Baseball, parte l'Europeo 'Piemonte 2021'. Piazza: "Obiettivo è vincere"

Così il coach, leggenda della Mlb, alla vigilia del torneo che si svolgerà in tre città della regione. Favorita l'Olanda, da tre edizioni vincitrice
Baseball, parte l'Europeo 'Piemonte 2021'. Piazza: "Obiettivo è vincere"

Scatta domenica 'Piemonte 2021', il 36° campionato europeo di baseball. Sedici nazionali, 48 partite, 3 stadirimessi a nuovo a Torino, Avigliana e Settimo Torinese. L'evento organizzato dalla Fibs, con il supporto delle società sportive Grizzlies Torino, Rebels Avigliana, Bees Avigliana e Settimo Torinese e delle amministrazioni comunali e regionale, è da record per numero di formazioni al via: prima d'ora non era mai stato allestito in Europa e tutto lascia prevedere una settimana impegnativa, che proietterà il Piemonte in prima pagina.

Europei, Olanda favorita. Ma l'Italia ha Mike Piazza

Il defender, la coppa che viene assegnata alla nazionale vincitrice, è da tre edizioni in Olanda (2014, 2016 e 2019) e sono molte le squadre che si sono attrezzate per provare a portarsi via il prestigioso trofeo, a cominciare dall'Italia che presenta l'esordio ufficiale del manager Mike Piazza, una leggenda della Major League Baseball e presente nella Hall of Fame, già in azzurro come giocatore nel World Baseball Classic 2006 e coach di Mazzieri sia al Classic che agli Europei. Piazza sarà assisito da Vince Horsmann (pitching coach), Gianmarco Faraone, Dan Bonanno, Michele Gerali e Doriano Bindi, con Gigi Mignola team manager. La nazionale italiana, che debutta domani alle 15 a Settimo Torinese contro la Grecia (diretta su Sky Sport, che seguirà tutte le partite dell'Italia e la fase finale del torneo), nell'ultimo test precampionato contro la Francia ha dimostrato di essere pronta per un'avventura piena di soddisfazioni.

Piazza: "Vogliamo regalare spettacolo"

Il nuovo manager Mike Piazza ha dichiarato alla vigilia: "Il nostro obiettivo è, come in ogni campionato, vincere. Io penso che il livello della competizione sarà alto, quindi dovremo giocare bene, commettendo il minor numero di errori possibile. A me questo gruppo piace, vogliamo regalare un grande spettacolo ai nostri sportivi". Otto i debuttanti nel roster del 24, mentre è il goriziano Alberto Mineo, 27enne ricevitore del Parmaclima con esperienze ai Toronto Blue Jays e nei  Chicago Cubs, il giocatore con il maggior numero di presenze, 38.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...