Atletica, Mondiali: Italia di bronzo con Vallortigara

A Eugene la prima medaglia azzurra arriva nel salto in alto: la vicentina chiude terza dietro all'australiana Patterson e all'ucraina Mahuchikh
Atletica, Mondiali: Italia di bronzo con Vallortigara© EPA

EUGENE (USA) - Arriva dal salto in alto la prima medaglia italiana ai Mondiali di Atletica leggera in corso a Eugene, in Oregon. A conquistarla è stata Elena Vallortigara, già campionessa italiana assoluta, che ha conquistato il bronzo chiudendo terza dietro all'australiana Eleanor Patterson (oro con 2.02 al primo tentativo) e all'ucraina Jaroslava Mahuchikh, (argento con 2.02 al secondo tentativo). La trentenne di Schio (Vicenza), tornata ai livelli di quattro anni fa, ha saltato 2 metri al primo tentativo, in una gara quasi senza errori. 

"Felice e orgogliosa"

"Questa medaglia pesa davvero tanto - ha detto Vallortigara dopo la gara -. L'ho desiderata, sognata, ne ho avuto paura, per tanto tempo. Dopo la delusione di Tokyo volevo scrivere un altro finale: ho trent'anni, quasi trentuno, non farò tante altre stagioni nell'atletica ma ho promesso a me stessa che questo obiettivo della medaglia mondiale l'avrei raggiunto. Penso di aver aperto un altro mondo a me stessa con questa manifestazione: sono veramente felice e orgogliosa di me, del mio allenatore Stefano Giardi, del nostro lavoro, di tutto quello che è stato fatto per arrivare fin qui. Farlo adesso, dopo tutto questo tempo, è veramente bello - ha aggiunto la azzurra -. Quando ho saltato 2.00 al primo tentativo ho pensato che potesse davvero succedere qualcosa di meraviglioso. Ho sognato anche un altro colore per questa medaglia, ho pensato che non fosse così difficile. In realtà in tutta questa gara ho pensato che le misure non fossero così difficili: mi sentivo forte, in grado di saltare alto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...