Tortu-Jacobs, che succede tra doping, spionaggio, avvocati e smentite

Cosa sappiamo del controverso episodio che sarebbe successo nel mondo dell'atletica italiana: i dettagli della vicenda e le posizioni dei due
Tortu-Jacobs, che succede tra doping, spionaggio, avvocati e smentite© .

"In relazione all’articolo pubblicato oggi sul Fatto Quotidiano relativamente a un'attività di spionaggio che sarebbe stata commissionata nei confronti suoi e di suoi collaboratori, Marcell Jacobs non commenta, ma in attesa di ulteriori dettagli e verifiche ha dato mandato al suo avvocato di valutare i profili legali, come possibile parte lesa". Lo rende noto lo staff del campione olimpico Marcell Jacobs. Secondo il quotidiano, Giacomo Tortu, fratello di Filippo Tortu, si sarebbe rivolto alla società di sicurezza e investigazioni Equalize, oggetto di un'inchiesta giudiziaria per accesso illecito a banche dati istituzionali, per ottenere informazioni su un sospetto uso di doping da parte di Jacobs.

La ricostruzione

Secondo il Fatto Quotidiano, a margine dell'inchiesta sulla società Equalize, Giacomo Tortu si sarebbe presentato da un ex poliziotto e da  'superhacker' in merito a dei dubbi su una possibile positività al doping di Jacobs. Ipotizzando certificati del sangue di Marcell positivi, e dunque occultati, e chiedendo al 'superhacker' di tentare di rintracciare prove contro l'atleta azzurro, anche con intercettazioni di chat e chiamate tra Jacobs e il suo entourage. L'operazione, che sarebbe costata 10mila euro, però non avrebbe trovato nessuna traccia di doping.

Tortu: "Io totalmente estraneo"

Sempre secondo il Fatto Quotidiano questa richiesta di informazioni sarebbe stata avanzata nel settembre 2020 (quindi un anno prima delle Olimpiadi di Tokyo) ed era inerente all'acquisizione di risultati delle analisi del sangue di Jacobs. Intanto, il campione olimpico di Tokyo Filippo Tortu dichiara "di aver appreso la notizia dagli organi di informazione. Confida che i fatti siano chiariti al più presto e che il suo nome non sia associato a eventi da cui è totalmente estraneo". 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...