Iapichino: "Ho cambiato il salto, mi sono ispirata a Ivana Spanovic"

La 17enne lunghista azzurra: "Penso certamente agli Assoluti di Padova di fine agosto e al momento non sono in programma trasferte all'estero"
Iapichino: "Ho cambiato il salto, mi sono ispirata a Ivana Spanovic"

ROMA - Larissa Iapichino, giovanissima lunghista italiana, sabato pomeriggio alle 17.30 tornerà per la prima volta in pedana dopo il lockdown, a Vittoria Veneto, in provinca di Treviso. A pochi giorni dall'appuntamento, ad Atletica Tv ha annunciato: "Non voglio 'spoilerare' nulla, ma ho stravolto tutto il salto, a partire dalla rincorsa. Sarà una novità e stiamo lavorando sul prendere familiarità con questo nuovo approccio, ancora da migliorare". La campionessa d'Europa nel lungo under 20 sul nuovo tipo di salto ha detto: "In qualche modo, è ispirato al salto di Ivana Spanovic. E se molto è cambiato tecnicamente, di certo in pedana non cambierà il mio carattere 'fumino', come diciamo a Firenze".

"Penso agli Assoluti di Padova"

L'azzurra, che il prossimo 18 luglio diventerà maggiorenne, ha fatto anche un punto della situazione sui suoi programmi: "L'obiettivo non è una misura ma diventare stabili tecnicamente. Le indoor mi hanno insegnato tanto, soprattutto le due esperienze internazionali a Karlsruhe e Glasgow. Abbiamo deciso di iniziare all'aperto con Vittorio Veneto per verificare appunto queste novità tecniche, prima di andare a Savona dove sarà già una super gara con Laura Strati, Tania Vicenzino e non solo. Penso certamente agli Assoluti di Padova di fine agosto e al momento non sono in programma trasferte all'estero, ma vedremo. Per ora, ricominciamo a saltare: tornare in pedana non mi sembra vero".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...