Mondiali, flop della 4x100 maschile: "Assenza di Jacobs si è sentita"

Tortu, Patta, Desalu e Ali (sostituto del campione olimpico) si arrestano in batteria a Eugene ed è forte la delusione: queste le loro parole
Mondiali, flop della 4x100 maschile: "Assenza di Jacobs si è sentita"© EPA

EUGENE (Stati Uniti) - Dai campioni olimpici in carica ci si aspettava sicuramente di più, è invece arrivata una eliminazione in batteria per la staffetta maschile dell'Italia nella 4x100 ai Mondiali di Eugene. Filippo Tortu, Fausto Desalu, Lorenzo Patta e Chituru Ali, quest'ultimo chiamato al difficile compito di sostituire l'infortunato Marcell Jacobs, si sono arresi subito non riuscendo ad accedere alla finale. Queste le loro parole al termine della gara, a partire da Tortu che commenta: "Come sto vivendo questa eliminazione? Molto male, non abbiamo centrato una finale che era alla nostra portata, era nelle nostre corde ma abbiamo sbagliato parecchio. Io il cambio con Desalu e anche Fausto e Ali hanno avuto dei problemi. Non abbiamo fatto quello che potevano fare. Fa molto male e c'è tanta delusione. La testa ora non può che andare agli Europei di Monaco, dove ritroveremo quell'armonia che ci ha permesso in questi anni di fare sempre dei buoni risultati".

Mondiali, flop della 4x100 maschile: "Assenza di Jacobs si è sentita"

"L'assenza di Jacobs si è fatta sentire ma eravamo comunque tre quarti della staffetta di Tokyo e non ci eravamo rassegnati. La voglia di andare in finale c'era. In una staffetta quando sbagli è difficile. Mi scuso con Filippo abbiamo avuto poco tempo per provare ma ero sicuro che sarebbe andato tutto a buon fine. E mi scuso con Ali, non gli ho dato quell'attenzione, non l'ho motivato abbastanza". Così invece Fausto Desalu al quale fa eco Patta: "É mancata la magia di Tokyo, siamo molto amareggiati. Eravamo venuti qui con altre idee, puntavamo alla finale anche se era difficile. Venivamo qui da campioni olimpici e le attese erano ben altre. Il quartetto era comunque nuovo, abbiamo provato poche volte e questa cosa si è fatta sentire. Adesso abbiamo gli Europei di Monaco e speriamo tutti quanti di rifarci". "Non è stato un esordio facile, questo mondiale me lo ricorderò. Devo pensare e vedere gli errori che ho fatto", ha concluso Chituru Ali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...