Atletica, Barshim sull'amicizia con Tamberi: "Ha riscritto la storia"

Il saltatore torna a parlare del suo rapporto con l'azzurro, con cui ha condiviso l'oro olimpico a Tokyo. I due hanno anche vinto l'Inspiration Awards
Atletica, Barshim sull'amicizia con Tamberi: "Ha riscritto la storia"© LAPRESSE

ROMA -  "Abbiamo cambiato lo spirito olimpico? Direi di sì, e anche il motto: non solo più veloce, più in alto, più forte, ma anche 'insieme'". Così Mutaz Barshim, il saltatore in alto del Qatar che ha condiviso con l'azzurro GianMarco Tamberi, l'oro ai Giochi di Tokyo 2020. "Sapevo di non meritare l'argento. E per le stesse ragioni, non lo meritava Gimbo. Che finisse con due ori, e proprio con lui, era la giusta conclusione per tutti e due", ha aggiunto.

"É stato um momento toccante"

Continua cosi Barshim: "Possiamo dire che abbiamo fatto la storia? Mai successo prima che due atleti decidessero di condividere il titolo, la gente ne parlerà per sempre. In tanti e da tutto il mondo hanno celebrato e condiviso quell'istante di cui ricordano ogni dettaglio: dov'erano, con chi, cosa facevano. Ci hanno ringraziato per aver regalato loro un sogno, per averli ispirati, per averli fatti piangere. È stato un momento che ha toccato il cuore di molte persone, non posso che essere più felice per aver provocato tutto questo", ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...