Schwazer, i legali: "Iniziative della Wada meritano solo disprezzo"

Comunicato degli avvocati del marciatore altoatesino: "Insistono al di fuori di ogni contraddittorio. Stiamo andando alla Corte Europea"
Schwazer, i legali: "Iniziative della Wada meritano solo disprezzo"© ANSA

Le iniziative della Wada "meritano solo disprezzo". I legali di Alex Schwazer, gli avvocati Gerhard Brandstatter e Thomas Tiefenbrunner, replicano duramente all'Agenzia mondiale antidoping, secondo cui le provette del marciatore altoatesino "non hanno subito alcuna manipolazione". "Errare potrebbe anche essere umano (non in questo caso, perché c'è, a dir poco, la malafede), ma perseverare è diabolicum!", scrivono gli avvocati dell'atleta in un comunicato. "Insistere con delle perizie segrete, al di fuori da ogni contraddittorio, da soggetti discussi, su urine fantomatiche, senza osservanza di procedura alcuna, tradisce solo il disperato tentativo di giustificare un procedimento ingiustificabile, gravemente viziato dall'inizio, da Racines fino a Rio, con violazione di ogni elementare principio di un giusto processo, anche arbitrale", sottolinea la nota.

Gli avvocati di Schwazer: "Andremo avanti"

"Conferma - si legge ancora - il mancato rispetto del pronunciamento di un giudice italiano sulla base di un accertamento peritale tecnico scientifico di altissimo livello; in tale sede si sarebbe potuto e dovuto fornire controprove concrete, non prodotte, anzi si è ricorso anche in quella ad una perizia tardiva, fuori contraddittorio, assolutamente avventurosa ed insostenibile". "L'imbarazzo di Wada deve essere grande, se si tenta di riparare con iniziative così illegittime; il tutto di fronte ad una dichiarazione confessoria documentata di Iaaf, che parla di un 'plot against A.S.' e cioè di un complotto contro Alex Schwazer! Stiamo andando alla Cedu, Corte Europea dei diritti dell'uomo, di Strasburgo, mentre queste iniziative di Wada meritano solo disprezzo", concludono i legali dell'atleta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...