Tortu pronto per i Mondiali di atletica: "Punto alla finale"

Il giovane talento azzurro fissa il traguardo sui 100: "Ora sto molto bene. Peccato non affrontare Bolt". Jacobs: "Ho superato qualche imprevisto, ma sono pronto a dare il massimo"
Tortu pronto per i Mondiali di atletica: "Punto alla finale"© www.imagephotoagency.it

TORINO – Alla vigilia dei campionati mondiali di atletica leggera a Doha, Filippo Tortu indica il suo obiettivo nei 100 metri: “Sto molto bene, sono contento di come arrivo qui a Doha. La stagione è stata lunga e complicata, soprattutto per l'infortunio di Stanford (a inizio luglio, n.d.r.), sono già soddisfatto di essere tornato, ma voglio concluderla al meglio. Entrare in finale sarà molto difficile. ma speriamo di farcela entrambi, io e Marcell (Jacobs, n.d.r.)". Domani Tortu e Jacobs saranno in pista nelle batterie dei 100 metri piani: “Purtroppo non c'è Bolt – dice ancora Tortu - sarebbe stato un sogno correre contro di lui, ma dico anche per fortuna: il primo posto non è già assegnato. Con la staffetta 4x100 naturalmente puntiamo a raggiungere la finale e sarebbe una doppia gioia perché saremmo già qualificati per Tokyo”.

Jacobs: "Sono pronto a dare il massimo"

Carico e positivo anche Marcell Jacobs, velocista che proprio oggi compie 25 anni: “Spero che io e Filippo potremmo giocarci al massimo tutte le nostre carte. Nell'ultimo mese e mezzo ci sono stati un po' di imprevisti, ma se sono qua è perché sono pronto a dare il massimo. La gara individuale non creerà nessun problema per la staffetta”.

Trost: "Scontenta se non arrivassi in finale"

Qualificazione in finale da centrare anche per Alessia Trost: "La stagione è stata sicuramente altalenante, con picchi a 1,94 in inverno e in estate. Mi sento pronta a questi Mondiali, a differenza di eventi passati, quando dovevo ancora mettere insieme i pezzi del salto. Sono in forma, non ho avuto problemi di tipo fisico. È stata una stagione lunga ma è il momento in cui sto meglio - ha sottolineato - l'obiettivo? Spero di portare a casa lo stagionale grazie al salto più consistente che sento rispetto agli anni scorsi. Questo implica fare qualificazione e finale, e non sarei contenta senza ottenerle. Quest'anno misure alte, una gara probabilmente chiusa nei primi tre posti, ma aperta per le altre posizioni. Con 1,92 alla prima credo si possa andare in finale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...