grafiche, statistiche e focus informativi. Non mancherà lo storico Sky Sport Tech, la lente d’ingrandimento virtuale che come sempre aiuterà ad analizzare tecnicamente e tatticamente i colpi decisivi e le giocate più belle. E ancora, il 12 febbraio è nato Sky Sport Plus: durante i tornei Atp e Wta di cui Sky ha acquisito i diritti, premendo il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, ogni appassionato può accedere alle immagini in diretta dei campi di gioco seguiti dalla produzione internazionale Atp e Wta, con commento originale, per vivere il tennis come mai prima d’ora. Per gli abbonati Now da aprile è disponibile Extra Match, che arricchisce la proposta dei tornei tennistici, e la novità Pause&Rewind, per mettere in pausa e tornare indietro mentre si guarda un incontro, proprio come su Sky.

Voci e social

La squadra del tennis di Sky Sport, guidata dal caporedattore Other Sports Marco Caineri, comprende i talent Paolo Bertolucci, Ivan Ljubicic, Raffaella Reggi, Laura Golarsa, Stefano Pescosolido, Barbara Rossi, con Federico Ferrero nella squadra telecronisti assieme a Elena Pero, Luca Boschetto e Pietro Nicolodi. Gli inviati Stefano Meloccaro, Angelo Mangiante e Dalila Setti seguiranno le imprese di Sinner e compagni, in studio Eleonora Cottarelli. Non mancherà The Insider, l’appuntamento che racconta ogni giornata di gioco attraverso punti di vista inediti, immagini dietro le quinte e interviste esclusive. E le Produzioni Originali? A fine stagione è previsto il nuovo incontro tra il numero uno del tennis italiano Jannik Sinner e il direttore di Sky Sport Federico Ferri, un’intervista a tu per tu tra aneddoti sportivi e momenti di vita per raccontare l’uomo oltre al campione, oltre ai vari contenuti on demand. Boom anche del sito di Sky Sport: sulle pagine dedicate al tennis si è registrata una crescita media del 400% rispetto al primo trimestre del 2023, con 4 milioni di utenti unici (erano 1,1) e 7 milioni di viste (erano 2).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...