Mondiali atletica leggera, Allyson Felix annuncia il ritiro dopo Eugene

La campionessa americana lascia le piste dopo 20 anni di carriera e 18 medaglie mondiali: "Sarà un addio pieno di emozioni"
Mondiali atletica leggera, Allyson Felix annuncia il ritiro dopo Eugene© EPA

EUGENE (Stati Uniti) - La leggenda dell'atletica leggera Allyson Felix saluterà le piste dopo i Mondiali di Eugene: "Ho avuto una carriera incredibile, perchè mi sono divertita. Sarà un addio pieno di emozioni", ha dichiarato la 36enne statunitense. "È l'ultima per me, non so davvero cosa aspettarmi, ma darò il massimo e mi divertirò". La Felix lascia dopo vent'anni di carriera e il record di 18 medaglie mondiali, di cui dodici d'oro, più sette ori olimpici, tre argenti e un bronzo. Felix è attesa alla gara della 4x400 con la staffetta Usa, nella prima giornata di gare in Oregon, la prossima notte.

Atletica leggera, sarà Tokyo la sede dei Mondiali 2025

Eugene 2022, la promessa di Jacobs: "Per la finale sarò al 100%"

Allyson Felix dà l'addio all'atletica

"Spero di essere ricordata come una feroce concorrente, ma soprattutto - e intendo soprattutto per me - come qualcuno che ha cercato di lasciare lo sport meglio di come l'ho trovato, che ha cercato di supportare le atlete, e le donne in generale, e di lottare per più uguaglianza" ha aggiunto Felix. Infine un bilancio della carriera: "E' stata un'avventura incredibile. Mi sono davvero divertita. Negli anni ho avuto molti alti e bassi, amo così tanto questo sport. Molte volte mi ha spezzato il cuore, ma ho avuto anche molti momenti gioiosi. Chiudere il mio giro, qui, a casa, sara' davvero speciale. Mi manchera' molto, ma non riesco a pensare a un'uscita di scena migliore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...