Mondiali, Drouin oro nell'alto. Tamberi solo ottavo

L'azzurro deluso: «La giornata è cominciata male già dal riscaldamento, mi mancavano le sensazioni giuste»
Mondiali, Drouin oro nell'alto. Tamberi solo ottavo© EPA

PECHINO (CINA) - Il canadese Derek Drouin ha vinto con la misura di 2.34 la medaglia d'oro nel salto in alto ai Mondiali di atletica di Pechino. Secondo il cinese Zhang Guowei, terzo l'ucraino Bohdan Bondarenko, entrambi con 2.33. Ottavo posto per l'azzurro Marco Tamberi (2,25).

TAMBERI SOLO OTTAVO - La speranza di una serata finalmente gioiosa per l'Italia ai Mondiali di Pechino, si è arenata presto sulle secche di una finale dell'alto priva di emozioni in chiave azzurra. Gianmarco Tamberi ha chiuso all'ottavo posto la finale dell'alto, superando la misura di 2,25. Alla quota successiva, quattro centimetri più in alto, il marchigiano ha dovuto arrendersi, con un ultimo tentativo mancato per un soffio (lieve contatto dei polpacci con l'asticella). Il titolo mondiale è andato all'uomo più in forma del momento, il canadese Derek Douin, con un salto vincente a 2,34 nello spareggio per l'oro con il cinese Zhang e l'ucraino Bondarenko (entrambi d'argento). Fuori dal podio il qatarino Mutaz Essa Barshim, quarto e non incluso nello spareggio, pur avendo anche lui superato, come i tre avversari, l'ultima misura di gara valida, i 2,33, al primo tentativo (a pesare, l'errore commesso lungo il percorso, a 2,29).

LA DELUSIONE - "Mi dispiace, avrei voluto giocarmi meglio il Mondiale, e non so neanche io cosa sia successo - è il commento di Tamberi al termine della gara -. La giornata è cominciata male già dal riscaldamento, mi mancavano le sensazioni giuste. Non riuscivo a saltare nemmeno 2,15. In gara a 2,25 ho piazzato un salto discreto, pensavo di essermi sbloccato. E, invece, a 2,29 continuavo a frenare negli appoggi finali e all'ultima prova, anche se era un brutto salto fatto di cattiveria, l'asticella è finita giù di un niente". "Di solito quando vado male sono incavolato e cerco di imparare dai miei errori - continua Tamberi -, ma qui non capisco proprio cosa non abbia funzionato. Rivedere i video dei salti forse mi aiuterà a capirlo. Non c'entra l'emozione come all'Olimpiade di Londra, non c'entra il fatto che avesse piovuto o che la pedana fosse bagnata. Sono condizioni uguali per tutti. Potevo esserci anche io, ma oggi mi sono giocato così il Mondiale. E questo mi dispiace tantissimo perchè non vedevo l'ora di fare questa gara, ero l'ultimo azzurro in gara e mi sarebbe tanto piaciuto far bene per l'Italia e per tutti quelli che credevano in me".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...