Eleonora Giorgi conquista il bronzo nella 50 km di marcia donne

L'atleta delle Fiamme Azzurre si piazza alle spalle delle cinesi Liang Rui e Li Maocuo. È la prima medaglia azzurra ai Mondiali di atletica in corso a Doha
Eleonora Giorgi conquista il bronzo nella 50 km di marcia donne© Getty Images for IAAF

DOHA (Qatar) - Prima medaglia per l'Italia ai Campionati Mondiali di atletica leggera in corso a Doha, in Qatar: Eleonora Giorgi nella notte italiana ha conquistato il bronzo nella 50 km di marcia con il tempo di 4h29'13". Davanti a lei le due cinesi Liang Rui e Li Maocuo. La gara maschile è stata vinta dal giapponese Yusuke Suzuki, argento al portoghese Joao Vieira e bronzo al canadese Evan Dunfee. Vieira, 43 anni, diventa il più anziano medagliato della storia dei Mondiali di atletica in ogni disciplina.

Giorgi: "Ho rischiato di non farcela ma ci tenevo tanto"

"È la prima medaglia italiana in questi Mondiali e la prima anche per me. Sono contenta e fiera di averla conquistata con la maglia della Nazionale". Eleonora Giorgi esulta così dopo la medaglia di bronzo vinta nella 50 km di marcia ai Mondiali di atletica di Doha, in Qatar. "Ho usato testa, gambe e soprattutto il cuore, per superare i problemi di stomaco che mi hanno rallentata, ho anche rischiato di non farcela, ma ci tenevo veramente tanto", aggiunge la azzurra al sito Fidal. "Sapevo che era un'occasione da cogliere e non volevo lasciarmela scappare. Una gara difficile per tutti, nessuno è abituato a competere in queste condizioni", spiega la trentenne lombarda delle Fiamme Azzurre. "Per me questa medaglia ha un valore inestimabile, è qualcosa di grande, al termine di una stagione magica. La dedico a me stessa, per aver tenuto duro e aver creduto in questo sogno senza mai arrendermi", conclude Giorgi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...