Tricolori juniores con Mana e Addario pigliatutto sui campi di Caraglio

Conclusi i campionati nazionali juniores delle specialità volo e petanque. Brillano le stelle di Matteo Mana e Davide Addario. Spareggi promozione raffa: sale in A la Portuale di Crotone, promossa in B l’Aper Perugia

A Caraglio, in provincia di Cuneo, dove si sono giocati i campionati nazionali under 18 del volo e  under 14 della petanque, praticamente il secondo tempo di quelli che avevano preso il via in Veneto, sono state le coppie ad aprire la grande festa della gioventù e il primo titolo, quello della petanque under 14, se lo sono meritati i genovesi Davide Addario e Ivonne Lucas Carillo dell'Anpi Molassana che in finale hanno sconfitto per 13-10 Bottero-Chiapello della Caragliese. Terzo posto per Bellino-Borgna (Auxilium) e Gardella-Stevanato (Abg Genova).

La coppia della specialità volo under 18 che è salita sul podio più alto è stata quella composta da Matteo Mana (foto) e Serena Traverso dell'Auxilium che hanno superato i liguri della Chiavarese, Adriano Bellafronte ed Elia Schenone, per 13-6. Per Mana, dopo i due centri nella specialità petanque, è così arrivato il terzo titolo nel volo. Terze la coppia della Chierese (Stefano Migliore-Stefano Zucca) e quella della Beinettese (Gabriele Mana-Luca Peano).

L’under 14 Davide Addario si è ripetuto vincendo anche la gara individuale di petanque fermando in finale Andrea Chiapello della Caragliese per 13-11. A Sandro Negro della Pontedassio e ad Alessia Bottero, anch'essa della Caragliese, le medaglie di bronzo.

Per un irresistibile Matteo Mana, fuoriclasse in entrambe le specialità, è poi arrivato il quarto titolo, quello di combinato del volo. L'under 18 dell'Auxilium è stato più forte del suo compagno di club, Simone Ariaudo, battuto per 28-23. In semifinale si sono fermati Stefano Long e Enrico Reusa del Veloce Club di Pinerolo.

Nuovamente alla ribalta l’under 14 della petanque, Davide Addario, che si è portato a casa anche lui la prova di combinato stoppando sul traguardo Alessia Bottero della Caragliese per un soffio, 22-21. In terza posizione si sono piazzati Andrea Chiapello (Caragliese) e Sandro Negro (Pontedassio).

Fantastica cinquina per un superlativo Matteo Mana che, dopo i due titoli centrati negli under 18 della petanque e gli altrettanti portati a casa nel volo, ha messo la ciliegina sulla stupenda torta che ha confezionato a Caraglio arrivando primo anche nella prova di singolo. In finale ha sconfitto il friulano Nicolò Cargnello del Tavagnacco per 13-4 mentre le due medaglie di bronzo sono andate a Stefano Long (Veloce Club) e Simone Ariaudo (Auxilium).

Poco prima che calasse il sipario sui Tricolori di Caraglio l’ultimo titolo in palio, quello individuale femminile under 18 del volo, ha preso il volo per Treviso attaccato sul petto di Christal Zanette della Florida.

RAFFA – SPAREGGIO PROMOZIONE

Ascensore per la serie A per i Portuali di Crotone. Il club calabrese si è giocato la promozione nella massima divisione battendo la Fontespina di Macerata nello spareggio ai pallini grazie all’abilità di Salvatore De Giovanni. L’incontro, giocato sulle corsie del Centro Tecnico Federale di Roma, si era concluso sul punteggio di 1-1 e quindi si è dovuto ricorrere ai così detti rigori dove i calabresi hanno prevalso per 7-5. Nello spareggio a tre per la promozione in serie B, sempre sui campi romani della Cittadella delle bocce dell’Eur, l’ha spuntata l’Aper di Perugia anche in questo casa al termine di uno spareggio ai pallini che ha visto la squadra umbra colpirne  6 contro i 5 dei salernitani della Millo e i 3 della Comunale Carbonia di Cagliari. Le tre aspiranti alla promozione avevano vinto un incontro ciascuna.

GARE NAZIONALI RAFFA

Pavia, G.P.Club Itala, società Club Itala, arbitro Meroni di Milano, 88 coppie di categoria A1°: Ricci-Mussini (Brescia Bocce, Brescia); 2° Maione-Govoni (MP Filtri Rinascita, Modena); 3° Meroni-Travellini (Brescia Bocce, Brescia); 4° Cappettini-Legnaro (Lomellina Bocce, Vigevano); 5° Rizzardi-Leonini (Inox Macel, Brescia); 6° Setti-Berselli (Formiginese, Modena); 7° Curioni-Cerati (Fulgor, Lecco); 8° Guerrini-Zagheno (A. Grandi, Crema). Punteggio della finale 12-7.

Ancona, 26° Memorial Antonella Gatti, società Sacra Famiglia Osimo, arbitro Sposetti di Teramo. Allievi (64): 1° Fabio Battistini (Oikos Fossombrone, Pesaro Urbino); 2° Matteo Galli (Terracina, Latina); 3° Davide Riccardi (Boville, Roma); 4° Aron Rocchetti (Città di Campli, Teramo). Punteggio della finale 12-4. Ragazzi (42): 1° Marco Principi (Lucrezia, Pesaro Urbino); 2° Stefano Iachini (Torricella, Teramo); 3° Nicola Buson (Antenore Primavera, Padova); 4° Nicola Bonfigli Sambucheto, Macerata). Punteggio della finale 12-6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...