Furia Malagò sul caso Jacobs-Tamberi: "Mancanza di rispetto per l’Italia"

Il presidente del Coni sui due ori olimpici esclusi dai candidati per il premio di atleta dell’anno: “È molto poco credibile”
Furia Malagò sul caso Jacobs-Tamberi: "Mancanza di rispetto per l’Italia"© LAPRESSE

Jacobs e Tamberi sono stati esclusi dalla World Athletics, la federazione internazionale di atletica, dall'elenco dei 10 candidati in corsa per il premio di atleta maschile dell'anno 2021. "Marcell fuori? Una cosa profondamente sbagliata. Siamo molto dispiaciuti - ha tuonato il presidente del Coni, Giovanni Malagò - È molto poco credibile che tra gli atleti non ci sia l'unico che ha vinto due medaglie d'oro. Oltre a Jacobs non c'è Tamberi. È una mancanza di rispetto nei confronti dei nostri due atleti".

Malagò: “Ho chiamato la Iaaf”

"Una cosa profondamente sbagliata - ha aggiunto Malagò a margine della Giunta di oggi - ieri sera ho chiamato Anna Riccardi, membro della Iaaf chiedendo chi fosse a votare. Lei stessa mi ha risposto che non lo sapeva, dicono sia un soggetto terzo ma siamo molto molto dispiaciuti, è molto poco credibile che nelle dieci persone da segnalare come atleti dell'anno non ci sia l'unica persona che ha vinto due ori nell'atletica compreso il record europeo nei 60 metri indoor (Jacobs, ndr), e non ci sia Gimbo Tamberi che oltretutto ha vinto anche la Diamond League".

L’opinione di Malagò sul caso Lazio

"La vicenda del saluto romano del falconiere della Lazio? Non se ne può più di queste storie. Serve un atteggiamento fermo, irremovibile, senza se e senza ma. Al riguardo ho molto apprezzato la sospensione immediata decisa dal presidente Lotito, perché questi atteggiamenti alimentano un clima anche al di fuori dello sport. Serve un discorso esemplare, altrimenti si dà sempre adito a interpretazioni e facciamo una pessima figura all’estero. C'è un problema di credibilità del sistema: se uno non prende questi provvedimenti, anche alcune aziende che vogliono investire nelle nostre società non lo fanno. È autolesionismo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...