Italia, chiusura Europei a Roma da sogno: oro nella 4x100, argento nella 4x400!

Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu dominano davanti a Paesi Bassi e Germania. L'altra staffetta azzurra, priva di Sibilio, si arrende solo al Belgio. Chiudono quarte le donne con il nuovo record italiano
Italia, chiusura Europei a Roma da sogno: oro nella 4x100, argento nella 4x400!© Getty Images/Ansa

ROMA - Ancora una medaglia per l'Italia nella sesta e ultima giornata dei Campionati Europei di atletica leggera, in scena all'Olimpico di Roma: la 4x100 azzurra, composta da Matteo Meluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu ha conquistato l'oro con il tempo di 37”82. Argento all’Olanda (38”46), bronzo alla Germania (38”52).

Le parole di Jacobs

"Olimpiadi? Un Europeo così ti porta ad andare lì con ancora più voglia di portare a casa risultati. L'atletica c'è e continueremo a fare bene". Così Marcell Jacobs, dopo l'oro della staffetta 4x100, ai microfoni della Rai carica tutta la Nazionale dell'atletica italiana in vista della prossima Olimpiade di Parigi. Parlando dell'oro agli Europei, invece, l'azzurro ammette che "siamo entrati in pista carichi, volevamo la vittoria e ce la siamo presa. Abbiamo dato il 100%. Il vento è cambiato, lo si legge negli occhi di tutti che scendono per portare a casa il miglior risultato", conclude.

Le parole di Tortu e Patta

"Volevamo vincere, nessuna staffetta era riuscita a farlo e sono contento di aver condiviso il percorso con loro. Sono troppo orgoglioso della gara che abbiamo fatto, dedico la medaglia a mio padre. Volevo regalargli l'oro nei 200 metri, non ce l'ho fatta e gli regalerò questo". Sono queste le parole di Filippo Tortu, ai microfoni della Rai, dopo l'oro nella 4x100. Tortu, poi, aggiunge come "il sostegno del pubblico l'ho sentito tanto, a tal punto che avevo paura di non sentire Patta, ho avuto qualche problema, mi sono guardato intorno ma è andato tutto nel verso giusto", conclude. A prendere la parola, poi, è Lorenzo Patta che ammette: "Siamo felicissimi, era il nostro obiettivo vincere. L'importante era arrivare primi in fondo e ci siamo riusciti".

L'argento nella 4x400 maschile

L'Italia ha chiuso al secondo posto la finale della staffetta 4x400 maschile. Nonostante il forfait di Alessandro Sibilio, vittima di crampi nel riscaldamento, la squadra azzurra, composta da Luca Sito, Vladimir Aceti, Alessandro Mele ed Edoardo Scotti, conquista una splendida medaglia d'argento con il tempo di 3'00"81, dietro al Belgio e avanti, per un centesimo, alla Germania. Ilaria Accame, Giancarla Trevisan, Anna Polinari e Alice Mangione, nella gara femminile, hanno invece tagliato il traguardo in quarta posizione, fermando il cronometro a 3'23"40 e segnando il nuovo record italiano. Oro all'Olanda, davanti all'Irlanda (argento) e al Belgio (bronzo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...