IEA, presentato a Nairobi l’Energy Efficiency Policy Toolkit 2024

Alla nona Conferenza dell’Agenzia internazionale dell’energia presente anche il sottogretario all’Ambiente Claudio Barbaro
IEA, presentato a Nairobi l’Energy Efficiency Policy Toolkit 2024

Intervenire sull'aumento dell'efficienza energetica per estenderlo anche al settore dello sport, come previsto dall'Agenda 2030. È il monito ribadito dal sottosegretario al Ministero dell’Ambiente italiano Claudio Barbaro alla nona Conferenza dell’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) tenutasi per la prima volta nel continente africano, precisamente a Nairobi, in Kenya. All'evento hanno partecipato tra gli altri il direttore esecutivo dell’IEA Fatih Birol e i ministri kenioti dello Sport e dell'Energia Ababu Namwambail e Davis Chirchir. La Conferenza è stata inoltre l'occasione per presentare linee guida e strategie funzionali al raddoppio dell'efficienza energetica anche in ambito sportivo.

L'intervento di Barbaro

Queste le parole del sottogresetario: “Il tema della sostenibilità in campo sportivo sta per trovare ampia considerazione normativa. Il Governo, dopo aver istituito per la prima volta una delega specifica all’interno del Ministero dell’Ambiente, ha avviato un confronto per giungere all’applicazione di criteri di sostenibilità tali che gli eventi sportivi abbiano una adeguata e certificata responsabilità ambientale. Lo sport, che intercetta i punti dell’Agenda 2030, ha dato spesso esempi virtuosi".

"Si tratta ora di ordinarne i processi e questo Governo è intenzionato a farlo. Tra le tante iniziative allo studio c’è quella di dotare ogni grande evento sportivo di un responsabile della sostenibilità, interlocutore unico e professionale in materia di impatto ambientale”. Così invece il minstro Nanwamba: “L'incontro ha anche evidenziato la possibilità di creare programmi di scambio, di ospitare eventi e di promuovere la diplomazia people-to-people”.

Per l'occasione,l'ambasciatore d'Italia a Nairobi Roberto Natali ha insignito del titolo di Cavalieri dell’Ordine della Stella d’Italia gli italiani che si sono distinti nelle proprie attività in Kenya. Tra questi, Claudio Berardelli, podista italiano e allenatore di diversi corridori locali che hanno preso parte a competizioni olimpiche e mondiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...