Europei Baseball, l'Italia a caccia del titolo che manca da 9 anni

Gli azzurri di Mike Piazza esordiranno contro la Grecia: le prime di ogni girone vanno ai quarti, che si giocheranno il 16 settembre
Europei Baseball, l'Italia a caccia del titolo che manca da 9 anni© FOTO GSA-AG ALDO LIVERANI SAS

La Nazionale italiana di Baseball va a caccia del titolo europeo che manca dal 2012. Gli azzurri ci proveranno già dal loro esordio, domenica 12 settembre a Settimo Torinese, contro la Grecia. Gli azzurri, inseriti nel girone A con Austria e Belgio, dovranno qualificarsi prime per accedere ai quarti, in scena il 16 settembre. Sedici le nazioni in lizza, l'Olanda, che ha vinto le ultime tre edizioni, è nel girone D, con SveziaRepubblica Ceca e Slovacchia.

A Torino la presentazione dell'Europeo 

"Sarà un torneo difficilissimo, ma abbiamo fiducia, la squadra è pronta alla sfida", ha detto il tecnico italo-americano Mike Piazza, alla presentazione della rassegna continentale, oggi a Torino. Tre le sedi di gara: il capoluogo torinese, Settimo e Avigliana. In tutti e tre gli impianti sono stati eseguiti interventi di miglioria, "un'eredità per i prossimi vent'anni di questo sport, con l'obiettivo di fargli compiere un salto avanti anche al di fuori delle isole felici", ha spiegato il consigliere federale Marco Mannucci. Le finali degli Europei tornano in Italia vent'anni dopo l'edizione di Nettuno-Roma-Caserta. "Il nostro obiettivo - ha detto il lanciatore azzurro Maurizio Andretta è di dimostrare che siamo i più bravi in Europa a giocare a baseball, ci siamo preparati al meglio per centrarlo". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...